music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Playboi Carti, pseudonimo di Jordan Terrell Carter (Riverdale, 13 settembre 1996[2]), è un rapper e modello statunitense.

Playboi Carti
Nazionalità Stati Uniti
GenereHip hop sperimentale
Cloud rap[1]
Mumble rap
Trap
Periodo di attività musicale2011  in attività
EtichettaAWGE Label, Interscope
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Nato e cresciuto nell'Area metropolitana di Atlanta, è riconosciuto per il suo stile musicale sperimentale, lo stile goth e il misterioso personaggio pubblico. Dapprima legato all'etichetta discografica indipendente Awful Records, ha poi firmato un contratto discografico con l'etichetta della ASAP Mob, AWGE Label, sotto Interscope Records.[3]


Biografia


Jordan Terrell Carter è nato a Riverdale e cresciuto a Fairburn, in Georgia.[4] Ha frequentato la North Springs Charter School of Arts and Sciences di Sandy Springs. Egli spesso decideva di saltare le lezioni di propria volontà, preferendo invece impegnarsi sulla propria musica o per andare a lavorare da H&M, da cui si licenzierà per perseguire la sua carriera.[5] In un'intervista con The Fader ha detto: "Ero in classe con le matricole che stavano finendo il lavoro, e se avessi finito i nove compiti prima di questa volta avrei potuto diplomarmi". Era così vicino a non diplomarsi che nessuno si è presentato al suo esame, perché non sapevano che sarebbe effettivamente passato.

In un'intervista del 2016 con Complex, ha dichiarato: "Mia madre non poteva dirmi un cazzo. Nessuno poteva dirmi un cazzo". Questo tipo di stile di vita ha portato Carter a mettersi spesso nei guai da giovane e ad allontanarsi dall'idea di perseguire un livello di istruzione superiore dopo il liceo.

Prima del rap Carter voleva diventare una star dell'NBA. Sempre con The Fader, ha detto: "Ero un giovane AI e non andavo ad allenarmi. Quello era il momento in cui stavo davvero evitando la scuola ed era tutto campo e niente rap. Fumavo prima di allenarmi, andavo in campo e facevo 30 punti." Ha smesso di giocare a basket dopo un litigio con il suo allenatore e quindi ha dedicato il suo tempo alla carriera musicale.

Carti era solito fare acquisti ai mercati delle pulci durante la sua infanzia e gioventù, cosa che ha poi avuto una certa influenza sul suo stile e la sua musica.[6]


Carriera



2011-2016: Gli inizi


Carti ha iniziato a rappare e caricare musica su SoundCloud nel 2011 con lo pseudonimo di $ir Cartier, successivamente cambiato in Playboi Carti nel 2013. Ha pubblicato i mixtape THC: The High Chronichals nel novembre 2011 e Young Misfit nel novembre 2012, ma questi come gran parte dei primi lavori sono stati cancellati dal web. Nel 2014, dopo aver incontrato il rapper e producer Ethereal che lo aiutò a trovare il proprio stile, ha firmato per la Awful Records. Gran parte dei suoi primi lavori è stata cancellata dal web.

Una volta che Carti scelse di dedicarsi alla musica a tempo pieno, si trasferì a New York con alcuni membri della sua famiglia[7], dove decise di vivere nella casa dei suoi spacciatori.[8] Carti, grazie alla permanenza nell'abitazione, incontrò ASAP Bari, un membro fondatore del collettivo ASAP Mob che già conosceva musicalmente, fu grazie a Bari che Carti conobbe il collega ASAP Rocky.[8] Rocky è stato così influente per Carti che quest'ultimo decise di rimanere con lui in Texas invece di tornare a New York.[7]

Carti ha iniziato ad attirare l'attenzione nel 2015 con i suoi singoli Broke Boi e Fetti, entrambi pubblicati su SoundCloud.[9] In questo periodo, Jordan ha spesso collaborato con artisti della scena rap underground di Atlanta, tra cui suo cugino UnoTheActivist, Thouxanbanfauni,[10] Yung Bans, Lil Yachty, Ethereal, e i produttori MexikoDro e Icytwat. Inoltre, ha iniziato ad esibirsi in tournée con ASAP Ferg e Lil Uzi Vert e successivamente ha firmato un contratto con la Interscope Records.[11] Nel 2016 è apparso nel singolo Telephone Calls della ASAP Mob estratto dal loro album Cozy Tapes Vol. 1: Friends[7], nello stesso anno ha firmato per la loro label, AWGE, sempre sotto Interscope.


2017-2018: Playboi Carti e Die Lit


Carti ha pubblicato il suo mixtape omonimo di debutto il 14 aprile 2017.[12] [5] La pubblicazione ha attirato l'attenzione di varie riviste musicali, tra cui XXL,[13] Pitchfork,[14] Spin,[15], HotNewHipHop e PopMatters,[16] e ha raggiunto il numero 12 della Billboard 200.[17] Il mixtape ha generato due singoli di successo: Magnolia, che ha raggiunto il numero 29 della Billboard Hot 100 e Woke Up Like This, in collaborazione con Lil Uzi Vert, che ha raggiunto la posizione numero 76 [18], e per promuovere l'uscita del mixtape Carti ha intrapreso un tour con Gucci Mane e Dreezy.[19] Il 13 giugno 2017 Playboi Carti è stato inserito tra i dieci della "2017 Freshman Class" di XXL.[20] Nello stesso periodo è apparso nel singolo Raf della ASAP Mob, estratto dal loro album Cozy Tapes Vol. 2: Too Cozy e in Summer Bummer di Lana del Rey, estratto dal suo album Lust For Life.

L'11 maggio 2018 Carti ha pubblicato il suo album in studio di debutto Die Lit, che ha raggiunto il numero 3 della Billboard 200 degli Stati Uniti. Nell'agosto dello stesso anno ha annunciato il suo secondo album in studio Whole Lotta Red.


2019-presente: collaborazioni e Whole Lotta Red


Nel corso dei due anni successivi, molte delle canzoni di Carti sono trapelate su Internet e hanno accumulato decine di milioni di stream. Nel 2019 non ha pubblicato musica ufficiale ma è apparso in numerosi singoli, tra cui Baguettes in the Face con NAV e A Boogie wit da Hoodie estratto dall'album del producer Mustard, Perfect Ten e nel singolo di successo Earfquake di Tyler, the Creator, dal suo album Igor. Nell'aprile 2020 Carti ha pubblicato il primo singolo ufficiale dopo due anni, intitolato @ Meh, che ha raggiunto il numero 35 della Hot 100. Il mese successivo, è apparso nel singolo Pain 1993 di Drake, che ha debuttato al numero 7 della Billboard Hot 100 ed è diventato il primo top ten di Carti in classifica.

Il 23 novembre 2020 Carti ha annunciato che Whole Lotta Red era completo ed era stato presentato alla sua etichetta. Il 27 novembre, giorno del Ringraziamento, è apparso nell'album deluxe di Lil Yachty Lil Boat 3.5, nella canzone Flex Up, con Future. Il mese successivo il commentatore hip-hop DJ Akademiks annunciò che Whole Lotta Red doveva uscire il giorno di Natale, il 21 dicembre Carter ha confermato la data di uscita. L'album è stato quindi pubblicato il 25 dicembre 2020, debuttando al numero uno della Billboard 200, diventando la prima uscita di Carti in cima alle classifiche. [21][22][23][24]

Nel giugno 2021 Carti è apparso nel singolo del rapper Lil 1 DTE, Homixide, dal suo mixtape omonimo. Nell'agosto 2021 Playboi Carti è apparso nelle canzoni Off the Grid, Junya e Junya, Pt. 2 dell'album Donda (album), di Kanye West.


Stile musicale


Carti è stato spesso etichettato come un "mumble rapper",[25] mentre la sua musica è stata descritta come "giocosa e melodica".[26] Complex ha definito il suo stile "sparato e ripetitivo, più interessato al flusso e alle frasi accattivanti". Briana Younger per Pitchfork, in merito a Playboi Carti, ha affermato:[27]

(EN)

«Carti’s music is less about lyricism and more about atmosphere [...] whatever Carti lacks in substance he makes up in sheer audacity.»

(IT)

«La musica di Carti è meno impegnata per quanto riguarda i testi, mentre da grande aspetto all'atmosfera [...] In qualunque cosa Carti pecchi di sostanza lirica, si rifà in pura audacia»

Carter è noto per la sua tecnica della "baby voice", caratterizzata da una voce che colpisce toni alti con pronunce poco chiare e cadenze frenetiche. Ha usato questa tecnica in canzoni popolari come Almeda di Solange, Earfquake di Tyler, the Creator e Pissy Pamper con Young Nudy e Pi'erre Bourne.

Il New York Times ha affermato che lo stile di Carti ha fatto sembrare che fosse "più a suo agio con l'interpretazione del ruolo che con l'atto reale del rap".

È noto per l'attitudine da rockstar, usa immagini sataniche e il suo stile è influenzato dell'immaginario dei vampiri.

Il suo stile è stato influenzato da rapper come Gucci Mane, Young Thug, ASAP Rocky, Lil Uzi Vert, Chief Keef, Yung Lean e Lil Wayne, che lo ha influenzato a fare freestyle.[25]


Vita privata


Carter ha l'asma.

Tra il 2015 e il 2017 Carter ha avuto una relazione sentimentale con Rubi Rose, una modella e rapper diventata famosa dopo essere apparsa nel video musicale di Bad and Boujee dei Migos. Si sostiene che durante la relazione egli abbia sparato a Rose dopo che lei ebbe nascosto il suo telefono prima di un volo. Si sono lasciati dopo che Carter l'ha tradita con la modella Blac Chyna. Tra il 2017 ed il 2018 si è frequentato brevemente con Blac Chyna. Nello stesso anno, Carter iniziò a frequentare la rapper australiana Iggy Azalea[28]. Nel 2020 TMZ ha riferito che Azalea ha dato alla luce il figlio di Carter e più tardi essa rivelò che il nome del figlio era Onyx Kelly[29][30]. Secondo quanto riferito, si sono poi separati nel dicembre 2019. Nel dicembre 2020 Azalea ha rivelato che Carter l'aveva tradita con la modella Brandi Marion, era mancato alla nascita di suo figlio ed aveva inoltre rifiutato di firmare il certificato di nascita.

A giugno 2019 Carter viveva e lavorava nell'area di Atlanta dopo essersi trasferito da Los Angeles e precedentemente da New York.


Problemi legali


Nel luglio 2017 Carti fu arrestato per accuse di violenza domestica dopo aver litigato con la sua fidanzata dell'epoca fuori l'Aeroporto Internazionale di Los Angeles.[31] Nell'agosto seguente fu poi affermato che Carti non avrebbe dovuto scontare alcun tipo di pena.[32]

Carter ha preso a pugni un autista a Gretna, in Scozia, durante un tour nel febbraio 2018 ed è stato multato di 800 sterline, dopo un processo.

Durante il mese di aprile del 2020 fu arrestato dopo che vennero trovati dodici sacchi di marijuana, tre pistole, xanax, codeina e ossicodone all'interno della sua Lamborghini.[33] Fu rilasciato su cauzione il giorno dopo.[34]


Discografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Playboi Carti.

Riconoscimenti


BET Hip Hop Awards


Note


  1. (EN) Henry Owens, Seven of our favorite ad-libs in hip-hop right now, su elevatormag.com, Elevator, 19 novembre 2018. URL consultato l'11 aprile 2019.
  2. (EN) Playboi Carti, su hotnewhiphop.com, HotNewHipHop. URL consultato l'11 aprile 2019.
  3. (EN) BMI - Repertoire Search, su repertoire.bmi.com, BMI. URL consultato l'11 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2017).
  4. (EN) Eli Schwardon, Happy Birthday, Playboi Carti!, su xxlmag.com, XXL, 13 settembre 2016. URL consultato l'11 aprile 2019.
  5. (EN) Ross Scarano, Almost Famous: Playboi Carti Talks His Come Up, First Mixtape, and Working With Lil Uzi Vert, su complex.com, Complex, 14 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  6. (EN) Liana Satenstein, Playboi Carti Is the Fashion World’s Latest Rapper Heartthrob, su vogue.com, Vogue, 18 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  7. (EN) Almost Famous: Playboi Carti Talks His Come Up, First Mixtape, and Working With Lil Uzi Vert, su Complex. URL consultato il 18 novembre 2020.
  8. Playboi Carti on 'Die Lit', XXL Freshman List, Meeting A$AP Rocky & More!, su YouTube.
  9. (EN) Liana Satenstein, Playboi Carti Is the Fashion World’s Latest Rapper Heartthrob, su Vogue. URL consultato il 18 novembre 2020.
  10. (EN) Meet Uno the Activist: Atlanta's Most Eminent SoundCloud Whisperer, su HotNewHipHop. URL consultato il 18 novembre 2020.
  11. (EN) Playboi Carti | Biography, Albums, Streaming Links, su AllMusic. URL consultato il 18 novembre 2020.
  12. (EN) Listen To Playboi Carti’s Self-Titled Debut Mixtape, su The FADER. URL consultato il 18 novembre 2020.
  13. (EN) Justin IveyPublished: April 14, 2017, Best Songs of the Week Featuring Kendrick Lamar, Playboi Carti and More - XXL, su XXL Mag. URL consultato il 18 novembre 2020.
  14. (EN) Playboi Carti: Playboi Carti, su Pitchfork. URL consultato il 18 novembre 2020.
  15. Stream Playboi Carti’s Self-Titled Debut Mixtape, su Spin, 14 aprile 2017. URL consultato il 18 novembre 2020.
  16. (EN) Playboi Carti: Playboi Carti, su PopMatters, 19 aprile 2017. URL consultato il 18 novembre 2020.
  17. Playboi Carti Chart History, su Billboard. URL consultato il 18 novembre 2020.
  18. Playboi Carti: Hot 100, su Billboard. URL consultato il 18 novembre 2020.
  19. (EN) rew SacherPublished: April 18, 2017, Playboi Carti mixtape out now ++ catch him in NYC after Gucci Mane tour, su BrooklynVegan. URL consultato il 18 novembre 2020.
  20. (EN) Georgette ClinePublished: June 13, 2017, 2017 XXL Freshman Cover Revealed, su XXL Mag. URL consultato il 18 novembre 2020.
  21. (EN) Everything We Know About Playboi Carti's New Album 'Whole Lotta Red', su Complex. URL consultato il 18 novembre 2020.
  22. (EN) Is Playboi Carti about to drop Whole Lotta Red?, su The FADER. URL consultato il 18 novembre 2020.
  23. Playboi Carti ha svelato novità su "Whole Lotta Red": ora sappiamo che vale l'attesa, su Outpump, 12 giugno 2019. URL consultato il 18 novembre 2020.
  24. (EN) Peter A. BerryUpdated: September 13, 2020, Here's What We Think Playboi Carti's Been Doing Instead of Dropping Whole Lotta Red, su XXL Mag. URL consultato il 18 novembre 2020.
  25. (EN) Maxwell Cavesano, Playboi Carti's "Playboi Carti" (Review), su hotnewhiphop.com, HotNewHipHop, 23 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  26. (EN) Jackson Howard, Meet Playboi Carti, the Next Atlanta Rap Prodigy Taking Fashion By Storm, su wmagazine.com, W Magazine, 13 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  27. (EN) Briana Younger, Playboi Carti: Playboi Carti Album Review, su pitchfork.com, Pitchfork, 22 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  28. (EN) Victoria Johnson, Iggy Azalea's Relationship With Playboi Carti Is Official, su complex.com, Complex, 28 settembre 2018. URL consultato l'11 aprile 2019.
  29. Iggy Azalea conferma: sono mamma di un maschietto, voglio tenere la sua vita privata., su Rnbjunk Musica - ultime notizie e gossip di musica, 11 giugno 2020. URL consultato il 18 novembre 2020.
  30. Iggy Azalea è mamma: “Ho un figlio, non è un segreto ma la sua vita resterà privata”, su Gossip Fanpage. URL consultato il 18 novembre 2020.
  31. (EN) Rapper Playboi Carti Arrested at LAX for Domestic Battery of Girlfriend, su tmz.com, TMZ, 7 luglio 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  32. (EN) Anna Gaca, Playboi Carti Wil Not Face Domestic Battery Charges: Report, su spin.com, Spin, 6 agosto 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  33. (EN) Maria Pasquini, Rapper Playboi Carti Arrested for Drug Possession and Traffic Charges in Georgia, su People, 3 aprile 2020. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  34. (EN) Ben Kaye, Playboi Carti Arrested on Drug, Traffic Charges, su Consequence, 3 aprile 2020. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  35. (EN) Jessica Bennett, 2017 BET Hip Hop Awards Nominees: Kendrick Lamar, Cardi B & More, su EBONY, 14 settembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2020.
  36. Hip Hop Awards 2017 | Nominees, su BET.com. URL consultato il 18 novembre 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 7029151002123130280004 · ISNI (EN) 0000 0004 6737 180X · LCCN (EN) no2017140927 · GND (DE) 1240338767 · CONOR.SI (SL) 301827427 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2017140927
Portale Biografie
Portale Hip hop
Portale Musica

На других языках


[en] Playboi Carti

Jordan Terrell Carter (born September 13, 1996), known professionally as Playboi Carti, is an American rapper. Carter was initially signed to local underground label Awful Records prior to signing with ASAP Mob's AWGE Label under Interscope Records.[8] After gaining a cult following early in his career, Carter garnered mainstream attention in 2017.

[es] Playboi Carti

Jordan Terrell Carter (13 de septiembre de 1996, Atlanta, Georgia), conocido por su nombre artístico Playboi Carti, es un rapero, cantante y compositor estadounidense. Actualmente firma con el sello AWGE e Interscope Records.[3]
- [it] Playboi Carti

[ru] Playboi Carti

Джордан Террелл Картер (родился 13 сентября 1996 года[1]), более известен, как Playboi Carti — американский рэпер и модель из Атланты. Изначально был участником Атлантского андерграунд-лейбла Awful Records, сейчас подписан на лейбл A$AP Mob — AWGE Label и Interscope Records.[2] Его дебютный микстейп Playboi Carti был выпущен 14 апреля 2017 года, а дебютный студийный альбом Die Lit — 11 мая 2018 года[3][4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии