music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Hot as Sun/Glasses è una traccia dell'album McCartney di Paul McCartney, pubblicato nel 1970[1].

Hot as Sun/Glasses
ArtistaPaul McCartney
Autore/iPaul McCartney
GenereCountry rock
Pop rock
Rock
Esecuzioni notevoliNoosha Fox, Elaine Paige
Pubblicazione originale
IncisioneMcCartney[1]
Data17 marzo 1970
EtichettaApple Records
Durata2:10

Il brano


Hot as Sun venne scritta da Paul McCartney durante l'esperienza con i Quarrymen; l'autore ha dato, come date, il 1958 o l'anno successivo, anche se ha affermato che potrebbe essere stata composta ancor prima. Occasionalmente venne eseguita dal gruppo ma la prima volta che i Beatles la registrarono fu il 24 gennaio 1969 durante le Get Back sessions; in questo caso, c'erano dei rumori vocali ed una breve frase parlata. Hot as Sun venne poi unita ad un altro brano strumentale, Glasses, e pubblicata su McCartney. Alla fine della traccia, si sente anche un breve frammento, di nove secondi, di un brano chiamato Suicide; questa è stata l'unica pubblicazione ufficiale del pezzo fino al 2011, anche se spesso un demo col pianoforte è stato pubblicato su vari bootleg. La canzone era stata scritta in origine per Frank Sinatra; McCartney l'ha descritta come "molto cabaret", e ha detto di pensare che il cantante si sia chiesto se Paul avesse qualcosa contro di lui[1]. Suicide è ancora più antica di Hot as Sun: venne iniziata nel 1956[2].

Il brano, registrato tra dicembre e febbraio, venne mixato negli Abbey Road Studios della EMI il 24 febbraio 1970; lo studio era stato prenotato per un fittizio Billy Martin, dato che McCartney preferiva registrare il 33 giri in segreto[1][3]. I suoni all'inizio della canzone sono stati causati da un dito bagnato su un bicchiere di vino[1], come quello che appare in copertina[4]. Il brano venne eseguito dal vivo solo nel tour Wings UK Tour 1979 dei Wings; un'esecuzione live del pezzo venne inclusa, come bonus track, nella ristampa di McCartney del 2011[2], così come la full version di Suicide[5].


Cover



Formazione



Note


  1. (EN) Paul McCartney: Hot as Sun/Glasses, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 24 aprile 2014.
  2. (EN) Hot as Sun/Glasses, su the-paulmccartney-project.com, The Paul McCartney Project. URL consultato il 24 aprile 2014.
  3. Hervé Bourhis, Il Piccolo Libro dei Beatles, Blackvelvet, 2012., pag. 99
  4. Hervé Bourhis, pag. 100.
  5. (EN) Paul McCartney - McCartney, su discogs.com, Discogs. URL consultato il 25 aprile 2014.
  6. (EN) Noosha Fox - Hot as Sun, su discogs.com, Discogs. URL consultato il 24 aprile 2014.
  7. (EN) Elaine Paige - Elaine Paige, su discogs.com, Discogs. URL consultato il 24 aprile 2014.

Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии