Fondato nel 1960 nel quartiere del Bronx, a New York, è stato uno fra i primi gruppi vocali femminili degli anni sessanta a raggiungere il successo con un repertorio doo-wop, soul, funky, rhythm and blues pop e rhythm and blues.
Fra i loro hit figurano i brani The Loco-motion (cover di un hit di Little Eva), He's So Fine (al centro di una lunga vertenza giudiziaria per plagio subito) e I Have a Boyfriend.
Il loro marchio di fabbrica è stato l'uso delle armonie vocali, valorizzate dalle composizioni del duo Gerry Goffin-Carole King specializzato in canzoni easy listening (autori fra l'altro del brano One Fine Day).
Storia
Componenti
Originari:
Judy Craig
Patricia Bennett
Barbara Lee
Successivi:
Sylvia Peterson
Connie Harvey
Originariamente il gruppo era composto da tre cantanti - Judy Craig (voce guida), Patricia Bennett e Barbara Lee - che si erano conosciute nel 1960 alla James Monroe High School. Su proposta del cantautore Ronnie Mack, a loro si aggiunse nel 1962 la più esperta e anziana Sylvia Peterson, già cantante con i Little Jimmy & The Tops. Del gruppo ha fatto parte per qualche tempo anche Connie Harvey.
Nel 1963 incisero per la Rust, sotto-etichetta della Laurie Records, due singoli con il nome di The Four Pennies: My Block e When the Boy's Happy. A dare loro notorietà fu però il brano He's So Fine che raggiunse il primo posto nelle classifiche USA Billboard Hot 100 per quattro settimane (restandovi dal 30 marzo al 20 aprile, secondo la rivista Cash Box relativa a quell'anno).
Il brano era stato composto da Ronnie Mack e pubblicato dalla Laurie Records. La canzone pubblicata come singolo nel 1970 da George Harrison - My Sweet Lord - risultò musicalmente simile al motivo delle Chiffons e venne accusata di plagio e conseguente violazione del diritto d'autore.
Alcuni anni dopo, nel 1975, le stesse Chiffons registrarono a loro volta My Sweet Lord.
Il giorno che uccisero JFK
Il nome delle Chiffons è passato alla storia anche per una drammatica coincidenza. La stazione radiofonica KLIF di Dallas, nel Texas, stava trasmettendo il loro brano I Have a Boyfriend quando, alle 12.39 CST la radiodiffusione fu bruscamente interrotta dal primo flash giornalistico che preannunciava l'eventualità di un attentato alla vita del presidente J.F. Kennedy[1].
L'annunciatore Gary Delaune disse con voce concitata:
«Bollettino KLIF da Dallas: A quanto si dice, tre colpi d'arma da fuoco sono stati indirizzati al corteo del Presidente Kennedy oggi nel centro della città. Radio KLIF sta appurando le numerose notizie: restate sintonizzati.»
Successivamente, il tribunale decretò che Harrison aveva plagiato ma solo accidentalmente la canzone precedentemente incisa dal gruppo vocale statunitense[2]. Ad ogni buon conto, e per evitare ogni ulteriore possibilità di controversia, l'ex-Beatle acquistò i diritti del brano delle Chiffons.
Ulteriore carriera
Il primo singolo di successo delle Chiffons fu seguito comunque da altre canzoni di valore fra cui quella del duo Goffin-King One Fine Day. Fra gli altri singoli degni di menzione sono Sweet Talkin' Guy e I Have a Boyfriend.
Judy Craig lasciò le Chiffons nel 1968 ed il gruppo proseguì l'attività artistica come trio vocale. Nel 1992, Barbara Lee è morta di infarto il giorno prima di compiere 45 anni e Craig è tornata nel gruppo. Sylvia Peterson si è ritirata per qualche tempo ed è stata rimpiazzata da Connie Harvey, che ha poi lasciato per proseguire la carriera solista. Ugualmente, Patricia Bennett si è ritirata dal gruppo.
Nel 2009 Judy Craig ha tenuto una serie di spettacoli negli Stati Uniti ed in altri paesi con il nome di The Chiffons cantando insieme alla figlia e alla nipote.
Il nome Chiffons è stato adottato anche da un altro gruppo musicale della California che ha inciso tre dischi singoli, inclusa una versione del brano delle ShirellesTonight's the Night.
Discografia
(tra parentesi le posizioni raggiunte nelle classifica di vendita in USA e in Regno Unito)
Bright Tunes Music v. Harrisongs Music, su ccnmtl.columbia.edu, Columbia Law School Arthur W. Diamond Law Library Music Plagiarism Project, 2002. URL consultato il 5 settembre 2007.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии