music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

The Climb è una canzone della cantante Miley Cyrus. È stata scritta da Jessi Alexander e Jon Mabe e prodotta da John Shanks. È stata pubblicata come il principale singolo dalla colonna sonora di Hannah Montana: The Movie; Let's Do This, Let's Get Crazy e Back to Tennessee sono stati pubblicati in precedenza per la radio ma non sono stati liberati in digitale. La canzone ha influenze country e parla liricamente di non rinunciare ai propri sogni.

The Climb
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMiley Cyrus
Pubblicazione5 marzo 2009
Durata3:55
GenereCountry pop
Country rock
EtichettaWalt Disney Records, Lyric Street Records
ProduttoreJohn Shanks
Registrazione2008
FormatiCD singolo, download digitale, airplay
Certificazioni
Dischi di platino Australia[1]
(vendite: 70 000+)
 Danimarca[2]
(vendite: 90 000+)
 Regno Unito[3]
(vendite: 600 000+)
 Stati Uniti (4)[4]
(vendite: 4 000 000+)
Miley Cyrus - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)
Logo
Logo del disco The Climb
Logo del disco The Climb

Nel video musicale della canzone si vede Miley Cyrus cantare la canzone mentre scala una montagna, con l'alternanza di alcune scene tratte dal film Hannah Montana: the movie.

Nel 2009, la canzone ha ricevuto un MTV Movie Awards e un Teen Choice Awards nomination nella migliore canzone da una categoria Movie e una Music Choice: The Climb ha vinto entrambi i premi.


Musica e testo


Si tratta una ballata in cui il narratore si lamenta sulle lotte che deve affrontare nella vita, pur rimanendo ottimista: "Ain't about how fast I get there/Ain't about what's waiting on the other side/It's the climb"; tradotto diventa: "Non riguarda quanto velocemente ci arriverò/Non riguarda cosa mi aspetta dall'altra parte/È la salita". Negli Stati Uniti anche la versione remixata è stata trasmessa alla radio. La canzone è giocata in chiave di E maggiore a un ritmo di 80bpm. La gamma vocale è E3-C # 5.


Critiche


La canzone ha ricevuto giudizi generalmente positivi. Heather Phares di All Music ha detto che è una delle migliori canzoni della colonna sonora e che a Nashville pensano che sia la canzone che "domina" Hannah Montana: The Movie. Phares ha inoltre dichiarato: Miley Cyrus con la sua voce rauca rende il suono molto più naturale, e inoltre canzoni come "Don't walk away", "Dream" e "The Climb" riportano con i piedi per terra gli adulti. Warren Truitt di About.com ha dichiarato che le canzoni che ha cantato Miley Cyrus sono come lei più "riflessive, personali e sentimentali". Truitt ha anche ricordato che "The Climb" è uno " ballata epica" ed è per Miley un serio tentativo per entrare nel mondo del country contemporaneo. Anche, Bill Lamb da About.com ha valutato la canzone tre stelle e mezzo. Sempre Lamb ha dichiarato:" Non c'è niente di male, ma non c'è niente di particolarmente spettacolare". Hollywood Records è alla ricerca di un successo sia pop che country, e forse si avrà. Tuttavia, Miley Cyrus con le sue canzoni di successo come "7 Things" e "See You Again", molto più memorabili di "The Climb". Questo assomiglia tutto un po' ad American Idol. Ha anche detto che Miley Cyrus ha una voce solida, chiara e le sue canzoni edificanti sono positive. Tuttavia, Jim Malec di The 9513 ha dato a "The Climb" il pollice verso il basso. Malec ha chiamato il brano "uno sciroppo e del tutto inutilmente, una ballata che non offre alcuna sostanza ed è stato scritto molte volte prima a titolo diverso, ma con letteralmente lo stesso itinerario. "Egli ha aggiunto che Miley Cyrus sembra passare la maggior parte del brano in-canto, ma altre volte vocalmente ha ricordato un giovane Tanya Tucker. Dan Milliken del Country Universe ha dato alla canzone un rating D +. La sua recensione è composta unicamente da due poster con le motivazioni, ha citato quello che la canzone sia in materia di e dall'altro la recensione, dicendo: "Tutto è facile quando sei carino". Milliken ha risposto alle osservazioni e ha spiegato la sua recensione. Il critico ha affermato: "Per me, la canzone è una riformulazione senz'anima di un messaggio estremamente famoso filosofico (così famoso che confina con cliché), che non fornisce un contesto emotivamente coerente motivazione o giustificazione per l'uso di quel messaggio (e non ha nulla a che fare con la musica country, ma cerchiamo di ignorare che per il bene di questo punto). " Milliken ha anche ricordato che egli ha aumentato il grado di livello, perché Miley Cyrus è una brava cantante.


Video musicale


Il video musicale è stato diretto dal regista Matthew Rolston, e si basa sulla metafora tematica della canzone che parla di una scalata. Il video comincia con la visione di una montagna e una chiatrra acustica. Quindi, Miley Cyrus inizia a cantare "I can almost see it, that dream I'm dreaming" in uno sfondo nero con un riflettore unico con i colori blu violetto. Si passa improvvisamente scena, si vede Miley Cyrus camminare in una strada, al fine di scalare la montagna. In un altro scena Miley Cyrus prende la chitarra e inizia a suonare. Quindi, iniziano le tratte dal film Hannah Montana : The Movie (si vede Miley Cyrus a cavallo con Lucas Till). Prende poi da terra una rosa che era sulla strada, l'odora e la butta via. Un conto alla rovescia inizia in sottofondo e mentre cammina, comincia a piovere, ma Miley Cyrus continua a salire. Si toglie la giacca e si lascia alle spalle la sua valigia per continuare a scalare. Per tutto il resto del video Miley Cyrus continua a salire anche se si trova di fronte alcuni ostacoli. Verso la fine, Miley Cyrus raggiunge il vertice, il sole sorge e si vede lei cantare in cima alla montagna in analogia con il video di Britney Spears "I'm Not A Girl, Not Yet A Woman". Esiste anche un'altra versione del video, il quale è tratto dal film "Hannah Montana: The Movie", dove Hannah Montana, durante il concerto nella sua città natale, svela di essere Miley, e canta "The Climb".


Performance live


Miley Cyrus ha eseguito "The Climb" all'"Academy of Country Music Awards" il 5 aprile 2009. Ha cantatio la canzone a "We Are The Future: Kids' Inaugural Special", e anche aThe Tonight Show con Jay Leno. Il 1 ° aprile 2009, ha eseguito la canzone ad American Idol; ed è stata trasmessa in tv il 15 aprile. Ha cantato la canzone anche a Good Morning America e a Live with Regis e Kelly, rispettivamente, il 9 aprile e il 10 aprile.


Classifiche



Posizioni raggiunte


Classifica (2009) Posizione
massima
Australia[5] 5
Austria[6] 30
Belgio (Fiandre)[5] 61
Belgio (Vallonia)[7] 58
Canada[5] 5
Danimarca[8] 37
Francia[9] 16
Germania[5] 41
Irlanda[5] 11
Norvegia[5] 5
Nuova Zelanda[5] 12
Regno Unito[5] 11
Spagna[10] 46
Stati Uniti[11] 4
Svezia[12] 40
Svizzera[13] 40

Classifiche di fine anno


Classifica (2009) Posizione
Australia[14] 16
Canada[15] 17
Nuova Zelanda[16] 43
Regno Unito[17] 84
Stati Uniti[18] 21

Certificazioni


Paese Certificazione
Australia Platino[1]
Canada 3× Platino[19]
Nuova Zelanda Oro[20]
Regno Unito Argento[21]
Stati Uniti 2× Platino[22]

Cover di Joe McElderry


Lo stesso argomento in dettaglio: The Climb (Joe McElderry).

Nel 2009 il brano venne interpretato dal concorrente di X Factor Joe McElderry.


Note


  1. http://www.aria.com.au/pages/httpwww.aria.com.aupageshttpwww.aria.com.aupagesARIACharts-Accreditations-2009Singles.htm
  2. (DA) The Climb, su IFPI Danmark. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  3. (EN) BRIT Certified, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. URL consultato il 16 settembre 2019.
  4. The Climb 3 dischi di platino in America, su billboard.com, RIAA. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2012).
  5. Miley Cyrus - The Climb - Music Charts
  6. Miley Cyrus - The Climb - austriancharts.at
  7. ultratop.be - Miley Cyrus - The Climb
  8. danishcharts.com - Miley Cyrus - The Climb, su danishcharts.com. URL consultato il 27 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2012).
  9. lescharts.com - Miley Cyrus - The Climb
  10. spanishcharts.com - Miley Cyrus - The Climb
  11. allmusic Miley Cyrus > Charts & Awards > Billboard Singles, in Allmusic, Macrovision Corporation. URL consultato il 20 novembre 2009.
  12. swedishcharts.com - Miley Cyrus - The Climb
  13. Miley Cyrus - The Climb - hitparade.ch
  14. ARIA Top 100 Singles 2008
  15. https://www.billboard.com/#/charts-year-end/canadian-hot-100?year=2009&begin=11&order=position
  16. The Official New Zealand Music Chart, su rianz.org.nz. URL consultato il 27 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2008).
  17. http://www.ukchartsplus.co.uk/UKChartsPlusYE2009.pdf
  18. https://www.billboard.com/#/charts-year-end/hot-100-songs?year=2009&begin=21&order=position
  19. Gold and Platinum
  20. http://www.radioscope.net.nz/index.php?option=com_content&task=view&id=77&Itemid=63
  21. Certified Awards
  22. RIAA - Recording Industry Association of America Archiviato il 7 settembre 2014 in Internet Archive.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[de] The Climb (Lied)

The Climb ist ein Song der amerikanischen Pop-Sängerin Miley Cyrus. Der Song wurde im Rahmen des Filmes Hannah Montana – Der Film 2009 von Jessi Alexander und Jon Mabe geschrieben und von John Shanks produziert.

[en] The Climb (song)

"The Climb" is a song recorded by American singer Miley Cyrus, for the 2009 film Hannah Montana: The Movie. The song was written by Jessi Alexander and Jon Mabe, and produced by John Shanks. It was released on March 5, 2009, as the lead single from the film's soundtrack by Walt Disney Records, and is also included as a bonus track on the international release of The Time of Our Lives.[2] The song is a power ballad with lyrics that describe life as a difficult but rewarding journey. It is styled as a country pop ballad, and was Cyrus' first solo song to be released to country radio. The instrumentation includes piano, guitar, and violins. The song is considered both a modern classic and a signature song for Cyrus.

[es] The Climb

«The Climb» —en español: «La subida»— es el primer sencillo de la banda sonora de la película Hannah Montana: La Película, (y la octava canción en el EP The Time of Our Lives). Fue escrita por Jessi Alexander y Jon Mabe. La canción debutó en la posición #6 en Billboard Hot 100 en marzo.
- [it] The Climb (Miley Cyrus)

[ru] The Climb

«The Climb» (с англ. — «Восхождение») — песня американской певицы и актрисы Майли Сайрус. Он стал ведущим синглом с альбома-саундтрека Hannah Montana: The Movie и был издан 12 марта 2009 года лейблом Hollywood Records. Песня представляет собой поп-балладу с лирикой, описывающей жизнь, как сложное, но стоящее приключение. Композиция стилизована под кантри-балладу и была первым синглом Сайрус, которую выпустили на кантри-радиостанции.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии