music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Vittorio Paltrinieri (Milano, 10 febbraio 1924Milano, 28 febbraio 2018) è stato un compositore, pianista e cantante italiano.

Vittorio Paltrinieri
Nazionalità Italia
GenereJazz
Periodo di attività musicale1945  2018
Strumentopianoforte

Come compositore ha usato a volte lo pseudonimo Vitros. Ha iniziato la sua carriera vincendo un concorso in Rai come cantante-pianista e viene subito scritturato dall’orchestra Kramer della Rai. Lo chiamavano la ‘Voce che Sorride’ per il bellissimo timbro inconfondibile e melodioso della sua voce. Per molti anni fu voce radiofonica insieme a Natalino Otto, Flo Sandons, Alberto Rabagliati, il Quartetto Cetra, etc... La sua lunghissima carriera lo vide impegnato in numerose tournée in Italia e all’estero soprattutto in Spagna e Portogallo dove cantò e suonò con l’Orchestra Vittorio Paltrinieri anche per il re Umberto I. È noto per aver composto, orchestrato e cantato varie colonne sonore e pubblicità negli anni d’oro di Carosello. È stato il primo in Italia ad aver registrato su multipiste voci sovrapposte, da lui arrangiate e cantate. Ha collaborato con numerosissimi artisti tra cui Giorgio Gaber, Lelio Luttazzi, il Maestro Canfora, Pino Calvi, Gianni Ferrio, Pregadio, Mina, Milva, Gino Bramieri, Walter Chiari (suo caro amico d’infanzia) Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e tanti altri. Ha scritto le musiche per ‘Un dito nell’occhio’ collaborando svariati anni con Dario Fo e Franca Rame. Nel 1966 ha composto le musiche originali delle Fiabe sonore compresa la mai dimenticata sigla A Mille ce n’è. Negli anni ‘70 fonda Fonoplay, sala di registrazione dove si recavano a registrare musicisti della Rai e della Scala. Ha collaborato molti anni con la Televisione Svizzera realizzando tutte le musiche del programma per bambini ‘Cappuccetto a Pois’. Ha collaborato fin dagli esordi con Maria Perego per realizzare le musiche e le registrazioni audio di Topo Gigio. Ha realizzato ogni anno dagli anni ‘60 sino agli anni ‘70 le Cover per Sanremo. Negli anni ‘80 è stato richiesto ospite in varie trasmissioni televisive, continuando a comporre per realizzare colonne sonore pubblicitarie. Negli anni ‘90 con etichetta New Day realizza due CD ‘Sogno Romantico’ e ‘Fra le Nuvole’ creando la ‘Magic Simphony Orchestra’ e scrive tutte le orchestrazioni, registra da solo tutti gli strumenti, la voce solista e i cori. Ha collaborato con Mel Brooks che si è recato in Fonoplay per la realizzazione di alcune musiche. È stato più volte artista ospite al Costanzo Show per Buona Domenica in veste di cantante-pianista dirigendo il gruppo Jazz ‘Social Club’. All’età di 82 anni realizza il suo ultimo Cd ‘La mia Musica e le mie Voci‘. Il 7 Dicembre 2012 al Teatro Dal Verme di Milano gli viene insignita la Benemerenza Civica Ambrogino d'oro alla carriera e per la Composizione delle musiche originali delle Fiabe Sonore dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Nel 2016 all'età di 92 anni fa l’ultima apparizione televisiva da Magalli su Rai 1 in cui ha cantato con l’Orchestra di Demo Morselli ‘Abbassa la tua radio per favore...’.


Discografia


Vittorio Paltrinieri ha al suo attivo circa 2000 dischi registrati come cantante solista e pianista presso la Fonit Cetra


Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 58780820 · ISNI (EN) 0000 0000 4434 9352 · SBN MODV622018 · LCCN (EN) no2003118937 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2003118937
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии