music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Sisters of Avalon è un album discografico della cantante statunitense Cyndi Lauper, pubblicato nel 1997 dall'etichetta discografica Sony Epic.

Sisters of Avalon
album in studio
ArtistaCyndi Lauper
Pubblicazione1997
Durata51:13
Dischi1
Tracce13
GenerePop
EtichettaEpic
ProduttoreCyndi Lauper, Mark Saunders e Jan Pulsford
NoteIn Giappone è stato pubblicato nel 1996 con Early Christmas Morning; a seguire sulla stessa traccia c'è anche Lollygaging: per un totale di 4:09.

In Europa Lolligaging risulta come traccia ma non è segnalata sul retro della copertina.

Cyndi Lauper - cronologia
Album precedente
Hat Full of Stars
(1993)
Singoli
  1. Sisters Of Avalon
    Pubblicato: 29 gennaio 1997
  2. You Don't Know
    Pubblicato: 15 agosto 1997
  3. Ballad Of Cleo & Joe
    Pubblicato: 16 settembre 1997

Il disco



Produzione


L'album "Sisters of Avalon" è il quinto album registrato in studio da Cyndi Lauper ed è stato scritto e prodotto con l'aiuto di Jan Pulsford, tastierista, insieme anche a Mark Saunders. Ha collaborato Nigel Pulsford, chitarrista dei Bush in You Don't Know e Love to Hate. L'album è stato inoltre registrato nel Tennessee e nel Connecticut, ed è stato poi completato in una vecchia villa nel Tuxedo Park, N.Y., dove Cyndi Lauper si era stabilita momentaneamente.


Brani


Sisters of Avalon è nato dalla lettura del romanzo Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Anche se le "sorelle di Avalon" erano sacerdotesse, ai tempi dell'invasione romana della Britannia, la title-track è una canzone che parla, più che altro, del mondo femminile.

Cyndi Lauper ha cominciato a scrivere Ballad of Cleo and Joe verso il 1994, e riguarda le difficoltà della doppia vita di una drag queen, mentre Brimstone and Fire parla di una relazione tra due donne.

Le altre canzoni presenti nell'album parlano un po' d'amore come Fall Into Your Dreams, di paure come You Don't Know e Fearless, e di ricerca interiore in Mother. Say a Prayer è stata scritta per un amico morto di AIDS.

Nell'album è presente in chiusura una traccia che dura pochi secondi e non accreditata sul retro di copertina, Lollygaging, ed è semplicemente l'intro di Hot Gets A Little Cold eseguito con una chitarra semi-acustica e che viene subito sbagliato. Ne segue così, in maniera liberatoria, una risata da parte di chi suona e la Lauper.

Searchin' è stata usata in un episodio della serie Baywatch. Unhook the Stars è presente in un film con Marisa Tomei, Gérard Depardieu, Gena Rowlands e David Thorntorn dallo stesso titolo.


Critica e Successo Commerciale


Sisters of Avalon anche se ha venduto solo un milione di copie, per gli argomenti trattati in alcune canzoni è stato accolto in particolar modo dalla comunità GLBT.


Tracce


  1. Sisters Of Avalon - 4:20
  2. Ballad Of Cleo & Joe - 4:00
  3. Fall Into Your Dreams - 4:45
  4. You Don't Know - 5:14
  5. Love To Hate - 3:25
  6. Hot Gets A Little Cold - 3:37
  7. Unhook The Stars - 3:56
  8. Searching - 4:35
  9. Say A Prayer - 4:53
  10. Mother - 4:44
  11. Fearless - 3:38
  12. Brimstone And Fire - 3:35
  13. Lollygaging - 0:23 (non accreditata sul retro della copertina)

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[en] Sisters of Avalon

Sisters of Avalon is the fifth studio album by American singer Cyndi Lauper. It was released in Japan on October 15, 1996 and worldwide on April 1, 1997, by Sony Music Entertainment. Thematically the album expounded on the issue of complacency and ignorance in popular culture and the discrimination of minorities, gays, and women. Songs like "Love to Hate" and "You Don't Know" address the entertainment industry and media and their corruption. "Ballad of Cleo and Joe" is a song about the double life of a cross dresser. "Say a Prayer" is about the AIDS epidemic.

[es] Sisters of Avalon

Sisters of Avalon es el quinto álbum de estudio de la cantante estadounidense Cyndi Lauper, publicado el 15 de octubre de 1996 en Japón y el 1 de abril del año siguiente en todo el mundo, por la compañía discográfica Epic Records. Tras confirmar su embarazo, Lauper comenzó a trabajar en nuevo álbum con los productores Mark Saunders y Jan Pulsford.
- [it] Sisters of Avalon



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии