Santa Baby è una moderna e famosa canzone natalizia statunitense, scritta da Joan Javits, Philip Springer, Fred Ebb e Tony Springer (anche se l'attribuzione a quest'ultimo autore pare essere inesatta[1], ) ed interpretata per la prima volta nel 1953 da Eartha Kitt[1][2] da cui fu incisa nuovamente anche nel 1963.
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2006 con Jenny McCarthy, con questo stesso titolo nella lingua originale, vedi La figlia un po' speciale di Babbo Natale.
Il brano è stato in seguito "ripreso" da altri cantanti, soprattutto da interpreti femminili (quali Marilyn Monroe, Madonna, Kylie Minogue, The Pussycat Dolls, ecc.).[2][3].
Testo
Il testo è tutto fuorché la rappresentazione di un Natale caritatevole, cliché della stagione comune anche a molte canzoni natalizie, bensì è la raffigurazione dell'aspetto consumistico della festa portato agli eccessi.
Santa Baby parla infatti di una donna che si rivolge a Babbo Natale per chiedergli regali futili e costosi quali pellicce, yacht e gioielli.[1][2]
cfr. p. es. Bowler Gerry, Dizionario universale del Natale [The World Encyclopedia of Christmas], ed. italiana a cura di C. Corvino & E. Petoia, Newton & Compton, Roma, 2003, p. 299
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии