music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Agathocles (abbreviato in AG) è un gruppo grindcore[1] belga formatosi a Mol nel 1985. È conosciuto per la grande produzione di split EP con altri gruppi. Suonano uno stile di grindcore da loro stessi ribattezzato "mincecore". Secondo il cantante e membro storico del gruppo, Jan Frederickx, il mincecore è simile al grindcore degli anno ottanta: duro, minimalista, socialmente e politicamente impegnato.

Agathocles
Paese d'origine Belgio
GenereGrindcore[1]
Periodo di attività musicale1985  in attività
EtichettaDispleased Records
Album pubblicati169
Studio15
Live22
Raccolte17
Sito ufficiale

Il gruppo milita anche per la difesa degli animali.

La formazione del gruppo è cambiata diverse volte dalla sua nascita, l'unico membro originale rimasto è Jan Frederickx (o Jan AG).


Storia



Anni ottanta


Gli Agathocles nascono a Mol, una cittadina belga della Provincia di Anversa, nelle Fiandre, ispirati ad un suono simile a quello di altri gruppi musicali quali Neos, Accursed Bludgeon, Lärm o Hellhammer. Nonostante la band non sia stata formata fino al 1985, i suoi membri originali (Jan ed Erwin) sono coinvolti nella scena underground metal e punk sin dagli inizi degli anni ottanta, incidendo compilation su musicassette e pubblicando fanzine. La maggior parte dei nastri da loro registrati nel primo anno di collaborazione sono andati persi; solo alcuni sono sopravvissuti, principalmente proprio grazie alla loro apparizione su alcune compilation dell'epoca.

Gli Agathocles incominciano con i concerti nel 1985, in queste prime esibizioni il pubblico è ancora scarso a causa della poca diffusione del tipo di musica estrema suonata dalla band. Contemporaneamente il gruppo fa qualche apparizione in radio venendo intervistato da una stazione locale.

Nel 1987 la formazione della band si assesta, anche se temporaneamente, ed è composta da Jan, Ronny ed Erwin. La band in questo periodo trova anche una sala prove dove poter suonare in tranquillità, senza esser cacciata a causa del gran rumore provocato come successo nelle varie sale prove della città. Questo luogo è un club giovanile a Mol, chiamato "Jam", dove il gruppo incide molte compilation e organizza piccoli concerti. Suonano anche con diverse band che nei futuri anni diventeranno molto famose nel panorama del metal estremo, tra le quali, Napalm Death, Pestilence e più tardi Extreme Noise Terror, oltre a gruppi minori come Violent Mosquitos e Total Mosh Project.

Le prime uscite in termini discografici degli Agathocles sono del 1988, vengono registrati lo split EP If This Is Gore, What's Meat Then con Riek Boois e la loro prima pubblicazione solista Cabbalic Gnosticism, entrambi sono incisi su musicassetta. Altro materiale è registrato in questo periodo, anche se nulla viene ancora pubblicato. In questo periodo la band ha 4 membri, Jakke si è aggiunto alla chitarra nel dicembre dell'anno precedente, così da permettere a Jan di concentrarsi unicamente sulla voce.

Un altro chitarrista, Guy, entra a far parte del gruppo un anno più tardi, nel 1989, e lo split LP Supposed it was you con la band Drudge è registrato e pubblicato su Deaf Records, così come diversi altri EP. Verso la fine dell'anno, la formazione cambia ancora una volta, con il bassista Ronny che lascia la band e il chitarrista Jakke che prende il suo posto.


Anni novanta


Un importante cambiamento della formazione si verifica nel maggio 1990 quando Jan, stanco degli altri membri del gruppo, li allontana e trova due nuovi componenti, Domingo Smets alla chitarra e Burt Beyens alla batteria; Frederickx passa al basso. Domingo e Burt vengono entrambi dalla poco conosciuta band grindcore belga Necrosis, che ha registrato solo un demo nel 1990. Con la nuova formazione la band cessa di suonare nei dintorni di Mol, spostandosi a Zichem, città del loro batterista. Diversi EP sono pubblicati nel corso dello stesso anno e, grazie alla crescente popolarità del gruppo, fanno concerti in Danimarca e Belgio, e partono per un mini tour con la band grindcore giapponese SxOxB.

Ulteriori cambiamenti si verificano nel corso degli anni successivi. L'ex batterista Erwin torna per un breve periodo nel 1991, stavolta al basso. Domingo Smets lascia il gruppo, riducendo la band con una formazione a tre strumenti, durante la registrazione del loro EP Agarchy nel mese di luglio. Tuttavia gli Agathocles ritornano presto ad una formazione a 4 con Chriss Ons che sostituisce Domingo Smets. È con questa formazione che registrano l'album Theatric Symbolisation Of Life. Verso la fine dell'anno, Erwin lascia di nuovo la band e viene sostituito da Dirk Vollon.

Nell'estate del 1991, gli Agathocles fanno un altro breve tour, questa volta in Germania, con la cantante Tuur proveniente dalla band Reign Of Terror. Poiché Chriss Ons non può partecipare al tour con la band, con Tuur alla voce, Jan lo sostituisce alla chitarra.

Nel maggio 1992 il chitarrista e il bassista, Chriss Ons e Dirk Vollon, abbandonano tutto per formare una propria band. Gli Agathocles trovato un nuovo chitarrista in Steve (della grindcore band Intestinal Disease), Jan Frederickx suona il basso e canta. Questa formazione registra due LP, Cliché? e Use Your Anger, e il gruppo si esibisce nel suo primo concerto in Italia a Macomer, in Sardegna.

La band, negli anni seguenti, rimane con 3 componenti: Jan, Burt e Steve. Nel 1993 partono per un grande tour in Europa, visitando il Belgio, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Germania e i Paesi Bassi, e registrano diversi split EP. Nel luglio 1994 si esibiscono in Spagna, dove registrano anche l'EP Mince Mongers In Barna nella sala prove del gruppo mincecore iberico Violent Headache. Anche il CD Black Clouds Determinate è registrato in questo anno.

Nel 1995, gli Agathocles registrano il loro album Razor Sharp Daggers e partecipano alla compilation Metalopolis, pubblicata dalla stazione radio belga Studio Brussel. In estate un nuovo chitarrista, Matty, entra nel gruppo al posto di Steve.

All'inizio del 1996 vanno in tournée in Turchia, suonando insieme alla band Radical Noise, e successivamente in Repubblica Ceca con i Malignant Tumor. Durante questo tour la band realizza un video a favore di una associazione ceca che difende i diritti degli animali. Lo stesso anno registrano l'album Thanks For Your Ostility, altri split EP e una studio session nella stazione radio Studio Brussel. Un'altra esibizione viene registrata l'anno dopo, questa volta negli studi della BBC in Inghilterra, dove sono protagonisti di una Peel Session, allo stesso modo di molte altre famose band grindcore. Il 1997 è anche l'anno in cui pubblicano l'album Humarrogance (come pure diversi altri EP) e fanno un tour in Germania con i Driller Killer. In novembre la band ritorna ad essere una formazione a quattro, con l'adesione di Vince come bassista.

La tournée in Germania con i Driller Killer viene ripetuta nel 1998, prima che Matty e Vince lascino la band nel mese di giugno e Dirk rientri a farne parte come chitarrista, con Jan al basso. Questa nuova formazione, con Jan, Burt e Dirk, registra altri split EP ed intraprende un tour in Repubblica Ceca e Slovacchia. Si esibiscono anche in altri concerti con varie importanti band della scena underground come Unholy Grave, My Minds Mine e Malignant Tumor.


Anni duemila


Nel 2000, gli Agathocles pubblicano il loro sesto album, To Serve… to Protect, distribuito dall'etichetta italiana Vacation House (poi riedito, con aggiunta di bonus tracks, dalle etichette brasiliane No Fashion HC e Heavy Metal Rock). Nel 2019 Jan partecipa al documentario per il ventennale dell'Obscene Extreme Festival in Repubblica Ceca, al quale hanno preso parte ogni anno.


Membri



Membri attuali



Membri precedenti



Discografia



Demo



Album in studio



Split album



Album dal vivo



Raccolte



EP



Videografia



DVD



Note


  1. (EN) Agathocles, su Encyclopaedia Metallum.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 301737940 · ISNI (EN) 0000 0000 9930 176X · WorldCat Identities (EN) viaf-147368570
Portale Heavy metal
Portale Punk

На других языках


[de] Agathocles

Agathocles ist eine Grindcore-Band aus Belgien. Die Musiker bezeichnen ihren Stil als Mincecore (in der Mehrdeutigkeit von "Belgischer Minze" und to mince: ‚zerhacken‘, ‚durch den Fleischwolf drehen‘; to mince words: ‚kein Blatt vor den Mund nehmen‘, und der Endung -core). Außerdem sind Agathocles für ihre zahlreichen Veröffentlichungen bekannt. Sie gehören zu den Bands mit den meisten Veröffentlichungen überhaupt.

[en] Agathocles (band)

Agathocles is a Belgian political grindcore band. Founded in 1985, it is mainly known for producing a large quantity of split seven-inch EPs. They play a style of grindcore they have dubbed "mincecore". Their lyrical themes have focused on anti-fascism, animal liberation and anarchism. All of its members are vegetarians.[1]

[fr] Agathocles (groupe)

Agathocles est un groupe belge de grindcore, originaire de Mol, Anvers. Le groupe ne fait aucune publicité ni promotion. Leur notoriété dans le milieu underground vient du nombre d'albums qu'ils ont produits et de leur performance scénique dévastatrice.
- [it] Agathocles

[ru] Agathocles

Agathocles — бельгийская политически направленная майнс-кор группа, образованная в 1985 году. По словам Jan Frederickx, хоть различные записи группы и имеют некоторые стилистические отличия, музыкальные композиции группы Agathocles — это Mince Core.[1] Группа поддерживает различные общественные и рабочие движения социальной направленности.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии