music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

John Sykes (Reading, 29 luglio 1959) è un chitarrista britannico.

John Sykes
John Sykes
Nazionalità Regno Unito
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Album-oriented rock
Periodo di attività musicale1980  in attività
StrumentoChitarra
Voce
Gruppi attualiThin Lizzy
Gruppi precedentiTygers of Pan Tang
Whitesnake
Blue Murder
Album pubblicati5 (solista)
Studio4
Live1
Raccolte0
Sito ufficiale

Esponente del genere heavy metal, principalmente ha lavorato con Streetfighter, Tygers of Pan Tang, Thin Lizzy, Badlands (che pubblicarono solo un demo e da non confondere con l'omonima band di Jake E. Lee), Whitesnake e Blue Murder,


Biografia


Inizia la sua carriera professionale sul finire del 1980 entrando nei Tygers of Pan Tang quando questi sono in procinto di registrare il loro secondo album, per quindi integrare i Thin Lizzy nel 1982, in tempo per contribuire con un pezzo, Cold Sweat, a quello che sarà l'ultimo lavoro in studio dei rocker irlandesi, Thunder and Lightning; dopo il tour d'addio dei Lizzy, transita brevemente nella backing band di Phillip Lynott (Phil Lynott's Grand Slam).

Il vero successo in termini economici e di notorietà giunge con l'invito da parte di David Coverdale a entrare a fare parte dei suoi Whitesnake, con i quali riregistra diverse parti di chitarra per l'edizione statunitense dell'album Slide It In (1984) e partecipa alla composizione e alla registrazione del disco di maggior successo della band (l'eponimo Whitesnake, che varrà al gruppo ben otto dischi di platino), un'esperienza durata nel complesso un biennio che lo porterà a suonare davanti a oltre 500 000 spettatori al festival Rock in Rio, e a beneficiare di una grande esposizione mediatica, agevolata anche dall'indubbia fotogenia.

Nel 1986, pochi mesi prima dell'uscita dell'album, il musicista è però licenziato da Coverdale in un contesto di reciproca acrimonia e mette in cantiere una nuova band, i Blue Murder, con i quali, dopo il fallimento degli abboccamenti con diversi cantanti, si cimenta anche come lead vocalist, con il resto della band che risulta costituito da Tony Franklin al basso e Carmine Appice alla batteria. L'esperienza Blue Murder, fatto salvo un blando interessamento per il primo album (1989), sarà accolta con sostanziale indifferenza anche in ragione dell'affermarsi del grunge come forma di rock allora privilegiata dal ricco mercato americano. Appice e Franklin rassegnano così le loro dimissioni per dedicarsi ad altri progetti più remunerativi, con Sykes che riorganizza il gruppo con musicisti di minor profilo (salvo richiamare Appice come session man e sfruttare parti precedentemente registrate da Franklin in occasione del secondo e ultimo album in studio), finché nel 1994 la Geffen non scaricherà definitivamente la band. Sykes avvierà a quel punto una timida carriera solista priva di picchi commerciali.

Sul finire degli anni '90 promuove periodiche reunion dei Thin Lizzy collaborando con altri ex-membri della band irlandese come Scott Gorham, Brian Downey e Darren Warthon e con guest come Tommy Aldridge e Marco Mendoza a una lunga serie di tribute tour, salvo ritrovarsi escluso da successive rifondazioni privilegianti fasi più classiche della storia del gruppo.

Nel secondo decennio del nuovo secolo si dedica alla lunga lavorazione di un nuovo album solista (titolo annunciato Sy-Ops), la cui pubblicazione sarà costantemente rimandata.


Discografia



Da solista



Come John Sykes


Come Sykes


Con i Tygers of Pan Tang



Album in studio


Live


Thin Lizzy



Album in studio


Live


Whitesnake



Album in studio


Live


Raccolte


Blue Murder



Album in studio


Live


Altri album



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 112213093 · ISNI (EN) 0000 0000 8179 2302 · Europeana agent/base/70277 · LCCN (EN) no2005071475 · GND (DE) 134535111 · BNE (ES) XX942593 (data) · BNF (FR) cb12399801j (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no2005071475
Portale Biografie
Portale Heavy metal

На других языках


[en] John Sykes

John James Sykes (born 29 July 1959) is an English guitarist, best known as a member of Whitesnake, Thin Lizzy and Tygers of Pan Tang. He has also fronted the hard rock group Blue Murder and released several solo albums.

[es] John Sykes

John Sykes (Reading, Berkshire, 29 de julio de 1959) es un músico británico, que ha tocado con bandas como Streetfighter, Tygers of Pan Tang, Badlands, Thin Lizzy, Whitesnake, Blue Murder, y también ha adelantado un proyecto en solitario llamado John Sykes.
- [it] John Sykes

[ru] Сайкс, Джон

Джон Джеймс Сайкс (англ. John James Sykes; род. 29 июля 1959, Рединг, Беркшир, Великобритания) — британский гитарист, вокалист и автор песен. Известен по выступлениям в группах Tygers of Pan Tang, Thin Lizzy, Whitesnake, Blue Murder и в сольном проекте Sykes.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии