music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Canciones folklóricas de América è un album in studio del gruppo cileno Quilapayún e del cantautore cileno Víctor Jara, è stato pubblicato nel 1968 ed è il primo e unico disco accreditato ad entrambi.

Canciones folklóricas de América
album in studio
ArtistaQuilapayún, Víctor Jara
Pubblicazione1968
Durata32:39
Dischi1
Tracce13
GenereWorld music
Nueva Canción Chilena
EtichettaEMI Odeòn
Registrazione1967, a Santiago del Cile
FormatiLP, download digitale
Quilapayún - cronologia
Album precedente
(1967)
Album successivo
(1968)
Víctor Jara - cronologia
Album precedente
Víctor Jara
(1967)
Album successivo
Pongo en tus manos abiertas
(1969)

Descrizione


In questo periodo la collaborazione tra i Quilapayún e Víctor Jara è particolarmente stretta: Jara diventa direttore artistico del gruppo indirizzandoli sia nella messa in scena dal vivo, sia negli arrangiamenti delle canzoni, contribuendo a forgiarne lo stile e a farli diventare un gruppo professionale.[1] Parallelamente i Quilapayún lo accompagnano dal vivo e nelle incisioni delle sue canzoni.

A dispetto del titolo questo disco raccoglie, oltre a brani della tradizione sud-americana, anche brani di paesi di altri continenti (Spagna, Israele...) e brani di autori contemporanei, a iniziare da quelli dello stesso Jara.

Hush-A-Bye è una canzone appartenente al repertorio del gruppo statunitense Peter, Paul and Mary. Peoncito del mandiocal racconta del lavoro minorile nelle piantagioni di manioca in Uruguay e, insieme anche a El carrero, è uno di quei brani della nuova canzone uruguaiana, per molti versi vicina alla Nueva Canción Chilena, che molto influenzarono il gruppo.[2]

El tururururú è un brano tradizionale spagnolo che ha avuto diversi testi, alcuni legati anche alla Guerra civile spagnola, questa versione si rifà a quella pubblicata dal duo cileno Leda y María nel 1958 all'interno dell'album Canciones del Tiempo de Maricastaña.[3] Verrà reinciso l'anno seguente all'interno dell'LP X Viet-Nam utilizzando un testo diverso.

Noche de rosas è una cover in spagnolo di Erev shel shoshanim, un brano israeliano portato al successo nel 1957 dal duo Ha'Dudaim, che negli anni è stato interpretato da svariati altri artisti di tutto il mondo. Il brano conclusivo, El conejí ("il coniglietto"), è indicato sull'etichetta del disco come una "humorada musical" (un brano umoristico), a sottolinearne la differenza rispetto agli altri brani del disco.

Nel retrocopertina è presente una introduzione al disco di Rubén Nouzeilles (direttore artistico della EMI Odeòn) che spiega il senso di questa collaborazione.


Edizioni


Questo album è stato pubblicato per la prima volta nel 1968, in formato LP, non è mai stato pubblicato in formato CD, ma nel 2020 la sua versione in digitale è stata messa in vendita e ascoltabile in streaming sui principali siti dedicati.


Tracce


  1. Hush-a-bye – 3:53 (Paul Stookey e Peter Yarrow)
  2. Bailecito – 2:25 (musica: tradizionale boliviano)
  3. Paloma del palomar – 1:09 (anonimo spagnolo del XIV secolo)
  4. Drume negrita – 3:38 (Eliseo Grenet)
  5. El llanto de mi madre – 2:42 (musica: tradizionale boliviano)
  6. El carrero – 2:02 (Daniel Viglietti)
  7. Mare Mare – 2:30 (tradizionale venezuelano)
  8. Noche de rosas – 2:38 (testo: Moshe Dor – musica: Yosef Hadar)
  9. Tres bailecitos – 2:30 (musica: Ernesto Cavour)
  10. Gira, gira, girasol – 2:55 (Víctor Jara)
  11. Peoncito del mandiocal – 2:20 (Aníbal Sampayo)
  12. El tururururú – 2:21 (tradizionale spagnolo)
  13. El conejí – 1:36 (testo: Carlos Préndez Saldías – musica: Víctor Jara)

Durata totale: 32:39


Crediti



Formazione



Collaboratori



Note


  1. (ES) Eduardo Carrasco, La revolución y las estrellas - capitolo 6, su cancioneros.com. URL consultato il 28 luglio 2022.
  2. (ES) Eduardo Carrasco, La revolución y las estrellas - capitolo 10, su cancioneros.com. URL consultato il 28 luglio 2022.
  3. Ya se fue el verano (El tururururú), su antiwarsongs.org. URL consultato il 20 luglio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[en] Canciones folklóricas de América

Canciones folklóricas de América (Folk Songs of America) is the third studio album by Chilean singer-songwriter Víctor Jara, and second by Chilean folk group Quilapayún released in 1967, on the EMI and Odeon labels.

[es] Canciones folclóricas de América

Canciones folclóricas de América es un álbum del cantautor chileno Víctor Jara en conjunto con la agrupación Quilapayún. Lanzado en 1967, corresponde al segundo álbum en la discografía de ambos.
- [it] Canciones folklóricas de América



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии