Originariamente, il gruppo è nato nel 2011 con il nome di Rania, con una formazione iniziale di otto membri. Successivamente il gruppo è stato rinominato in BP Rania nel 2016, per poi ritornare al vecchio nome nel 2018. Nel giugno 2020 il gruppo ha cambiato nuovamente nome, questa volta in Blackswan, per poi ri-debuttare con l'album Goodbye Rania il 16 ottobre 2020.[1]
Storia
Pre-debutto
Il debutto delle Rania fu originariamente fissato per il 2010, come gruppo da sei membri[2]. Tuttavia, T-ae, Riko e Saem furono scelte per recitare al fianco dell'ex-membro dei 2PMJay Park nel film Hype Nation[3][4]. La DR Music fu quindi costretta a rimandare il debutto del gruppo.
2011-2012: Debutto, Masquerade e Style
Le Rania nel settembre 2011. Da sinistra: Di, Riko, Xia (dietro Riko), Saem, T-ae, Joy e Jooyi.
Le Rania debuttarono nell'aprile 2011[5] con sette membri: Riko, Saem, Xia, Jooyi, Di, Joy e T-ae. Era prevista anche un'ottava componente, Yijo, che tuttavia non fu inclusa[6][7]. Il loro singolo di debutto, "Dr. Feel Good", fu composto e prodotto da Teddy Riley, che inizialmente aveva offerto la canzone a Lady Gaga[8]. Al primo passaggio televisivo del video musicale, si sollevarono delle polemiche poiché alcuni spettatori coreani trovarono l'immagine del gruppo troppo provocante[9], pertanto le Rania furono costrette a cambiare la coreografia e apportare piccole modifiche ai vestiti[10][11]. Nonostante sin dall'inizio fosse stato pianificato un debutto parallelo negli Stati Uniti[8], non venne fatto alcun progresso in tal senso[12] e, anzi, a maggio fu sciolta la collaborazione con Riley[13][14]. Il gruppo tornò a giugno con il secondo singolo "Masquerade", anch'esso composto e prodotto da Riley prima della rottura tra lui e la DR Music, e originariamente pensato per Lady Gaga[8][15]. "Dr. Feel Good" e "Masquerade" sono entrambi estratti dal primo EP Teddy Riley, The First Expansion In Asia.
Il 16 novembre, il gruppo pubblicò il secondo EP, Time To Rock Da Show[16][17]. Il videoclip della title track "Pop Pop Pop" fu diffuso quattro giorni dopo[18]. Joy non partecipò alla promozione del disco per stare insieme alla sua famiglia, colpita dall'alluvione avvenuta in Thailandia nello stesso periodo[19][20], e in seguito lasciò le Rania.
Il 30 maggio 2012, il gruppo presentò il brano "Killer" al Dream Music Concert, mentre il 16 settembre pubblicò il singolo "Style", con un video musicale diffuso in rete il 20 dello stesso mese[21]. A causa degli impegni presi per un altro progetto, Jooyi non partecipò al disco, ma restò nel gruppo.
2013-2015: Primo album, debutto fallito in America e Demonstrate
Le Rania nel 2013. Da sinistra: Jooyi, T-ae, Xia, Saem e Di.
L'8 marzo 2013, le Rania pubblicarono il loro primo album esteso, intitolato Just Go, e il singolo omonimo[22]. Iniziarono anche a preparare il debutto negli Stati Uniti, fissandolo per quell'estate[23]: la Empire Records avrebbe curato la distribuzione dei dischi, mentre Larry Rudolph e Adam Leber, due collaboratori di Britney Spears, avrebbero fatto da manager[24][25]. Il 21 maggio, le Rania cominciarono a Los Angeles le riprese di un reality show per MTV, intitolato Road to Fame e incentrato sui preparativi per il debutto negli Stati Uniti, che sarebbe andato in onda per tre mesi. L'album avrebbe avuto collaborazioni importanti con Snoop Dogg e 2 Chainz[26][27]. A luglio, tuttavia, fu reso noto che l'avanzamento sul mercato americano era stato posticipato[28], e il gruppo pubblicò, invece, un singolo speciale per i fan, dal titolo "Up"[29].
Nel maggio 2014, il gruppo firmò con l'etichetta spagnola INGENIOmedia e aggiunse un'introduzione in spagnolo al videoclip di "Style", confermando la pubblicazione del singolo "Acceleration" a luglio[30][31]. Tuttavia, a causa dei ritardi nella realizzazione del brano, INGENIOmedia tagliò i legami con loro due mesi dopo[32]. Si iniziò anche a cercare un sesto membro che sostituisse Riko, assente dal gruppo sin dall'uscita di Just Go[33][34], ma le audizioni vennero annullate. In estate, Saem e Jooyi smisero di partecipare agli eventi pubblici, lasciando le Rania. Vennero sostituite dalle tirocinanti Hyeme, Seulji e Alex, quest'ultima prima ragazza afro-americana ad entrare in un gruppo k-pop[35]. Il 6 novembre 2015 pubblicarono l'EP Demonstrate[36]. Alex non partecipò al videoclip a causa di problemi con il visto d'ingresso[37], ma qualche giorno dopo uscì un secondo video modificato per includere alcune scene con lei. Contemporaneamente fu lanciata su Makestar una raccolta fondi per realizzare un EP[38].
2016-2019: EP fallito e cambio di nome
Nel maggio 2016, DR Music indirizzò una lettera ai fan che avevano partecipato al progetto su Makestar spiegando che, a causa degli impegni, il ritorno delle Rania sulle scene era stato spostato ad agosto, e che avrebbero nel frattempo lavorato a un duo hip-hop composto da Hyeme e Alex. Il 13 luglio, tuttavia, Makestar annunciò che, visti i ripetuti tentativi falliti di contattare la casa discografica per sapere come stesse procedendo, "il comportamento e la presa di posizione continui e irresponsabili tenuti dai creatori del progetto delle Rania, e la nostra indisponibilità a ignorare il disagio che questo sta causando ai partecipanti", la raccolta fondi sarebbe stata chiusa e tutti i soldi restituiti ai fan[39]. Nel frattempo, DR Music annunciò l'uscita dal gruppo degli ultimi tre membri originali, Xia, T-ae e Di, in seguito alla scadenza del loro contratto. Le tre cantanti avrebbero debuttato nuovamente sotto la Hama Entertainment, nel gruppo delle Ela8te, presentandosi con i loro veri nomi[40].
Il 28 dicembre 2016, il gruppo pubblicò l'EP Start a Fire, con il nuovo nome di BP (Black Pearl) Rania e sette membri: Alex, Hyeme e Seulji (ora Zi.U), Yina (attiva nel gruppo con il nome di Saem fino al 2014), Jieun, Youmin e Ttabo[41]. Yina lasciò la formazione a giugno 2017[42], mentre il 12 agosto le BP Rania tornarono sulla scena musicale con l'EP REfresh 7th e il singolo "Beep Beep Beep". Una settimana dopo, Alex lasciò il gruppo[43].
2020-presente: Cambio di nome in "Blackswan", Goodbye Rania, scandalo e abbandono di Hyeme, "Close to Me", e altri cambi di formazione
Il 26 giugno 2020, il girl group Rania annunciò che tutti i membri del gruppo, eccetto Seunghyun, avrebbero ri-debuttato come Blackswan, aggiungendo due nuovi membri: Judy e Fatou.[44]
Il ri-debutto del gruppo è stato più volte posticipato a causa di problemi finanziari in seguito alla pandemia di COVID-19.[45]
Il 16 ottobre 2020 le Blackswan debuttarono con l'album in studio Goodbye Rania, che contiene il singolo "Tonight" e vecchi singoli delle Rania.[46]
Il 7 novembre Hyeme abbandonò il gruppo in seguito alla scadenza del proprio contratto quinquennale con la DR Music e a causa di uno scandalo, in cui viene rivelato che abbia truffato un amico per 50 milioni di won sudcoreani. A seguito della controversia, il gruppo è andato in pausa per un breve periodo di tempo.[47][48]
Il 10 maggio 2021 DR Music ha annunciato l'apertura di audizioni per aggiungere nuovi membri alle Blackswan.[49]
Nel settembre del 2021, il gruppo pubblica il loro primo singolo, "Close to Me", il primo dall'abbandono di Hyeme[50].
Il 28 gennaio 2022 la DR Music ha rivelato due nuove trainee, Sriya Lenka, indiana, e Gabi Dalcin, brasiliana. L'agenzia ha anche affermato che solo una di loro due sarebbe diventata il nuovo membro delle Blackswan[51]. Il 26 maggio, tuttavia, sono state entrambe confermate come i due nuovi membri del gruppo[52].
Il 31 luglio 2022, Youngheun e Judy hanno lasciato le Blackswan[53][54].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии