music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Michael è l'undicesimo album in studio e il primo album in studio postumo del cantante statunitense Michael Jackson, pubblicato il 10 dicembre 2010 dalla Sony Music.

Michael
album in studio
ArtistaMichael Jackson
Pubblicazione10 dicembre 2010
Durata27:20
Dischi1
Tracce7
GenereRhythm and blues
Pop
Pop rock
Pop rap
Soul
EtichettaEpic Records
ProduttoreMichael Jackson, Theron "Neff-U" Feemster, John McClain, Akon, Giorgio Tuinfort, Teddy Riley, Brad Buxer, Lenny Kravitz
Registrazione1982-2009
FormatiCD
Certificazioni
Dischi d'oro Australia
(vendite: 35 000+)
 Finlandia[1]
(vendite: 14 928+)
 Giappone
(vendite: 100 000+)
 Grecia
(vendite: 3 000+)
 Irlanda
(vendite: 7 500+)
 Nuova Zelanda
(vendite: 7 500+)
 Paesi Bassi[2]
(vendite: 25 000+)
 Portogallo
(vendite: 10 000+)
 Svezia
(vendite: 20 000+)
 Ungheria[3]
(vendite: 3 000+)
Dischi di platino Argentina
(vendite: 40 000+)
 Austria[4]
(vendite: 20 000+)
 Belgio[5]
(vendite: 30 000+)
 Canada
(vendite: 80 000+)
 Danimarca[6]
(vendite: 30 000+)
 Francia (2)
(vendite: 400 000+)
 Italia (2)[7]
(vendite: 120 000+)
 Polonia
(vendite: 20 000+)
 Regno Unito[8]
(vendite: 300 000+)
 Rep. Ceca (5)
(vendite: 100 000+)
 Russia (2)[9]
(vendite: 20 000+)
 Spagna[10]
(vendite: 60 000+)
 Stati Uniti[11]
(vendite: 1 000 000+)
Michael Jackson - cronologia
Album successivo
(2011)
Singoli
  1. Hold My Hand
    Pubblicato: 15 novembre 2010
  2. Hollywood Tonight
    Pubblicato: 11 febbraio 2011
  3. Behind the Mask
    Pubblicato: 21 febbraio 2011
  4. (I Like) the Way You Love Me
    Pubblicato: 8 luglio 2011

L'album contiene dieci canzoni inedite che sarebbero state registrate dal 1982 al 2009 in diversi periodi della carriera di Jackson e in diversi studi di registrazione come quelli di Los Angeles e di Las Vegas con diversi produttori e collaboratori tra i quali Theron "Neff-U" Feemster, John McClain, Giorgio Tuinfort, Akon e Teddy Riley.[12]


Copertina


La copertina dell'album raffigura il cantante in un'armatura d'oro con due cherubini che gli posano una corona in testa. Sullo sfondo vi sono vari disegni raffiguranti i momenti più importanti della vita del cantante. Sulla spalla di quest'ultimo c'è una farfalla monarca che rappresenta il cambiamento del corpo di Michael. La copertina raffigurava anche il famoso simbolo di Prince, a rappresentare la loro presunta rivalità, ma è stato eliminato dalla Sony dopo alcune controversie e dato che l'artista di Minneapolis non lo aveva autorizzato.

La copertina è stata realizzata dal pittore Kadir Nelson nel 2009. L'artista aveva in precedenza solo parlato a Michael Jackson al telefono nel 2003, dato che il cantante aveva gradito un suo dipinto raffigurante Marvin Gaye. Jackson gli aveva commissionato un dipinto da appendere al Neverland Ranch ma, a causa dei guai giudiziari e del processo a Jackson, alla fine non se ne fece più nulla. Nelson venne ricontattato dall'Estate di Michael Jackson dopo la morte dell'artista, avvenuta il 25 giugno 2009, in modo che potesse realizzare un dipinto che sarebbe poi diventata la cover del primo album postumo di Jackson. Il pittore ha lavorato per cinque mesi al progetto, dall'agosto 2009 al gennaio 2010, con la supervisione dei fratelli di Michael Jackson, Jakie e Marlon Jackson, e il risultato finale è stato un dipinto vero e proprio lungo quasi 3 metri e alto circa un metro e mezzo.[13]


Singoli



Accuse di non originalità


Secondo la famiglia Jackson e numerosissimi fans dell'artista le canzoni Keep Your Head Up, Monster e Breaking News, inserite nell'album, sarebbero dei falsi non cantati da Jackson. Eddie Cascio, produttore di alcuni di questi singoli, avrebbe assunto Jason Malachi, un cantante con un timbro vocale simile a quello di Jackson e resosi famoso con dei video su YouTube, che avrebbe cantato i brani consegnati poi alla Sony Music. La casa discografica si è difesa dalle accuse chiamando in campo anche Teddy Riley, produttore dei precedenti album di Jackson Dangerous, Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix e Invincible, che ha inizialmente riferito che la voce era quella di Jackson.[17] Sulla pagina ufficiale Facebook di Malachi, intanto, comparve un post dove ammetteva che le tre canzoni incriminate erano state effettivamente cantate da lui, accordandosi con Sony, anche se successivamente, nel suo spazio ufficiale MySpace, lo stesso avrebbe invece smentito il post di Facebook, dichiarando di essere stato vittima di hacker.[18]

Lo stesso Teddy Riley, che era stato inizialmente chiamato da Sony a testimoniare la veridicità delle tracce, si sarebbe in seguito scusato coi fans dicendo di essersi accorto subito che la voce nelle canzoni di Cascio a cui ha lavorato non era quella di Jackson, ma di essere stato imbrogliato.[19]

Taryll Jackson, nipote di Michael Jackson, figlio di Tito Jackson e membro del gruppo musicale 3T, dopo aver partecipato ad un ascolto esclusivo delle tracce incriminate e dopo l'intervista di Oprah a Riley trasmessa in televisione dichiarò[20]:

«Ho sempre ammirato il talento di Teddy Riley. Ma dopo averlo sentito mentire da Oprah sono terribilmente deluso. Ricordo quando Teddy ed io eravamo ad Encore ascoltando Keep Your Head Up, sapevamo entrambi che non era mio zio. [Teddy] ha smesso di lavorarci perché (e cito) "non suonava abbastanza come Michael. Michael non oscilla così". Ha anche detto che stava lavorando ai pezzi di Cascio nella speranza che alla fine gli sarebbe stata data una "vera canzone di Michael Jackson". Come lui sa, non sono mai stato d'accordo con quella logica. [...] Conosco la voce di mio zio e c'è qualcosa di seriamente sbagliato quando hai l'intera FAMIGLIA che dice che non è lui. Non vi chiedete perché? Ho punti forti e innegabili. Non possono darmi risposte, ma continuare ad andare avanti con le menzogne e l'inganno, come se Michael Jackson e l'essere umano Michael Jackson fossero due cose diverse.»

Anche suo fratello TJ, sempre nipote di Michael Jackson e membro dei 3T, dichiarò riguardo all'utilizzo di campionamenti della voce dello zio nelle canzoni di Cascio[20]:

«Unire ingannevolmente voci di sconosciuti con campionamenti di MJ (dai precedenti dischi di MJ) non mi ingannerà mai. [...] Se ascoltaste la versione a capella, vi sentireste ancora più disgustati. Campionamenti dopo campionamenti mescolati con voci fasulle per cercare di ingannarvi. Ci sono molti imitatori di MJ. Alcuni meglio di altri. Ma c'è solo UN Michael Jackson.»

La Toya, sorella di Michael Jackson, avvicinata da TMZ.com, dopo aver ascoltato i pezzi incriminati ha dichiarato[21]:

«Li ho ascoltati... e non sembra lui.»

Anche Randy Jackson, fratello di Michael, ha negato che la voce nelle canzoni di Cascio fosse quella di suo fratello[22]:

«Ho subito dichiarato che non era la sua voce. Penso che tutti sappiano che non è lui.»

Joseph Jackson, padre di Michael Jackson, e Paris e Prince, figli del cantante, hanno sostenuto che non era la voce del loro familiare mentre la madre di Michael Jackson, Katherine, ha dichiarato[23]:

«I Cascio hanno dato delle tracce false alla Sony.»

Jackie Jackson, fratello di Michael, e il co-esecutore testamentario di Michael, John McClain, hanno dichiarato che, prima che l'album fosse pubblicato, volevano che le tre canzoni incriminate fossero rimosse[20]:

«Il mio amico John McClain e io abbiamo insistito per molte settimane per rimuovere alcune tracce dal nuovo album di Michael. Sfortunatamente, le nostre preoccupazioni non sono state prese sul serio.»

Lo storico produttore Quincy Jones, che aveva lavorato con Jackson agli album Off the Wall, Thriller e Bad, e il cantante e produttore Will.i.Am, che aveva lavorato ad alcuni brani col cantante nel 2007 in Irlanda, hanno anch'essi entrambi messo in dubbio l'autenticità dei pezzi incriminati e hanno inoltre criticato la scelta di mettere mano a dei brani inediti senza l'autorizzazione del cantante scomparso.[24][25]


La causa


In una causa presentata in un tribunale della California, la consumatrice Vera Serova sostenne, nella sua class action contro la Sony Music, che milioni di consumatori erano stati defraudati. In un'aula di tribunale pubblica, il 7 dicembre 2016, gli avvocati della compagnia discografica e della tenuta di Jackson ammisero per la prima volta che le canzoni potevano essere effettivamente delle falsificazioni. La Sony e la tenuta dichiararono di aver acquistato le canzoni dai produttori originali, Porte e Cascio, basandosi solo sulla loro parola. La difesa dichiarò che anche se la voce non fosse stata di Jackson, Sony e la tenuta non avevano fatto nulla di male dicendo che lo erano perché il così detto "non-commercial speech" è protetto dal Primo Emendamento negli Stati Uniti.[12]

Diversi gruppi per la protezione dei consumatori insieme all'ufficio del procuratore generale della California sostengono l'affermazione di Serova che si tratti di un semplice caso di pubblicità ingannevole e che le compagnie da miliardi di dollari non dovrebbero essere in grado di etichettare commercialmente l'arte falsa come autentica.[26] In un comunicato stampa emesso il 29 gennaio 2021, il procuratore generale della California ha dichiarato[27]:

«Se qualcuno acquista un album di un artista, dovrebbe aspettarsi che le canzoni dell'album siano state realizzate da quell'artista, a meno che non sia indicato diversamente. Dobbiamo ritenere le aziende responsabili della difesa dei loro prodotti. Le aziende hanno il diritto del Primo Emendamento di comunicare, ma le loro affermazioni devono essere informate e accurate.»


Tracce


Edizione Attuale
  1. Hold My Hand (feat. Akon) – 3:33 (Aliaune Thiam, Giorgio Tuinfort, Claude Kelly)
  2. Hollywood Tonight – 4:30 (Michael Jackson, Brad Buxer, Teddy Riley (testi di ponte parlato))
  3. (I Like) the Way You Love Me – 4:30 (Michael Jackson)
  4. Best of Joy – 3:02 (Michael Jackson)
  5. (I Can't Make It) Another Day (feat. Lenny Kravitz) – 3:55 (Lenny Kravitz)
  6. Behind the Mask – 5:01 (Michael Jackson, Ryuichi Sakamoto, Chris Mosdell)
  7. Much Too Soon – 2:49 (Michael Jackson)

Durata totale: 27:20

Edizione 2010
  1. Hold My Hand (feat. Akon) – 3:33 (Aliaune Thiam, Giorgio Tuinfort, Claude Kelly)
  2. Hollywood Tonight – 4:30 (Michael Jackson, Brad Buxer, Teddy Riley (testi di ponte parlato))
  3. Keep Your Head Up (*) – 5:11 (Eddie Cascio, James Porte)
  4. (I Like) the Way You Love Me – 4:30 (Michael Jackson)
  5. Monster (feat. 50 Cent) (*) – 5:05 (Eddie Cascio, James Porte, Curtis Jackson (testi di rap))
  6. Best of Joy – 3:02 (Michael Jackson)
  7. Breaking News (*) – 4:17 (Eddie Cascio, James Porte)
  8. (I Can't Make It) Another Day (feat. Lenny Kravitz) – 3:55 (Lenny Kravitz)
  9. Behind the Mask – 5:01 (Michael Jackson, Ryuichi Sakamoto, Chris Mosdell)
  10. Much Too Soon – 2:49 (Michael Jackson)

Durata totale: 41:53

(*): È messa in dubbio la reale partecipazione di Michael Jackson alla stesura del brani Keep Your Head Up, Monster e Breaking News e alla sua esecuzione come cantante (si veda sopra al paragrafo Accuse di non originalità).

(*): A partire dal 29 giugno 2022, Keep Your Head Up, Monster e Breaking News non sono più disponibili per il download o lo streaming sulle versioni digitali dell'album. Sony Music Entertainment ha dichiarato che ciò era dovuto alla continua distrazione che i contenziosi legali sulla loro autenticità stavano causando ai fan. Il 9 settembre 2022 è stata pubblicata una ristampa in CD dell'album che ha rimosso anche queste tre tracce.


Classifiche


Classifica (2010) Posizione
massima
Italia[28] 1
Austria[28] 1
Paesi Bassi[28] 1
Svezia[28] 1
Germania[29] 1
Svizzera[28] 2
Spagna[28] 2
Belgio (Vallonia)[28] 3
Polonia[29] 3
Stati Uniti[29] 3
Francia[28] 4
Belgio (Fiandre)[28] 4
Norvegia[28] 4
Danimarca[28] 4
Regno Unito[29] 4
Grecia[28] 8
Finlandia[28] 9
Australia[28] 10
Nuova Zelanda[28] 10
Portogallo[28] 15
Irlanda[29] 18
Messico[28] 2

Classifiche di fine anno


Classifica (2011) Posizione
Italia[30] 42

Date di pubblicazione


StatoDataEtichettaFormato
Australia[31]10 dicembre 2010Sony MusicCD
Italia[32]
Germania[33]
Regno Unito[34]13 dicembre 2010
Taiwan[35]14 dicembre 2010Sony Music Taiwan
Stati Uniti[36]Epic RecordsCD, Download digitale
Giappone[37]15 dicembre 2010Sony Music JapanCD

Note


  1. (FI) Kaikkien aikojen myydyimmät ulkomaiset albumit, su ifpi.fi, Musiikkituottajat. URL consultato il 10 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2017).
  2. (NL) Goud/Platina, su nvpi.nl, Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 7 ottobre 2022.
  3. (HU) Arany- és platinalemezek › Adatbázis - 2010, su Hivatalos magyar slágerlisták, Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége. URL consultato il 3 aprile 2021.
  4. (DE) Michael Jackson - Michael – Gold & Platin, su IFPI Austria. URL consultato il 15 maggio 2021.
  5. (NL) GOUD EN PLATINA - albums 2011, su Ultratop. URL consultato il 29 settembre 2021.
  6. (DA) Michael, su IFPI Danmark. URL consultato il 15 maggio 2021.
  7. Michael (certificazione), su FIMI. URL consultato il 15 maggio 2021.
  8. (EN) Michael, su British Phonographic Industry. URL consultato il 15 maggio 2021.
  9. (RU) РОССИЙСКАЯ ИНДУСТРИЯ ЗВУКОЗАПИСИ - Год 2011 (PDF), su Lenta.ru. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2012).
  10. (EN) Michael Jackson – Michael, su El Portal de Música. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  11. (EN) Michael Jackson - Michael – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 15 maggio 2021.
  12. (EN) DAMIEN SHIELDS, Sony/Jackson Estate renew partnership in the face of ongoing fraud lawsuit, su damienshields.com, 15 dicembre 2017.
  13. (EN) GIL KAUFMAN, Michael Jackson Asked Album-Cover Artist To Paint Him Before He Died, in MTV News, 13 dicembre 2010.
  14. Breaking News Won't Be New Single, su mjworld.net. URL consultato il 12 novembre 2010.
  15. Michael Jackson feat. Akon: Hold My Hand esce il 15 novembre. L'album postumo a dicembre, su soundsblog.it. URL consultato il 12 novembre 2010.
  16. Nuova canzone di Michael Jackson "Much Too Soon" su Ping, su michaeljackson.com. URL consultato il 1º dicembre 2010.
  17. (EN) Ben Sisario, Breaking News: Lawyer Says Its Michael Jackson's Voice, in The New York Times, 11 novembre 2010. URL consultato il 12 novembre 2010.
  18. (EN) TMZ, MJ Soundalike -- That's Not My Facebook Page!, in tmz.com, 16 gennaio 2011. URL consultato il 19 gennaio 2011.
  19. (EN) DAMIEN SHIELDS, Producer Teddy Riley says he was “set up”, apologises for involvement in controversial 2010 MJ album!, su damienshields.com, 3 settembre 2013.
  20. (EN) Josh Grossberg, It's On! Michael Jackson Producer Tackles Family Over Song Controversy, in TODAY.com, 10 novembre 2010.
  21. La Toya Jackson: That's Not Michael, in TMZ, 7 novembre 2010.
  22. (EN) Sean Michaels, Randy Jackson denounces Michael album tracks as fakes, in The Guardian, 19 novembre 2010.
  23. (EN) Sean Michaels, New Michael Jackson songs are 'fake', says his mother, in The Guardian, 8 novembre 2010.
  24. (EN) Us Weekly Staff, Quincy Jones: Lady Gaga is "Madonna, Jr." - Us Weekly, in Us Weekly, 22 novembre 2010.
  25. by Rolling Stone, Exclusive: Will.i.am Explains His 'Disgust' for New Michael Jackson Album, in Rolling Stone, 13 dicembre 2010. URL consultato il 15 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2011).
  26. (EN) Damien Shields, Californian Government Joins Fraud Lawsuit Against Sony Music and Jackson Estate, su DamienShields.com, 30 gennaio 2021.
  27. (EN) Damien Shields, First Amendment Coalition to Support Sony and the Jackson Estate in Fake Songs Lawsuit, su DamienShields.com, 9 febbraio 2021.
  28. Michael su italiancharts.com, su italiancharts.com. URL consultato il 22 gennaio 2011.
  29. Michael su acharts.us, su acharts.us. URL consultato il 22 gennaio 2011.
  30. Classifiche annuali Fimi-GfK: Vasco Rossi con "Vivere o Niente" è stato l'album più venduto nel 2011, su fimi.it. URL consultato il 16 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2012).
  31. (EN) Much Anticipated New Album From The King Of Pop Michael To Be Released In Australia On Friday December 10, su michaeljackson.com. URL consultato il 05/11/2010.
  32. Uscita Italiana dell'album Michael 10/12, su breakingnews.michaeljackson.com. URL consultato il 05/11/2010 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2010).
  33. (DE) Das Album "Michael" erscheint am 10.12. // Welturaufführung eines Trailers und Songs, su michaeljackson.com. URL consultato il 05/11/2010 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2010).
  34. (EN) MUCH ANTICIPATED NEW ALBUM FROM THE KING OF POP MICHAEL TO BE RELEASED DECEMBER 13, su michaeljackson.com. URL consultato il 05/11/2010 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2010).
  35. (ZH) 流行樂之王麥可傑克森世紀矚目最新專輯《麥可》12月14日全球震撼發行, su sonymusic.com.tw. URL consultato il 5 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2010).
  36. (EN) Pre-order from the official website, su sonymusicdigital.com. URL consultato il 05/11/2010 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2011).
  37. (JA) ニュー・アルバム『MICHAEL』、12月15日発売決定, su sonymusic.co.jp. URL consultato il 05/11/2010.

Collegamenti esterni


Portale Michael Jackson
Portale Musica

На других языках


[de] Michael (Album)

Michael ist das erste postum Album mit bisher unveröffentlichten Songs des US-amerikanischen Sängers Michael Jackson. Es erschien Ende 2010 über Sony Music Entertainment. Laut der Nachlassverwaltung von Michael Jackson wurde Michael über 5 Millionen Mal verkauft.[2]

[en] Michael (album)

Michael is a posthumous compilation album by American singer-songwriter Michael Jackson. It was released on December 10, 2010, by Epic Records and Sony Music Entertainment. Michael is the first release of all-new Michael Jackson material since Invincible in 2001 and the seventh overall release since Jackson's death in 2009. The album was produced by Theron "Neff-U" Feemster, John McClain, Giorgio Tuinfort, and Teddy Riley, among others, and features guest performances as Akon and Lenny Kravitz.

[es] Michael (álbum)

Michael es el undécimo álbum de estudio y el primer álbum póstumo de temas inéditos del cantante estadounidense Michael Jackson.[1][2][3][4] Fue lanzado el 10 de diciembre de 2010 por Epic Records y Sony Music Entertainment.[5] Michael fue el primer lanzamiento de todo su nuevo material discográfico en nueve años, desde Invincible en 2001. La producción estuvo a cargo de Theron "Neff-U" Feemster, John McClain, Giorgio Tuinfort, Teddy Riley, entre otros, y cuenta con Akon y Lenny Kravitz como artistas invitados. Michael es el séptimo álbum de Jackson lanzado por Sony y Motown/Universal desde su muerte en junio de 2009.
- [it] Michael (Michael Jackson)

[ru] Michael (альбом)

Michael — первый посмертный сборник Майкла Джексона, и первый альбом, вышедший после его смерти. Издан в 2010 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии