music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Miho Morikawa, (森川美穂 Morikawa Miho?), pseudonimo di Miho Enami (榎並美穂 Enami Miho?) (Prefettura di Osaka, 5 maggio 1968), è una cantante, attrice ed ex modella giapponese.

Miho Morikawa
Nazionalità Giappone
GenereJ-pop
Periodo di attività musicale1985  in attività
EtichettaTime Entertainment (2007–presente)
Album pubblicati19
Sito ufficiale

Biografia


Miho Morikawa debutta nel mondo dello spettacolo all'età di diciassette anni, vincendo un concorso canoro che la porta nel 1986 ad incidere il suo primo album studio, intitolato Sentimental Times. Nel 1987 registra il brano Onna ni Naare scritto per lei da Aska e nello stesso anno debutta come attrice nel musical Idomeneo ispirato all'opera di Mozart.

Poco tempo dopo, la Morikawa inizia anche a scrivere i testi delle canzoni che canta e successivamente a comporre anche la musica di alcuni pezzi. Nel suo EP Holiday, la Morikawa suona anche l'arpa in alcuni brani.

Nel 1990 il suo album POP THE TOP!, registrato a Los Angeles arriva alla prima posizione della classifica Oricon, mentre nel 1992 l'album, Freestyle, debutta alla decima posizione della classifica degli album più venduti in Giappone.[1]

Miho Morikawa è particolarmente celebre per aver interpretato alcuni brani musicali legati a popolari anime, come Blue Water e Yes I Will, rispettivamente sigla di apertura e di chiusura della serie Il mistero della pietra azzurra, Positive da Ranma ½, e By Yourself dalla serie OAV di Dirty Pair.

Al volgere del millennio, la Morikawa forma il gruppo LOST&FOUND, con cui pubblica un album prima di sciogliere il progetto. Successivamente è tornata a recitare a teatro con l'Aida e nel musical GIFT.


Discografia



Album



Singoli



Note


  1. Hits of the World, in Billboard, 25 luglio 1992, p. 38. URL consultato il 1º giugno 2010.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 252606792 · ISNI (EN) 0000 0003 7282 4431 · Europeana agent/base/161744 · NDL (EN, JA) 00210314 · WorldCat Identities (EN) viaf-252606792
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[en] Miho Morikawa

Miho Morikawa (森川美穂, Morikawa Miho, born May 5, 1968, Osaka Prefecture, Japan) is a Japanese singer and model.
- [it] Miho Morikawa



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии