La canzone è la più famosa della band londinese e parla del gioco d'azzardo.
Il 6 settembre 1980 Lemmy, frontman dei Motörhead, è stato intervistato da Graham Neil nel varietà Rock On Saturday, di BBC Radio 1; con la band ha suonato le canzoni "Bomber", "Ace of Spades" e "Love Me Like A Reptile".
Nel 1988 è stata pubblicata (e più tardi ritirata dal mercato) un'altra versione della canzone intitolata Ace of Spades (live).
Successivamente, è stata pubblicata anche una versione dal titolo "Ace of Spades (The CCN Remix)", come si può vedere nella raccolta All the Aces.
La canzone si è posizionata al numero 10 nella speciale classifica redatta da VH1, 40 Greatest Metal Songs; nel marzo 2005 ha raggiunto la posizione 27 nella lista delle canzoni con più impatto chitarristico.
I motti più conosciuti della traccia sono:
(EN)
«You know I'm born to lose and gamblin's for fools, but that's the way I like it, baby, I don't wanna live forever... And don't forget the joker!»
(IT)
«Sai che sono nato per perdere e scommettere è da pazzi, ma così è come mi piace, pupa, non voglio viver per sempre... E non dimenticarti del Jolly!»
(da Ace of Spades)
(EN)
«The pleasure is to play, it makes no difference what you say.»
(IT)
«Il piacere è giocare, non fa differenza quello che dici tu.»
(da Ace of Spades)
(EN)
«Double up or quit, double stake or split, the ace of spades, the ace of spades.»
(IT)
«Ripuntare tutto o abbandonare, raddoppiare la posta o dividerla, l'asso di picche, l'asso di picche.»
Il singolo è stato pubblicato anche in versione natalizia in vinile e quindi con una copertina diversa. L'edizione era limitata di sole 50 000 copie.
Inoltre, sempre la Bronze Records, ha messo in commercio altre versioni del singolo in paesi come Germania, Spagna e Giappone, sempre con una cover diversa.
Nel 2008 è stata registrata una nuova versione del brano per il videogioco Guitar Hero Metallica.
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Questa è stata la prima canzone che il chitarrista Phil Campbell ha suonato con la band (nell'episodio Bambi della serie The Young Ones); la formazione era composta da Lemmy, Campbell, Würzel e Phil Taylor, che anche se aveva lasciato la band aveva comunque deciso di fare la performance.
La canzone è stata usata in molti spot pubblicitari, tra cui; nel 1998 per la Golden Wonder Pot Noodle, nel 2000 per l'IKEA, nel 2003 per la Clark's Marathon Boy, e nel 2005 per la Walkers Crisps.
Inoltre è stata usata in una puntata (dedicata alla Lotus Exige) del programma motoristico della BBC Top Gear.
Grosse Pointe Black, nel quale la canzone viene ascoltata al massimo volume da un adolescente completamente ignaro del pericoloso scontro a fuoco che avviene intorno alla sua stanza;
Smokin' Aces, quando vengono mostrati i Tremor Brothers che entrano in un ristorante sparando a tutti i presenti;
Hardware: metallo letale, ascoltata da un improbabile Lemmy taxista.
Il 9 novembre 2005 (dalle ore 20.00 alle ore 2.00) al The Boat nightclub di Toronto, la canzone è stata ripetuta ben 128 volte.
La seconda puntata della terza stagione di Skins si apre e si chiude con il protagonista, Cook, che canta a squarciagola Ace of spades.
Il brano è stato usato anche per i titoli d'apertura del film Zombie Nightmares, successivamente usato come episodio della serie Mystery Science Theater 3000.
Il brano è stato suonato dal DJ Simon Mayo, nel suo show finale di BBC Radio 1, nel 2001, dopo 15 anni di permanenza con il network.
La canzone è stata reinterpretata:
dal gruppo black/viking metal svedese Bathory per la raccolta In Memory of Quorthon vol. II;
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии