music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Xasthur è stata una one-man band depressive black metal[4][5] statunitense fondata nel 1996 da Scott Conner, sotto lo pseudonimo di "Malefic". Le principali tematiche trattate dai testi delle sue canzoni sono il buio, l'astronomia, la disperazione, l'odio, la depressione, il suicidio e le esperienze extracorporee[4][5].

Xasthur
Paese d'origine Stati Uniti
GenereDepressive black metal[1]
Black metal[2][3]
Dark ambient[3]
Periodo di attività musicale1995  2010
2015  in attività (attivi dal 2010 al 2015 come Nocturnal Poisoning)
Album pubblicati17
Studio6 (+9 split)
Raccolte2
Sito ufficiale

Malefic è stato in tour con i Sunn O))), e si è unito Nachtmystium sul palco, ma ha dichiarato in un'intervista per la Pitchfork, che "gli Xasthur non sono una band che suona dal vivo". Il primo concerto si tenne con i riformati Xasthur il 18 giugno 2015.[6]


Origine del nome


Il nome Xasthur è una fusione di due nomi: Hastur e Xenaoth. Malefic afferma che ha trovato il primo nome all'interno del Necronomicon e ritiene che si riferisce a "un demonio che uccide le persone nel sonno". Quest'ultimo invece si riferisce a una divinità celeste, e lo ha trovato su un libro di una religione afro-caraibica animista, la santeria. In origine il nome era Xasthuriath, ma è stato poi ridotto a Xasthur nel 1997, al momento dell'uscita di un demo ora distrutto.


Storia


Il progetto Xasthur è nato nel dicembre 1995, ad Alhambra, in California (USA): in precedenza Conner aveva suonato con vari gruppi locali death metal nella California meridionale. Inizialmente il gruppo cominciò le prove e la registrazione in un home studio con una formazione instabile. Un demo di 10 tracce delle loro prime prove è stato diffuso in commercio. Mentre il nastro originale è ora distrutto, alcune tracce appaiono sulla re-release degli album più recenti.

Per l'album autoprodotto con Orosius, Malefic si è unito alla batteria e alla voce da un amico del gruppo Draconis, che ha utilizzato come nome da palcoscenico "Ritual" (Mike, del quale non si conosce il cognome). Successivamente, Xasthur divenne il progetto solista di Malefic, anche se Khaija "Blood Moon" Ausar (dei Dacon e dei Crimson Moon) apparve come musicista di sessione in A Curse for the Lifeless e in Xasthur. Prima di pubblicare l'album d'esordio ufficiale, nel 2002, le registrazioni sono state distribuite in edizioni limitate, che sono state successivamente pubblicate dalla svedese Total Holocaust Records e da altre piccole etichette underground.

Il primo album, Nocturnal Poisoning (registrato nell'aprile-settembre 2001) è stato pubblicato contemporaneamente dalle etichette discografiche indipendenti Blood Fire Death e Red Stream nel 2002. La Southern Lord Records ha pubblicato una versione del doppio LP nel 2005. Negli anni a venire, i lavori degli Xasthur sono stati ridistribuiti attraverso etichette come la Displeased Records, Moribund Cult, Total Holocaust Records, Battle Kommand Records e Hydra Head Records. Oltre alle demo e alle registrazioni dell'EP, Xasthur ha pubblicato diversi album black metal con altri artisti, come Acid Clisteri, Nachtmystium, Angra Mainyu, Leviathan, e Nortt. Xasthur ha contribuito alla realizzazione di diversi tribute album (Ildjarn, Burzum e Judas Iscariot), ed è apparso su varie compilation album. Inoltre, Malefic ha collaborato tra gli altri con il progetto drone doom metal dei Sunn O))) e il supergruppo black metal dei Twilight.

Nel 2010, Conner annunciò che Portal of Sorrow sarebbe stato il suo ultimo album black metal e che non avrebbe più suonato il genere, a favore di invece qualcosa di diverso.[7] Col suo nuovo progetto acustico, Nocturnal Poisoning, pubblicò tre album: dal 2015, il progetto ha ripreso il nome Xasthur.[8]


Formazione



Ultima formazione



Ex componenti



Discografia



Album in studio



EP



Demo



Split



Raccolte



Come Nocturnal Poisoning



Note


  1. (EN) Xasthur, su metal-archives.com, Encyclopaedia Metallum.
  2. (EN) Xasthur, su AllMusic, All Media Network.
  3. (EN) Xasthur su Discogs
  4. Xasthur - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives
  5. Xasthur – Ascolti gratuiti, concerti, statistiche e immagini su Last.fm
  6. Thirst For Light: Cascadian Summer Solstice II, su facebook.com. URL consultato il 23 agosto 2016.
  7. https://xasthurnews.blogspot.com/2010/03/out-now-and-ending-now.html
  8. https://www.facebook.com/Xasthur-acousticunplugged-824188390951258/

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàISNI (EN) 0000 0004 7098 472X
Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal

На других языках


[de] Xasthur

Xasthur ist eine US-amerikanische Depressive-Black-Metal-Band.

[en] Xasthur

Xasthur (/ˈzæstər/) is the project of American musician Scott "Malefic" Conner. Conner formed Xasthur in 1995 and released eight studio albums of black metal by 2010, when he announced the end of the project. However, he began using the name once again in 2015 to instead perform acoustic neofolk music. The first album with this new style was entitled Subject to Change, released in 2016.

[es] Xasthur

Xasthur es un proyecto de metal formado en Alhambra, California, Estados Unidos en 1995. Esta banda está compuesta por un solo integrante, llamado Scott Conner, más conocido por su pseudónimo Malefic.

[fr] Xasthur

Xasthur est un groupe (one man band) américain, originaire d'Alhambra, en Californie. Il devient un projet solo de Scott « Malefic » Conner[1],[2], en 1999 à cause de sa difficulté à trouver un line-up fixe et sa volonté d'indépendance.
- [it] Xasthur

[ru] Xasthur

Xasthur — американская блэк-метал-группа, состоявшая из одного человека. За время существования проекта с 1995 по 2010 годы его основатель и единственный постоянный участник Malefic (настоящее имя — Скотт Коннер (англ. Scott Conner)[1][2]) записал 8 полноформатных альбомов. На сайте AllMusic Malefic назван «одним из самых плодовитых и недоступных андеграундных музыкантов Америки»[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии