music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Lemmy Kilmister, pseudonimo di Ian Fraser Kilmister (Stoke-on-Trent, 24 dicembre 1945Los Angeles, 28 dicembre 2015), è stato un cantante e bassista britannico[3], occasionalmente anche attore.

Disambiguazione – "Lemmy" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Lemmy (disambigua).
Lemmy Kilmister
Lemmy Kilmister nel 2005
Nazionalità Regno Unito
GenereHard rock[1][2]
Heavy metal[1][2]
Speed metal[1]
Rock and roll[1]
Rockabilly[2]
Space rock[2]
Blues rock
Punk rock
Proto-punk
Periodo di attività musicale1965  2015
Strumentovoce, basso, chitarra, armonica a bocca
GruppiMotörhead
The Head Cat
Hawkwind
The Damned
The Rainmakers
The Rockin' Vickers
Opal Butterfly
Album pubblicati50
Studio32
23 (con i Motörhead)
5 (con gli Hawkwind)
3 (con gli Head Cat)
1 (da solista)
Live9
8 (con i Motörhead)
1 (con gli Hawkwind)
Raccolte9
1 (da solista)
8 (con i Motörhead)
Sito ufficiale

Conosciuto anche come Ian Fraser Willis e Lemmy the Lurch, fu fondatore e leader della famosa band speed metal Motörhead. Lemmy aveva un aspetto inconfondibile, con i suoi due grandi nei sul viso e la particolare acconciatura ottocentesca con cui univa le basette ai baffi, divenuta nota ai fan come The Lemmy. Questi aspetti del suo look, uniti alla sua voce grave e roca e alla particolare maniera di suonare il basso elettrico, l'hanno reso una figura di spicco. Lo stile sul palco fu altrettanto riconoscibile, sia per il suo abbigliamento abituale (occhiali da sole, cappello da cowboy, stivali, capelli lunghi, medaglie e simboli prussiani e tedeschi), sia per il suo modo di esibirsi sempre con la testa protesa verso l'alto a raggiungere il microfono: raramente guardava il pubblico o il basso con cui suonava.


Biografia



Giovinezza


Lemmy nacque a Burslem, Stoke-on-Trent, Staffordshire nella vigilia di Natale del 1945 e crebbe ad Anglesey, nel Galles. Suo padre (un cappellano della Royal Air Force) lasciò la famiglia quando Lemmy aveva solo tre mesi.

Il suo soprannome "Lemmy" (che in gallese significa "caprone"), sostiene lo stesso nella sua autobiografia, gli venne dato a scuola dall'età di 10 anni.


Le prime band


Negli anni sessanta Lemmy forma dei gruppi di breve durata come gli Opal Butterfly, Sam Gopal, The Rockin' Vickers e nel 1967 lavora per sei mesi come roadie per Jimi Hendrix[4] e per i The Nice. Nel 1971 entra nella formazione degli Hawkwind, leggendario gruppo space rock inglese. Lemmy si distingue subito per il particolare uso del basso, a differenza di altri bassisti infatti lo suonava ancora come una chitarra ritmica usando accordi piuttosto che singole note.

Inoltre ha scritto e cantato con questa band alcune canzoni, tra cui The Watcher (la sua prima canzone composta per essi) e la famosissima Silver Machine, che raggiunse nel 1972 la posizione numero 3 nelle classifiche britanniche dei singoli. Nel 1975 però, durante il tour degli Hawkwind in Canada, Lemmy viene arrestato per possesso di anfetamine e licenziato subito dalla band.


Motörhead


Dopo lo spiacevole episodio, Lemmy recluta il chitarrista Larry Wallis e il batterista Lucas Fox per formare una nuova band, dal nome iniziale di Bastard. Wallis aveva già esperienze musicali essendo stato in band come i Pink Fairies, Steve Took's Shagrat e gli UFO. Tuttavia, il nome fu cambiato in Motörhead, dal titolo dell'ultima canzone scritta da Lemmy per gli Hawkwind.

Lemmy
Lemmy

Dopo un breve periodo di permanenza, Wallis e Fox vengono sostituiti dal chitarrista "Fast" Eddie Clarke e dal batterista Phil "Philty Animal" Taylor. Con questa formazione, la band comincerà a raccogliere successi dando origine anche ai primi elementi di Thrash metal (gruppi come Metallica, Slayer, Overkill e Sepultura sono grandi fan di questa band).

La provenienza del loro sound incuriosiva e la voce gutturale di Lemmy, unica nel mondo del rock in quel periodo, mandava d'accordo sia il punk (Kilmister era arrivato a collaborare perfino con i seminali The Damned), che il rock/metal.

Il successo della band arrivò negli anni 1980 e 1981 con un grande numero di canzoni entrate nelle classifiche britanniche come Ace of Spades (ancora oggi una delle preferite di sempre), tratta dall'omonimo album e soprattutto con l'album live No Sleep 'til Hammersmith, che raggiunse la posizione numero 1 nelle classifiche inglesi.

Da allora, i Motörhead diventarono una delle band di heavy metal più importanti e nonostante Lemmy fosse l'unico rimasto della formazione originale, continuarono (con una formazione differente) a produrre album e ad esibirsi dal vivo. Malgrado molti cambiamenti, infatti, la formazione con Lemmy, Phil Campbell e Mikkey Dee rimase costante dal 1996.

Lemmy inoltre ha collaborato con un certo numero di musicisti ed occasionalmente con gli Hawkwind. Ha partecipato infatti alla stesura dei brani con Ozzy Osbourne nel 1991 per il suo album No More Tears; per le canzoni Hellraiser, Desire, I Don't Want to Change the World e la famosissima Mama, I'm Coming Home. Nel 1996 ha partecipato all'ultimo concerto dei Ramones, suonando insieme alla band il brano R.A.M.O.N.E.S.[5]

I Motörhead hanno composto tre canzoni per la WWE: due per il wrestler Triple H, grande amico di Lemmy, intitolate The Game e King of Kings; una per la stable Evolution, Line in the Sand. Hanno inoltre eseguito dal vivo la canzone The Game nelle edizioni 17 e 21 del pay-per-view WrestleMania. Nel 2015 Triple H chiese a Lemmy di incidere per lui la cover di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones e il gruppo la inserì nell'album Bad Magic. Sempre per la WWE i Motörhead hanno dato come colonna sonora dell'evento NXT Takeover London il brano "Ace of Spades".


Ultimi anni


Nel novembre del 2002 ha pubblicato la sua autobiografia White Line Fever, uscita anche in italiano con il titolo La sottile linea bianca. Nel 2004 Lemmy ha collaborato al progetto Probot di Dave Grohl nella canzone Shake Your Blood, la quale è stata anche accompagnata da un videoclip. Il 2006 è invece stato l'anno di Damage Case, antologia che in due CD ripercorre i quarant'anni di carriera del cantante e bassista, dalle sue prime band fino ai giorni contemporanei; inoltre Lemmy è apparso anche nella raccolta di tributo ai Beatles dal titolo Butchering the Beatles, eseguendo la canzone Back in the USSR, accompagnato da altri musicisti come John 5 e Eric Singer.

Ha fatto comparsa come autista nel video del singolo degli Airbourne Runnin' Wild, tratto dall'omonimo album Runnin' Wild, 2007, Roadrunner records), mentre nel 2009 è stato protagonista del videogioco musicale Guitar Hero: Metallica e di Brütal Legend, dando voce ed immagine ad un personaggio chiamato Kill Master.

Il 15 marzo 2010 è stato presentato per la prima volta al South by Southwest Film and Music Festival il film/documentario diretto dalla coppia Greg Olliver-Wes Orshoski e intitolato Lemmy[6], che ha cominciato a fare il giro di molti festival cinematografici del mondo. Il rockumentary è incentrato sulla vita del bassista, dagli inizi con gli Hawkwind fino ai giorni attuali con i Motörhead. Il film è stato successivamente pubblicato in DVD il 25 gennaio 2011 ottenendo subito il Disco d'oro in Germania. Nello stesso anno Lemmy ha collaborato col chitarrista Slash all'album omonimo, nella canzone Dr. Alibi.

Molto critico verso la religione, ha dichiarato in un'intervista del 2011 di essere agnostico.


Morte


Dal 2013, come riportato dalla rivista Rolling Stone, Kilmister soffriva di diabete e aritmia cardiaca, per la quale dovette sottoporsi all'impianto di un pacemaker[7]. Il 26 dicembre 2015, due giorni dopo aver compiuto 70 anni, in seguito ad alcuni test svolti a Los Angeles gli viene diagnosticata una neoplasia in stadio terminale al collo e al cervello[8]. Kilmister muore due giorni dopo, il 28 dicembre. Nel certificato di morte, ottenuto dal tabloid online TMZ, il decesso è stato attribuito ad un cancro alla prostata, ad una aritmia cardiaca e un'insufficienza cardiaca congestizia[9].

Con la morte di Lemmy viene sancito di fatto anche lo scioglimento dei Motörhead, come affermato dal batterista Mikkey Dee[10].

Lemmy Kilmister è sepolto presso il Forest Lawn Memorial Park di Los Angeles, a pochi metri di distanza dalla tomba di Ronnie James Dio[11].


Strumentazione



Bassi



Amplificazione



Microfoni



Voce


Amplificatore


Accessori



Discografia



Solista



The Rockin' Vickers



Hawkwind



Motörhead


Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Motörhead.

The Damned



Headcat



Altri album



Tribute album



Altro



Videografia



VHS



DVD



Filmografia



Curiosità



Note


  1. (EN) Stephen Thomas Erlewine, Motörhead, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 13 gennaio 2013.
  2. (EN) Bruce Eder, Hawkwind, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 13 gennaio 2013.
  3. (EN) Greg Prato, Lemmy, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 13 gennaio 2013.
  4. (EN) Motorhead's Lemmy Kilmister on Life as Jimi Hendrix's Roadie, in Rolling Stone, 25 marzo 2010. URL consultato il 17 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  5. Rollingstone.com
  6. (EN) Lemmy Movie, su lemmymovie.com. URL consultato il 7 febbraio 2012.
  7. (EN) Daniel Kreps, Daniel Kreps, Lemmy Kilmister, Motorhead Singer, Dead at 70, su Rolling Stone, 29 dicembre 2015. URL consultato il 1º aprile 2020.
  8. (EN) Robert Pasbani, Lemmy Found Out He Had Tumors In His Brain & Neck Two Days Before He Died, su metalinjection.net, Metal Injection, 29 dicembre 2015. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  9. Motorhead, Lemmy Kilmister stroncato da un cancro alla prostata, in TGcom, 20 gennaio 2016. URL consultato il 23 gennaio 2016.
  10. È morto Lemmy Kilmister dei Motorhead. "La band è finita", annuncia il batterista, su repubblica.it, 29 dicembre 2015. URL consultato il 29 dicembre 2015.
  11. Vannucci, cit.
  12. Lemmy Bass Repairs, su tcellisguitars.com. URL consultato il 20 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2015).
  13. "Damage Case: Lemmy and Motörhead". Motörhead Forever. Archived from the original on 26 May 2012. Retrieved 9 February 2007., su motorhead.ru. URL consultato il 27 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2012).
  14. The oldest rocker in town. In his sixties and still on the road, Lemmy from Motorhead talks libertarian politics, skirt-chasing and the importance of good manners, June 9, 2007, su entertainment.timesonline.co.uk. URL consultato il 27 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2010).
  15. Maxim's Top 10 List of "Living Legends of Sex", Maxim, giugno 2006

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 61747042 · ISNI (EN) 0000 0001 0907 8443 · Europeana agent/base/60146 · LCCN (EN) nr2002027623 · GND (DE) 124926398 · BNE (ES) XX1619119 (data) · BNF (FR) cb14037054z (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr2002027623
Portale Biografie
Portale Cinema
Portale Heavy metal
Portale Punk
Portale Rock

На других языках


[de] Lemmy Kilmister

Ian Fraser Kilmister (* 24. Dezember 1945 in Stoke-on-Trent, England; † 28. Dezember 2015 in Los Angeles, Kalifornien[1]), häufig nur Lemmy oder „Lem“ genannt, war ein britischer Rockmusiker, Mitglied der Space-Rock-Band Hawkwind, Gründer der Rockband Motörhead sowie deren Sänger und Bassist.

[en] Lemmy

Ian Fraser Kilmister (24 December 1945 – 28 December 2015), better known as Lemmy, was an English musician. He was the founder, lead singer, bassist and primary songwriter of the rock band Motörhead, of which he was the only continuous member, and a member of Hawkwind from 1971 to 1975.

[es] Lemmy Kilmister

Ian Fraser Kilmister (Burslem, Staffordshire, 24 de diciembre de 1945-Los Ángeles, California, 28 de diciembre de 2015), más conocido como Lemmy Kilmister, fue un músico, compositor, cantante y bajista británico, conocido por ser el líder, fundador y vocalista de la banda de rock Motörhead.

[fr] Lemmy Kilmister

Ian Fraser Kilmister, dit Lemmy Kilmister, né le 24 décembre 1945 à Burslem (Angleterre, Royaume-Uni) et mort le 28 décembre 2015 à Los Angeles (Californie, États-Unis), est un musicien britannique, célèbre pour avoir été le fondateur, bassiste, chanteur, parolier principal et seul membre permanent du groupe de heavy metal Motörhead jusqu'à sa mort, et pour avoir été membre du groupe de space rock Hawkwind. Sa voix éraillée voire gutturale, son physique imposant, sa pilosité faciale caractéristique et son attitude rock 'n' roll en font une figure légendaire du heavy metal. Pendant un temps, il porta le nom de Ian Willis, avant d'opter pour « Lemmy ».
- [it] Lemmy Kilmister

[ru] Лемми

Ле́мми (англ. Lemmy, настоящее имя — И́эн Фрейзер Килмистер (англ. Ian Fraser Kilmister); 24 декабря 1945, Берслем — 28 декабря 2015, Лос-Анджелес) — британский рок-музыкант (бас-гитарист и вокалист), основатель и бессменный участник рок-группы Motörhead. Его сценический имидж и грубый голос сделали музыканта одной из самых узнаваемых культовых личностей рока.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии