music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Colosseum II sono un gruppo di matrice Progressive rock originario dell'Inghilterra, nato nel 1975 dalla volontà del batterista inglese Jon Hiseman, fondatore del gruppo Colosseum nel 1968.

Colosseum II
Paese d'origine Regno Unito
GenereRock progressivo
Hard rock
Art rock
Fusion
Periodo di attività musicale1975  1978
Album pubblicati3
Studio3

Storia


Dopo l’avvenuto scioglimento dei Tempest, nel novembre del 1974 Hiseman annunciò che avrebbe formato una nuova band con il chitarrista Gary Moore (ex Thin Lizzy), senza poterne ancora anticipare il nome. Problemi con la costituzione della line-up li costringeranno però a rimandare l’ingresso in studio di quasi sei mesi. La formazione inizialmente progettata prevedeva infatti Graham Bell, il tastierista Duncan Mackay e l’ex bassista di Colosseum e Tempest Mark Clarke, laddove la line-up definitiva conterà invece il cantante Mike Starrs, il tastierista Don Airey e il bassista Neil Murray (entrambi ex Cozy’s Powell Hammer). La band scelse inizialmente di chiamarsi Ghosts, finché le pressioni della loro prima casa discografica (e la benedizione degli ex complici di Hiseman nei Colosseum) non li indusse a optare per Colosseum II. La band si orientò a quel punto verso una forma di jazz fusion poggiante sulla chitarra elettrica di Moore, con sonorità molto più hard di quelle dei Colosseum originali e quindi distanti dal gusto dell’allora prevalente Scena di Canterbury.

Le vendite del primo album, Strange New Flesh (1976, un titolo suggerito da Murray, citazione della loro cover di “Down to You” della Mitchell) furono però deludenti, il che indusse la Bronze Records a suggerire l’allontanamento di Starrs (che si unirà ai Lucifer's Friend), quindi a scaricare la band. Murray accetta allora l’offerta dei National Health, che si rivelerà propedeutica al suo ingresso nei Whitesnake di David Coverdale. Con un nuovo bassista, John Mole, i Colosseum II realizzano altri due album prevalentemente strumentali per la MCA, Electric Savage (1976) e War Dance (1977), esaltanti le qualità dei singoli.

La band fu allora coinvolta da Andrew Lloyd Webber nella realizzazione della sua Variations, un’opera rock che conquisterà nel 1978 la seconda piazza nelle classifiche di vendita inglesi, segnando l’inizio di una lunga collaborazione di Webber con Mole e Hiseman. Moore, a quel punto, sceglierà di lasciare il gruppo per raggiungere nuovamente i Thin Lizzy. Sarà prontamente sostituito da Keith Airey, fratello di Don, ma lo scioglimento definitivo sopraggiunge comunque quando, pochi mesi dopo, il tastierista accetta l’offerta dei Rainbow di Ritchie Blackmore.


Formazione



Formazione classica



Altri componenti



Discografia



Album in studio



Raccolte



Singoli



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 128156319 · ISNI (EN) 0000 0000 8817 542X · LCCN (EN) no98038114 · WorldCat Identities (EN) lccn-no98038114
Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo

На других языках


[en] Colosseum II

Colosseum II was a British progressive jazz-rock band formed in 1975 by former Colosseum drummer and bandleader Jon Hiseman, which featured guitarist Gary Moore.
- [it] Colosseum II



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии