music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Ninni Carucci, talvolta accreditato come Nini Carucci, all'anagrafe Carmelo Carucci (Milano, 16 maggio 1942), è un cantante, musicista e compositore italiano, noto soprattutto per aver composto la musica di molte sigle per cartoni animati in onda sulle reti Mediaset.

Ninni Carucci
Nazionalità Italia
GenereMusica leggera
Beat
Colonna sonora
Periodo di attività musicale1967  in attività
Strumentotastiera, pianoforte
EtichettaTwo Nuts, Ultima Spiaggia, Five Record, RTI Music
Gruppi attualiIndipendente
Gruppi precedentiI Romans, I Gatti Rossi, Nini's Group, L'Orchestra di Ninni Carucci, Ultima Spiaggia
Album pubblicati2
Studio2

Biografia


Carmelo Carucci è il nipote del rabbino Benedetto Carucci Viterbi, però lo stesso autore ha anche il parente Maurizio Carucci, che è un componente degli Ex-Otago ed una cugina, la doppiatrice Elisa Carucci. Inizia la sua carriera nel 1967 come chitarrista e tastierista de I Romans, un gruppo beat. L'anno seguente lascia il gruppo per entrare ne I Gatti Rossi, il gruppo di accompagnamento di Gino Paoli. In questo periodo inizia a scrivere ed arrangiare canzoni per diversi artisti italiani tra i quali Patty Pravo, Ornella Vanoni, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi.

Nel 1973 e 1975 incide due album da solista. In diverse occasioni ha diretto Orchestra della Rai.

Nel 1985 inizia la collaborazione con Alessandra Valeri Manera, con la quale scrive numerose sigle dei cartoni animati in onda sulle reti Mediaset, cantate da Cristina D'Avena. La prima collaborazione è la sigla di Occhi di gatto, l'ultima è quella di Sailor Moon e il cristallo del cuore del 1996. Il coro dei bambini di tutte le sigle da lui scritte è quello dei Piccoli Cantori di Milano.

Carucci ha scritto anche le canzoni degli ultimi tre telefilm di Licia (Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia), di Arriva Cristina, di Cristina e di Cri Cri e di Cristina, l'Europa siamo noi.

Nel 2016 da un'idea di Ninni Carucci viene realizzato il singolo di beneficenza per il terremoto del Centro Italia del 2016 Alza gli occhi e vai.

Nel dicembre 2019 esce il singolo A Wonderful Christmas, canzone natalizia interpretata dalla giovanissima Flaminia Boscolo e composta da Ninni Carucci e Riccardo Lasero su testo di Marco Carucci (figlio di Ninni, cui si deve anche l'idea iniziale del brano), Riccardo Lasero e Federico Planeta, con chitarre suonate da Manuel Marzano.[1]

A fine novembre 2020 esce il CD compilation Il Mondo di Domani di Riccardo Lasero & friends, prodotto da Riccardo Lasero e realizzato a scopo benefico con l'intenzione di devolvere l'intero ricavato alla Protezione Civile Italiana come contributo alla lotta contro il Covid-19, contenente per la prima volta su supporto fisico la canzone A Wonderful Christmas di Ninni Carucci, Marco Carucci, Riccardo Lasero e Federico Planeta, interpretata da Flaminia Boscolo.[2]


Discografia parziale



Discografia con I Romans



Discografia con I Gatti Rossi



Discografia con Nini's Group


Singoli

Discografia solista


Album
Singoli

Discografia con L'Orchestra di Ninni Carucci


Singoli

Discografia con Ultima Spiaggia


Album

Composizioni (parziale)



Sigle dei cartoni animati



Sigle dei telefilm



Sigle dei programmi televisivi



Canzoni interne a serie TV



Vola mio mini pony


Licia dolce Licia

La voce di Mirko dei Bee Hive è data da Enzo Draghi


Teneramente Licia


Maple Town - Un nido di simpatia


Balliamo e cantiamo con Licia


Arriva Cristina


David Gnomo amico mio


Cristina


Viaggiamo con Benjamin


Cri Cri


Cristina, l'Europa siamo noi


Altre canzoni


Note


  1. Matteo, Ninni Carucci & Flaminia Boscolo: A Wonderful Christmas • RadioAnimati, su RadioAnimati, 10 dicembre 2019. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  2. Matteo, Speciale RICCARDO LASERO & FRIENDS - Il mondo di domani • RadioAnimati, su RadioAnimati, 16 novembre 2020. URL consultato il 10 febbraio 2021.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии