music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

The One è un documentario sull'artista Michael Jackson pubblicato su DVD nel 2004.

The One
album video
ArtistaMichael Jackson
Pubblicazione9 marzo 2004
Durata39:00
Tracce16
GenerePop
EtichettaEpic Music Video
ProduttoreMichael Jackson
FormatiDVD
Certificazioni
Dischi d'oro Australia[1]
(vendite: 7 500+)
 Stati Uniti[2]
(vendite: 50 000+)
Michael Jackson - cronologia
Album video precedente
(2003)
Album video successivo
(2005)
The One
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata39 min.
Rapporto4:3
Generedocumentario
RegiaJim Gable
ProduttoreAnn Kim, Chris Kraft, Kathryn Rose
Produttore esecutivoMichael Jackson
Casa di produzioneCBS, Optimum Productions
Interpreti e personaggi

Genesi dell'opera


Il canale televisivo statunitense CBS aveva preparato uno speciale documentario di circa un'ora dedicato completamente a Michael Jackson in vista dell'uscita della compilation di quest'ultimo, Number Ones, contenente tutte le canzoni dell'artista arrivate alla numero uno delle classifiche mondiali. Lo special si sarebbe dovuto intitolare The One e sarebbe andato in onda il 26 novembre 2003. Il programma sarebbe stato composto da varie interviste a parenti e collaboratori del cantante, oltre che a molti artisti dell'epoca che si sentivano ispirati da lui, e avrebbe ripercorso la carriera di Jackson concludendosi con una performance esclusiva del cantante in cui avrebbe interpretato il brano inedito One More Chance. La CBS iniziò i preparativi per la registrazione della performance, che sarebbe avvenuta in gran segreto a Las Vegas, ma, a causa di alcune nuove accuse di presunti abusi sessuali su minore verso Jackson, il tutto venne accantonato dopo un solo giorno di riprese quando, il 23 novembre 2003, la polizia di Los Angeles emise un mandato d'arresto per il cantante. Lo special venne cancellato dai palinsesti della rete, venendo pubblicato infine in DVD nel 2004 senza la performance finale e con al suo posto un montaggio di vari video dell'artista.[3]


Trama


L'opera è divisa in 4 parti e descrive la carriera di Jackson sin da bambino quando si esibiva con i suoi fratelli, i Jackson 5, soffermandosi sull'età adulta e sulla sua carriera da solista. Il documentario parte dai suoi primi successi da solista, come il suo singolo Ben e arrivando ai singoli dell'album Dangerous, ignorando completamente i singoli di successo degli album HIStory (tranne per qualche immagine tratta dal teaser trailer di HIStory) e Invincible (tranne per il singolo principale che si sente nei titoli di coda), probabilmente a causa della cancellazione dello special quando era ancora in fase di produzione (nei titoli di coda, infatti, compaiono i titoli di altre canzoni non presenti come Earth Song o i ringraziamenti ad alcuni artisti non presenti come la cantante Mya[4]). Il documentario approfondisce uno per uno alcuni dei singoli di successo con i commenti di molti artisti famosi come i cantanti Pharrell Williams e Beyoncé. Il DVD contiene anche la prima della canzone One More Chance, qui accompagnata da un montaggio di vecchi videoclip e performance dell'artista, pubblicata lo stesso anno nel Greatest Hits Number Ones.[5]


Contenuti


Alcune canzoni da solista di Jackson contenute nel documentario vengono approfondite una per una in ordine cronologico per era di pubblicazione di ogni album in cui sono contenute (a parte qualche errore o invertiménto) o si sentono di sottofondo durante le interviste. Le canzoni sono:

  1. Ben (con immagini live esclusive dal Triumph Tour)
  2. Rock with You (con immagini live esclusive dal Triumph e dal Bad World Tour)
  3. Don't Stop 'til You Get Enough (con immagini live esclusive dal Triumph Tour)
  4. Billie Jean (con immagini live esclusive dal Motown 25, Bad Tour, Dangerous World Tour e HIStory World Tour)
  5. Wanna Be Startin' Somethin'
  6. Beat It (con immagini live esclusive dal Dangerous Tour e HIStory Tour)
  7. Thriller
  8. Another Part of Me
  9. Bad (con immagini live esclusive dal Bad Tour)
  10. Dirty Diana
  11. Heal the World (con immagini live esclusive dall'Halftime Show del Super Bowl XXVII)
  12. Smooth Criminal (con immagini live esclusive dal Dangerous Tour)
  13. Black or White (con immagini live esclusive dal Dangerous Tour)
  14. One More Chance
  15. You Rock My World (titoli di coda)

Note


  1. (EN) ARIA Charts - Accreditations - 2009 DVDs, su aria.com.au, ARIA Charts. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. RIAA - Recording Industry Association of America[collegamento interrotto]
  3. (EN) Bill Carter, CBS Drops Jackson Show From Its Schedule, in The New York Times, 20 novembre 2003..
  4. Titoli di coda del DVD The One, al min.37 c. 2004
  5. (ES) THE ONE el nuevo DVD de MICHAEL JACKSON, su lacortedelreydelpop.com.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Michael Jackson
Portale Musica

На других языках


[en] The One (video)

Michael Jackson The One is the DVD release of a CBS special that aired in January 2004. Released by Epic Records, it includes interviews with other celebrities[who?] about Jackson's influence on music and pop culture, and also contains clips from Jackson's previous music videos. It was certified Gold in the US five months after release, with shipments amassing 50,000 units by that point. The certification body of the US—the RIAA—recognizes the DVD as an official Michael Jackson production.[1] It was also released on Video CD format, in several Asian countries such as India and Thailand.

[es] The One (DVD)

The One es un DVD publicado especial por CBS que salió al aire en enero de 2004. Publicado por Michael Jackson, ha sido certificado Oro en los EE. UU. cinco meses después de la publicación, con la acumulación de envíos de 50.000 unidades por este punto. El organismo de certificación de los Estados Unidos y la RIAA-reconoce el DVD como un oficial de la producción de Michael Jackson.
- [it] The One (Michael Jackson)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии