Unfinished Sympathy è un singolo del gruppo musicale britannico Massive Attack, pubblicato l'11 febbraio 1991 come secondo estratto dal primo album in studio Blue Lines.
Questa voce o sezione sull'argomento singoli di musica elettronica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Sesta traccia dell'album, il brano ha visto la partecipazione vocale della cantante Shara Nelson, già apparsa nel precedente singolo Daydreaming.
Il brano è considerato un pilastro fondamentale del genere trip hop, così come della carriera del gruppo e appare costantemente in numerose classifiche dei migliori singoli di tutti i tempi. La canzone appare nella colonna sonora del film Sliver del 1993.
Video musicale
Il videoclip, diretto da Baillie Walsh, è stato girato nel gennaio del 1991 lungo il West Pico Boulevard, tra S. New Hampshire Avenue e Dewey Avenue a Los Angeles, California. La cantante Shara Nelson cammina lungo il marciapiede, inconsapevole e noncurante delle persone che la circondano: ubriachi, gangster, ciclisti e i tre componenti dei Massive Attack (Robert Del Naja, Grant Marshall e Andrew Vowles). In un'intervista concessa a Melody Maker, il gruppo spiegò che solo una parte delle persone che compaiono nel video erano attori, mentre gli altri erano persone del luogo.
Cover
Tina Turner ha realizzato una cover del brano per l'album Wildest Dreams del 1996. Un'altra reinterpretazione del brano è stata incisa dagli Hooverphonic, apparsa nel loro album dal vivo Hooverphonic with Orchestra.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии