music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Il mistero della pietra azzurra è il settantatreesimo singolo discografico di Cristina D'Avena, pubblicato nel 1991 e distribuito da C.G.D. Messaggerie Musicali S.p.A.

Il mistero della pietra azzurra
singolo discografico
ArtistaCristina D'Avena
Pubblicazione1991
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaFive Record
ProduttoreAlessandra Valeri Manera
Formati45 giri
Cristina D'Avena - cronologia
Singolo precedente
(1991)
Singolo successivo
(2009)

Il brano


Il brano era la sigla dell'anime omonimo, scritta da Alessandra Valeri Manera su musica e arrangiamento di Ninni Carucci. La base musicale fu utilizzata anche per la versione spagnola El misterio de la piedra azul. Sul lato B è incisa la versione strumentale.

Il disco rappresenta l'ultima stampa in vinile di un singolo per la cantante, nonché l'ultima sigla televisiva italiana di un cartone animato ad essere stampata in formato 45 giri negli anni novanta.


Tracce



Lato A


  1. Il mistero della pietra azzurra – 3:36 (testo: Alessandra Valeri Manera – musica: Ninni Carucci)

Lato B


  1. Il mistero della pietra azzurra (strumentale) – 3:36 (testo: Alessandra Valeri Manera – musica: Ninni Carucci)

Ristampe


Entrambi i brani sono stati inseriti nella compilation Fivelandia 9 – Le più belle sigle originali dei tuoi amici in TV e in numerose raccolte.

Un CD contenente soltanto le due tracce di questo singolo è stato distribuito nell'aprile 2022 da Yamato Video, in allegato alla nuova edizione home video in tiratura limitata della serie anime omonima.


Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии