Da destra: Olimpia Di Nardo, Lando Fiorini, Pierfrancesco Poggi, Raf Luca e Ombretta De Carlo, durante le prove di un varietà al Teatro Puff negli anni '70
Gli appassionati di cinema la ricordano soprattutto per il ruolo di Angela, la moglie scorbutica e sboccata dell’ispettore "Nico Giraldi" nella serie di film creata da Mario Amendola e diretta da Bruno Corbucci tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta.
Olimpia è stata soprattutto attrice di teatro essendo per anni la colonna portante de "Il Puff" con Lando Fiorini; ha lavorato inoltre nella commedia musicale Rugantino di Garinei e Giovannini. Ha anche intrapreso la carriera di cantante, incidendo alcuni dischi in dialetto romanesco. Negli anni settanta ha condotto la trasmissione televisiva per bambini Facciamo i compiti insieme nella televisione locale romana S.P.Q.R.
Morte
Muore in una clinica a Roma, il 29 maggio 2003 all'età di 55 anni dopo una lunga malattia[1]. I funerali si sono celebrati il 31 maggio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere, alla presenza di amici e colleghi dello spettacolo; dopo la cremazione, le sue ceneri sono state tumulate accanto alla madre, nel cimitero comunale di Marcellina.
Rimini Rimini - Un anno dopo, regia di Bruno Corbucci (1988)
Televisione
Rugantino, regia di Gino Landi – film TV (1978)
Tutti insieme tempestosamente – serie TV (1981)
Il maresciallo Rocca – serie TV, 4 episodi (2001-2003)
La commedia musicale
Rugantino, edizione del 1978, di Pietro Garinei, Sandro Giovannini, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa e Luigi Magni, musiche di Armando Trovajoli, prima al Teatro Sistina il 18 dicembre 1978.
Varietà televisivo Rai
Er Lando furioso di Mario Amendola e Bruno Corbucci, regia di Stefano De Stefani, 4 puntate dal 15 febbraio al 7 marzo 1976.
Rete tre, regia di Enzo Trapani
Roma in saccoccia di Mario Amendola, Bruno Corbucci e Bartolomeo Rossetti, regia di Salvatore Baldacci, 3 puntate dal 12 giugno al 3 luglio 1982.
TV1 Estate di Sergio Paolini e Giulio Silvestri, 18 puntate dal 16 luglio al 24 settembre 1983.
Discografia
Singoli
1976 – La notte che j'ho regalato/Er cane
1983 – Amore giallorosso/Come se po' spiegà cos'è l'amore (con Lando Fiorini)
Note
SemiColonWeb, Scomparsa Olimpia Di Nardo, su news.cinecitta.com. URL consultato il 30 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2021).
Bibliografia
Le teche Rai, il varietà televisivo dal 1954 al 2008.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии