music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

I Me Mine è un brano dei Beatles incluso nell'album Let It Be (1970).

Disambiguazione – Se stai cercando il libro autobiografico di George Harrison, vedi I, Me, Mine.
I Me Mine
ArtistaThe Beatles
Autore/iGeorge Harrison
GenereCountry blues
Hard rock
Edito daApple Records, EMI
Esecuzioni notevoliThe Beatles
Pubblicazione originale
IncisioneLet It Be
Data1970
Durata2’25”

Si tratta dell'ultimo brano registrato ufficialmente del gruppo inteso come tale, anche se alle sessioni di registrazione non era presente John Lennon, in quel periodo in vacanza in Danimarca[1] e comunque già da tempo allontanatosi dalla band. In ordine cronologico, l'ultima canzone che i Beatles avevano inciso in studio era stata Because per l'album Abbey Road, ultimata il 5 agosto dell'anno precedente, ma anche in quell'occasione – avendo Ringo contribuito unicamente con dei colpi di piatti charleston per segnare il tempo, rimossi nel mix finale – i componenti del gruppo erano solo tre. Nel caso di I Me Mine vi erano, tuttavia, degli obblighi contrattuali da rispettare a causa del film Let It Be - Un giorno con i Beatles, cosa questa che costrinse i Beatles a tornare in sala d'incisione[2].


Il brano



Storia e origine


Scritta nel 1969 da George Harrison, un primo abbozzo della canzone era stato inciso nel gennaio di quell'anno in previsione dell'inserimento della stessa nella colonna sonora del citato Let It Be, e poi lasciato in archivio in vista di sviluppi futuri. Quando i Beatles iniziarono le sessioni di registrazione di Abbey Road e fu chiaro a tutti che quello sarebbe stato il loro ultimo lavoro insieme, il produttore Glyn Johns cercò di ricavare dalle registrazioni effettuate per il film, compresa I Me Mine, qualcosa di trasferibile su disco, senza riuscirvi. Di fatto abbandonato, il progetto scivolò fino al 1970 quando, con il film ormai costretto a uscire per obbligo contrattuale, si dovette trovare una forma presentabile anche ai numerosi provini effettuati circa un anno prima. Il nuovo incaricato della produzione Phil Spector, usando il suo Wall of Sound, spruzzò di effetti sonori diverse incisioni (tra cui, per esempio, The Long and Winding Road, scatenando la furia di Paul McCartney che accusò il produttore di avergli rovinato la canzone), ma nel caso di I Me Mine il materiale a disposizione non permetteva alcun recupero, ragion per cui si rese necessaria una sessione di incisione in studio per salvare il brano[3].


Registrazione


L'unica seduta di incisione si tenne il 3 gennaio 1970 ad Abbey Road; il successivo 1º aprile, tre mesi dopo, nello Studio 1 il solo Ringo Starr suonò la batteria a supporto dell'orchestra[4]. Il brano originale durava 1' 34": Phil Spector, in fase di mixaggio, ne allungò la durata a 2' 25" riprendendo la parte vocale di George Harrison e inserendola 13" prima della fine dell'incisione originale[3].

Stilisticamente altalenante, la canzone così editata si compone di due tempi alternati: un ingresso in 3/4 su un registro malinconico – il tema è un'amara riflessione di Harrison sull'egoismo, con le liriche centrate sulla differenza fra l'ego individuale e l'OM universale[5] – per passare poi a un rockeggiante 12/8 più aggressivo, schema ripetuto due volte per poi interrompersi bruscamente.

La canzone passò quasi inosservata, notevole solo per ragioni statistiche essendo, appunto, l'ultima incisione ufficiale del gruppo, che precedette di 15 giorni l'uscita di McCartney, il primo album da solista di Paul, nella cui copertina si annunciava la fine dei Beatles.


Formazione


The Beatles


Note


  1. Harry, p. 376.
  2. Lewisohn, pp. 412-4 e 435-6.
  3. MacDonald, p. 352 e segg.
  4. Lewisohn, p. 446.
  5. Harrison, p. 158.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock

На других языках


[de] I Me Mine

I Me Mine ist ein Lied der britischen Band The Beatles, das 1970 auf ihrem zwölften Studioalbum Let It Be veröffentlicht wurde. Komponiert wurde es von George Harrison.

[en] I Me Mine

"I Me Mine" is a song by the English rock band the Beatles from their 1970 album Let It Be. Written by George Harrison, it was the last new track recorded by the band before their break-up in April 1970. The song originated from their January 1969 rehearsals at Twickenham Film Studios when they were considering making a return to live performance. Written at a time of acrimony within the group, the lyrics lament humankind's propensity for self-centredness and serve as a comment on the discord that led to Harrison temporarily leaving the Beatles. The musical arrangement alternates between waltz-time verses and choruses played in the hard rock style.

[es] I Me Mine

«I Me Mine» es una canción de The Beatles escrita y cantada por George Harrison. I Me Mine es también el título de la autobiografía de Harrison. La canción tiene sus orígenes en enero de 1969 en las sesiones de Let It Be, cuando fue ensayada por la banda en los Twickenham Studios. Fue la última canción grabada por la banda antes de su separación en 1970, pero sin John Lennon.
- [it] I Me Mine

[ru] I Me Mine

I Me Mine (с англ. — «Я, мне, моё») — песня группы The Beatles с альбома Let It Be. Написана Джорджем Харрисоном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии