music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

I cowboy non mollano è un singolo del cantautore italiano Max Pezzali, il terzo estratto dal suo settimo album Max 20, pubblicato il 10 gennaio 2014[1].

I cowboy non mollano
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMax Pezzali
Pubblicazione10 gennaio 2014
Durata4:12
Album di provenienzaMax 20
GenereCountry pop
Pop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreClaudio Guidetti
Registrazione2013
Max Pezzali - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2014)

Il titolo del brano richiama quello dell'autobiografia di Max Pezzali I cowboy non mollano mai - La mia storia, pubblicata il 10 ottobre 2013.[2] Il brano è contenuto anche in Le canzoni alla radio.


La canzone


I cowboy della canzone sono una metafora di quella maggioranza silenziosa di persone semplici e oneste che si sacrificano ogni giorno lavorando duramente e che vanno comunque sempre avanti nonostante le tante avversità, anche quando la società mostra evidenti segni di cedimento.[3] Infatti, spiegando il testo del brano, lo stesso Pezzali ha detto:[1][4]

«In questi tempi difficili il mondo sembra un gigantesco Far West senza certezze né punti di riferimento: ciarlatani, imbonitori e balordi di ogni genere imperversano nelle sconfinate praterie del terzo millennio. Per fortuna esiste ancora una maggioranza silenziosa di persone che badano ai fatti, alla concretezza e al duro lavoro, alzandosi ogni mattina senza darsi mai per vinti. Perché i cowboy non mollano.»

Il brano è stato prodotto e mixato da Claudio Guidetti al 33 Studio di Milano.


Video musicale


Il video realizzato per il brano è stato diretto da Gaetano Morbioli ed è stato girato al parco tematico "Cowboys Guest Ranch" di Voghera, che ripropone fedelmente un grande villaggio del vecchio Far West con diligenze, rodei, cavalli, bisonti, saloon, ballerine, cowboy e cercatori d'oro. I costumi dei personaggi sono stati creati ispirandosi all'abbigliamento tipico dell'epoca. Fra i cowboy c'è anche Max Pezzali, protagonista del video insieme a un bambino in visita al parco tematico.[5]


Formazione



Classifiche


Classifica (2014) Posizione
massima
Italia[6] 61
Italia (airplay)[7] 51
Italia (airplay italiane)[8] 8

Note


  1. Nuovo Anno ...nuovo Singolo e nuovo Video!!!, su facebook.com, Facebook, 1º gennaio 2014. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  2. la-chitarra.it, http://www.la-chitarra.it/spartiti/pezzali-i-cowboy-non-mollano-accordi.html. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  3. Video ufficiale I Cowboy Non Mollano di Max Pezzali: clip e significato del brano, su optimaitalia.com. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  4. Max Pezzali in radio con il nuovo singolo I cowboy non mollano, su allsongs.tv. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  5. Max Pezzali: I Cowboy non mollano, video della nuova canzone, su canzoniweb.com. URL consultato il 27 gennaio 2017.
  6. Database Top of the music, su fimi.it. URL consultato il 3 gennaio 2016.
  7. Classifica Airplay Radio Settimanale, su earone.it. URL consultato il 27 agosto 2014.
  8. Classifica Airplay Italiana Settimanale, su earone.it. URL consultato il 27 agosto 2014.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии