music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Baudelaire è una canzone dei Baustelle. È il terzo singolo estratto dal loro album Amen, pubblicato nel 2008. Il brano è entrato in rotazione radiofonica a partire dal 30 giugno 2008.

Baudelaire
singolo discografico
ArtistaBaustelle
Pubblicazione30 giugno 2008
Durata3:39
Album di provenienzaAmen
GenereIndie rock
EtichettaWarner Atlantic
ProduttoreCarlo U. Rossi
Registrazione2007
Formatidigitale
Baustelle - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)

Il brano


«Avremo divani fondi come tombe / Stando a quanto dice Baudelaire, Baudelaire. / Cristo muore in croce per me. / Pietro brucia in croce per te. (...) Pasolini è morto per te. / Morto a bastonate per te. (...) Caravaggio è morto per te. / Luigi Tenco è morto per te...»

Parlando del brano Francesco Bianconi ha dichiarato:

«Baudelaire è un inno al non suicidio. Nel testo vengono citati quei personaggi che più hanno rappresentato la figura del personaggio autodistruttivo, che riesce però a rendersi immortale attraverso la propria arte. Baudelaire e Pasolini sono accomunati da questo, e le loro vite ci spingono alla riflessione su quale sia il senso della vita.[1]»


Il video


Il video musicale prodotto per Baudelaire è stato diretto da Mr. Maciunas e Massimiliano Bartolini e prodotto da Alessandro Chiappello della Casasonica Management. Il video affronta il tema della morte[2] ed è stato girato in Sicilia e Palermo.[3] La canzone è più breve della versione incisa, mancando alcuni versi (ad esempio mancano i versi su Saffo, Socrate e Piero Ciampi) e la lunga coda strumentale. All'inizio si sente la voce di Bianconi che pone una domanda sul senso della vita, tratta dal documentario Baustelle in Sicilia, in cui vengono "intervistati" sull'argomento diversi siciliani, da adulti a bambini delle scuole elementari, ad opera dei componenti del gruppo.[2]


Citazioni



Curiosità



Note


  1. Intervista a Francesco Bianconi (Baustelle)
  2. http://www.musicroom.it/articolo/baustelle-video-e-testo-di-baudelaire/2440/ Archiviato il 30 gennaio 2011 in Internet Archive.
  3. Nuovo video dei Baustelle “Baudelaire” Archiviato il 4 dicembre 2008 in Internet Archive. ed è stato presentato il 30 giugno 2008
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии