music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

One More Chance è l'ultimo singolo di Michael Jackson da vivo; scritta da R. Kelly, la canzone è inclusa come unico inedito nella raccolta di numero uno dell'artista, Number Ones, e fu pubblicata come singolo il 20 novembre 2003.

One More Chance
singolo discografico
Screenshot dal videoclip del brano
ArtistaMichael Jackson
Pubblicazione20 novembre 2003
Durata3:50
Album di provenienzaNumber Ones
GenereContemporary R&B
Pop
EtichettaEpic Records
ProduttoreR. Kelly
Registrazione2003
FormatiCD
Michael Jackson - cronologia
Singolo precedente
(2003)
Singolo successivo
(2004)

Descrizione


La canzone di genere R&B e soul fu scritta e composta da R. Kelly e registrata da Jackson durante le sessioni di registrazione dell'album Invincible, del 2001. Si tratta della terza ed ultima collaborazione tra i due artisti, iniziata nel 1995 con la pubblicazione della canzone You Are Not Alone sull'album doppio HIStory di Jackson e proseguita poi con la pubblicazione del brano Cry, contenuto nell'ultimo album in studio pubblicato da Michael Jackson in vita, Invincible. Tutte e tre le canzoni furono pubblicate come singoli dai rispettivi album, entrando tutte tra le prime dieci o tra le prime 20 posizioni delle principali classifiche mondiali, mentre You Are Not Alone infranse ogni record diventando la prima canzone nella storia della musica a debuttare direttamente alla numero 1 della classifica dei singoli statunitense Billboard Hot 100 .[1]


Il videoclip



Antefatti


Quello che sarebbe diventato il videoclip ufficiale della canzone, nacque come una esibizione esclusiva che avrebbe dovuto concludere uno special televisivo su Jackson; il canale televisivo statunitense CBS stava infatti preparando uno special televisivo di circa un'ora dedicato completamente a Michael Jackson in vista dell'uscita della compilation Number Ones contenente tutte le canzoni arrivate alla numero uno di quest'ultimo. Lo special si sarebbe dovuto intitolare The One e sarebbe andato in onda il 26 novembre 2003. Il programma sarebbe stato composto da varie interviste a parenti e collaboratori del cantante, oltre che a molti artisti dell'epoca che si sentivano ispirati da lui, come Pharrell Williams o Beyoncé, e avrebbe ripercorso la carriera di Jackson e si sarebbe dovuto concludere con quella che venne annunciata come una performance esclusiva del cantante in cui avrebbe interpretato il brano inedito One More Chance. La CBS iniziò i preparativi per la registrazione della performance, che sarebbe avvenuta in gran segreto a Las Vegas. A causa di nuove accuse di presunti abusi sessuali su minore verso Jackson però, il tutto venne accantonato dopo un solo giorno di riprese e lo special venne cancellato dai palinsesti, venendo pubblicato infine in DVD nell'aprile 2004 senza la performance finale e con al suo posto un montaggio di vari video dell'artista.[2]


Produzione


La produzione della registrazione della performance, che sarebbe diventata in seguito il videoclip, iniziò il 17 novembre 2003 a Las Vegas, al CMX Productions Studio, e venne diretta da Nick Brandt, che aveva già lavorato con l'artista ai video di Childhood, Earth Song, Stranger in Moscow e Cry, quando, dopo solo un giorno di riprese, su Jackson piovvero delle nuove accuse di presunti abusi sessuali su minore con un mandato d'arresto nei suoi confronti, costringendo l'artista ad interrompere le riprese.[3][4] Il filmato, pertanto, rimase incompiuto con solo le riprese in campo lungo e in semisoggettiva completate e nessun primo piano su Jackson.[5] Il video rimase inedito per sette anni. Per accompagnare quindi il singolo all'epoca venne realizzato un montaggio con immagini tratte da vecchi video e performance dell'artista.


Pubblicazione


Solo dopo la morte di Michael Jackson, avvenuta il 25 giugno 2009, si decise infine di editare il girato utilizzando le riprese disponibili, per essere realizzato come un video inedito per la raccolta di videoclip in DVD Michael Jackson's Vision pubblicata nel 2010. Venne pubblicato in anteprima nel sito ufficiale del cantante il 19 novembre 2010.[6] L'anteprima televisiva italiana del video inedito venne concessa al canale pubblico Rai 2 per la trasmissione Emozioni, in uno speciale dedicato a Michael Jackson.[7]


Ambientazione e significato


Il video è ambientato a Las Vegas in un club della città, nel quale vediamo Jackson che canta e balla, quasi sempre di spalle, esibendosi di fronte al pubblico dal lato dei tavolini e delle sedie mentre il pubblico, inconsuetamente, si trova invece sul palcoscenico. Dopo aver cantato, Michael Jackson se ne va ringraziando tutti, commuovendosi e lasciando il locale dando le spalle al palcoscenico. Secondo coloro che hanno lavorato al video, l'intento di Jackson era simbolico: dare le spalle al palco simboleggiava la sua intenzione di lasciare il mondo della musica e di intraprendere un nuovo percorso di carriera nel cinema, credeva si sarebbe trattato del video finale per la Sony Music e che si sarebbe districato dal contratto. In sostanza, stava voltando le spalle sulla vecchia carriera, abbandonandola, pronto a seguire il sogno di dedicarsi al cinema, che era stato strappato da lui già dieci anni prima, ai tempi delle prime accuse del 1993.[5]


Tracce


Singolo 7" Regno Unito
  1. One More Chance (Album Version) – 3:50
  2. One More Chance (Paul Oakenfold Urban Mix) – 3:37
Maxisingolo Regno Unito e download digitale
  1. One More Chance (Album Version) – 3:50
  2. One More Chance (Paul Oakenfold Mix) – 3:50
  3. One More Chance (Brian Rawling Metro Mix) – 3:50
  4. One More Chance (Ron G Club Mix) – 4:00
Singolo 12" Regno Unito
  1. One More Chance (Brian Rawling Metro Mix) – 3:50
  2. One More Chance (Paul Oakenfold Urban Mix) – 3:37
  3. One More Chance (Paul Oakenfold Mix) – 3:50
  4. One More Chance (Ron G Club Mix) – 4:00
  5. One More Chance (Album Version) – 3:50
Vinile 12" Picture Disc
  1. One More Chance (Album Version) – 3:50
  2. Billie Jean (Album Version) – 4:54

Classifica


Classifica (2003) Posizione
massima
Francia[8] 44
Germania[9] 29
Italia[10] 7
Regno Unito[11] 5
Spagna[12] 7
Stati Uniti[13] 83
Svizzera[14] 24

Note


  1. Richard Lecocq e Francois Allard, Michael Jackson All the Songs: The Story Behind Every Track, Cassell, 4 ottobre 2018, ISBN 978-1788400572.
  2. (EN) Bill Carter, CBS Drops Jackson Show From Its Schedule, in The New York Times, 20 novembre 2003.
  3. (EN) Arrest warrant issued for Michael Jackson, in LasVegasSun.com, 19 novembre 2003.
  4. (EN) Michael Jackson's Label Shelves His 'One More Chance' Video, in MTV News, 5 dicembre 2003.
  5. MjTunes.com, The Story Behind ONE MORE CHANCE Video, su mjtunes.com. URL consultato il 25 ottobre 2017.
  6. michaeljackson.com, Just Added: Michael Jackson’s One More Chance Video (full video), in michaeljackson.com, 19 novembre 2010, p. 1. URL consultato il 19-11-2010 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2010).
  7. michaeljackson.com, Questa sera su Rai Due la prima puntata di "Emozioni" dedicata a Michael Jackson, in michaeljackson.com, 04 novembre 2010, p. 1. URL consultato il 28-11-2010.
  8. Michael Jackson - One More Chance, su lescharts.com. URL consultato il 20 aprile 2022.
  9. One More Chance, su Offizielle Deutsche Charts. URL consultato il 20 aprile 2022.
  10. Steffen Hung, italiancharts.com - Michael Jackson - One More Chance, su italiancharts.com.
  11. (EN) Official Charts Company, su officialcharts.com.
  12. Steffen Hung, spanishcharts.com - Michael Jackson - One More Chance, su spanishcharts.com.
  13. Michael Jackson, in Billboard.
  14. Michael Jackson - One More Chance. URL consultato il 20 aprile 2022.

Collegamenti esterni


Portale Michael Jackson
Portale Musica

На других языках


[de] One More Chance

One More Chance ist eine Ballade des Sängers Michael Jackson. Sie wurde am 20. November 2003 aus seinem Album Number Ones ausgekoppelt und somit die letzte Single, die zu Lebzeiten Jacksons veröffentlicht wurde.

[en] One More Chance (Michael Jackson song)

"One More Chance" is a song by American singer-songwriter Michael Jackson. It was written by R. Kelly and included on Jackson's compilation album Number Ones, released on November 22, 2003. The song was later included on the Australian, French, Swedish and Indonesian editions of King of Pop and the Japanese limited edition of The Ultimate Collection box set.[3]

[es] One More Chance (canción de Michael Jackson)

«One More Chance» (en español: Una oportunidad más) es una canción escrita por R. Kelly para Michael Jackson en su álbum Number Ones. Fue lanzado como un sencillo el 20 de noviembre de 2003, alcanzando el puesto nº 83 en los EE. UU. y el nº 5 en el Reino Unido.[1] Jackson ya había hecho otras dos canciones llamadas "One More Chance" con los Jackson 5 en el álbum ABC y con The Jacksons en el álbum Victory. La versión del álbum Victory fue escrita e interpretada (voz principal) por su hermano menor Randy Jackson. Janet Jackson también hizo una versión de la canción del álbum Victory en su sencillo "If", como una cara-B. Fue el último sencillo original que publicó en vida Michael Jackson.
- [it] One More Chance (Michael Jackson)

[ru] One More Chance (песня Майкла Джексона)

«One More Chance» (с англ. — Ещё один шанс») — песня Майкла Джексона с его компиляционного альбома 2003 года Number Ones. Также была издана отдельным синглом. Автор песни — Ар Келли.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии