Tim Russ, all'anagrafe Timothy Darrell Russ (Washington, 22 giugno1956), è un attore, regista e musicistastatunitense, attivo in cinema, televisione e teatro, oltre che nel doppiaggio di videogiochi. È noto per aver interpretato il personaggio del capo della sicurezza Tuvok nella serie televisiva Star Trek: Voyager, del franchiseStar Trek, di cui successivamente ha anche diretto alcune opere di fanfiction.
Questa voce o sezione sull'argomento attori non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Questa sezione sull'argomento biografie è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Il padre era un ufficiale dell'aeronautica, perciò Timothy, con i suoi fratelli Michael e Angela ha vissuto in diverse basi militari: in Alaska, a Taiwan, nelle Filippine e in Turchia. Si è diplomato alla Izmir High School in Turchia e alla Rome Academy di New York ed ha frequentato la Saint Edwards University e l'Università statale dell'Illinois.
Tim Russ, ultimo da sinistra, a una tavola rotonda di Voyager del 2009, al fianco di Robert Picardo, Roxann Dawson ed Ethan Phillips
Dal 1992 entra a far parte del franchise di fantascienza Star Trek, interpretando vari personaggi, quali: il mercenario Devor, nell'episodio Per un pugno di Data (A Fistful of Datas, 1992) della serie The Next Generation; il Klingon T'Kar, nell'episodio Il simbionte (Invasive Procedures, 1993) della serie Deep Space Nine; un anonimo tenente comandante umano della Flotta Stellare a bordo della plancia della USS Enterprise NCC-1701-B, durante il suo viaggio inaugurale in cui James T. Kirk viene catturato dal Nexus nel film Generazioni (Star Trek: Generations, 1994).
Ma il suo ruolo principale nel franchise è legato soprattutto al personaggio del tenente comandante Tuvok, addetto alla sicurezza a bordo dell'astronave USS Voyager NCC-74656, in 168 episodi della serie Voyager. Tim Russ inoltre lo impersona, nell'universo dello specchio, anche nell'episodio Sisko nello specchio (Through The Looking Glass, 1995) della serie Deep Space Nine; nel film direct-to-videoStar Trek: Of Gods and Men (2007); nel cortometraggio Star Trek the Tour (2008); nel film fanfictionStar Trek: Renegades (2015). Gli presta poi la voce nel film di animazione Borg War (2006) e nei videogiochi Star Trek Voyager: Elite Force (2000), Star Trek: Elite Force II (2003) e Star Trek Online (2010).
In seguito l'attore ha prestato la voce anche per alcuni audiolibri del franchise e ha diretto numerose opere, tra cui alcune del franchise di Star Trek, compresi film e serie fanfiction, quali: l'episodio Testimone oculare (Living Witness, 1998) della serie Voyager; il film direct-to-videoStar Trek: Of Gods and Men (2007); il citato film Star Trek: Renegades.
Ha preso inoltre parte a numerosi fim e serie televisive, tra cui Ai confini della realtà, Storie incredibili, E.R. - Medici in prima linea, Melrose Place, Il giustiziere della notte 4, La bella e la bestia e Balle spaziali.
È apparso in numerose produzioni teatrali, tra cui Romeo e Giulietta, Come vi piace e La dodicesima notte di William Shakespeare. Ha inoltre interpretato il ruolo di Birdman nel videogioco di DICE Mirror's Edge Catalyst. Ha prodotto numerosi film e inciso, come cantante, i CD Only a Dream in Rio, Tim Russ, Kushangaza e Brave New World.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии