music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Matteo Musumeci (Catania, 1976) è un compositore italiano.

Matteo Musumeci
Nazionalità Italia
GenereMusica postmoderna
Postromantica
Postminimalista
Periodo di attività musicale1991  in attività
EtichettaEd. Suvini - Zerboni, Da Vinci Publishing
Album pubblicati7
Colonne sonore2
Sito ufficiale

Attività


Primogenito dell'attore Tuccio Musumeci, dopo una prima apparizione al fianco del padre nella commedia televisiva Tuccio e il suo album di famiglia nel 1988, ha iniziato la sua attività di compositore scrivendo musica per il teatro per poi dedicarsi alla lirica. Diverse le collaborazioni con il Teatro Stabile di Catania[1], e nel 2003 con il Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pietro Carriglio, per le musiche dello spettacolo Classe di Ferro di Aldo Nicolaj. Successivamente le musiche de La lupa, tratta dalla omonima novella di Giovanni Verga, con l'attrice siciliana Guia Jelo.

Nella prima edizione del concorso internazionale di composizione "Premio Bocelli" nel 2001, indetto dalla Sugar Music di Caterina Caselli si è aggiudicato il secondo premio assoluto con il brano Resta qui[2], con conseguente inserimento del brano, il cui testo è stato scritto dallo stesso tenore Andrea Bocelli, nell'album Cieli di Toscana, disco di platino[3].

La sua opera lirica dal titolo Aitna (edita dalla Suvini Zerboni e premiata a Toronto[4]) è dedicata ai miti del vulcano siciliano e ha debuttato nel 2005 presso il Teatro Nazionale della Moravia-Slesia di Ostrava[5]. A Praga al Teatro Opera di Stato nel 2008 e nel 2009 è stata eseguita una sua composizione come inno ufficiale dell'evento Prague Ballet Gala[6], conclusivo del Workshop internazionale di danza svoltosi ad Ostrava.

Nel 2008 viene nominato direttore artistico presso il Teatro Sangiorgi di Catania, storico teatro catanese, oggi seconda sala del Teatro Massimo Bellini di Catania[7]. Ha debuttato nel 2008 in qualità di regista nell'allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni del Teatro Massimo Bellini di Catania, orchestra e coro del Teatro Massimo Bellini. Sempre per il Teatro Massimo Bellini ha curato la regia dell'opera da camera La Serva Padrona di Giovanni Paisiello[8].

Nel 2011 compone la Suite Sinfonica dall'opera Aitna per orchestra che debutta in prima assoluta, diretta da Alberto Veronesi, il 16 e 17 dicembre 2011 al Teatro Politeama di Palermo per la 53ª Stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana firmata da Sergio Rendine. In programma con la Suite Sinfonica da Aitna, il Concerto per violoncello e orchestra di Edward Elgar, eseguito da David Geringas e la suite del Mandarino meraviglioso di Bartók.

Nell'aprile 2012 è protagonista della Stagione sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele II di Messina con la Suite Sinfonica dall'opera Aitna - direttore Michele Amoroso – Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele II di Messina.

Il 18 e 19 gennaio 2013 - 54ª stagione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana debutta con la “Sinfonia n.1 in La minore detta Stormy time - sinfonia senza tempo” al Teatro Politeama di Palermo, direttore Francesco Di Mauro. In programma a seguire, il Concerto per violino e orchestra di Gian Francesco Malipiero, al violino il Maestro Francesco Parrino e la "Sinfonia sopra una canzone d'amore" di Nino Rota.[9].

Autore dell'Inno ufficiale del Gran Ballo dell'Opera di Brno (Rep. Ceca), eseguito in prima assoluta il 19 gennaio 2013 al Teatro Nazionale di Brno per lo speciale evento, secondo soltanto al Gran Ballo dell'Opera di Vienna per importanza e ospiti d'onore.

Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali quali il Sestetto Stradivari, Ex Novo Ensemble, Quintetto Sikelikos, Odessa Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica di Varsavia, Ignacy Jan Paderewski Philharmonic Orchestra, Sliven Symphonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Karol Namyslowski di Zamość.[10][11]

Ha firmato le colonne sonore per i docufilm "Figli del set" e "La libertà non deve morire in mare", quest'ultima insieme a Paolo Vivaldi.[12]

Ultimo dei suoi lavori è la cantata "Diva Agatha" commissionata dal Teatro Massimo Vincenzo Bellini in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Agata.[13][14][15]

Dal 2008 è compositore residente presso il Teatro Brancati di Catania


Opere



Teatro musicale



Composizioni per solo e orchestra



Composizioni per orchestra



Composizione per quartetto d'archi



Musica da camera varia



Composizioni per pianoforte



Composizioni per coro



Composizioni di musica sacra



Composizioni per canto e pianoforte



Musiche di scena



Colonne sonore per il cinema



Discografia



Note


  1. Tra queste le musiche per la commedia Quannu c'è sciroccu adattamento de La scuola delle mogli di Molière con Tuccio Musumeci e la regia di Romano Bernardi; poi L'amico di tutti di Carlo Bertolazzi con stesso regista, stesso protagonista e stesso compositore. Ancora per il Teatro Stabile di Catania le musiche di scena dello spettacolo Sansecondiana con Edoardo Siravo, una raccolta in musica delle Sintesi Drammatiche di Rosso di San Secondo.
  2. www.bocelli.de - CDs, su www.bocelli.de. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  3. associazionecittateatro.com[collegamento interrotto]; il brano è prodotto ed arrangiato da Mauro Malavasi.
  4. issuu.com
  5. ndm.cz[collegamento interrotto]
  6. danzaballet.com. URL consultato il 4 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2011).
  7. Sotto la sua direzione è stata realizzata la produzione teatrale in collaborazione con Fattore K, lo spettacolo Tra la Terra e il Cielo scritto e diretto dal regista romano Giorgio Barberio Corsetti
  8. italianotizie.it
  9. OSS: prima assoluta di Matteo Musumeci; viaggio nella musica moderna e contemporanea
  10. Copia archiviata, su vpmusica.com. URL consultato il 29 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2017).
  11. giffoni
  12. teatro massimo bellini
  13. Diva Agatha, santa e femminista - ViaggiArt, su ANSA.it, 30 gennaio 2017. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  14. Ornella Sgroi, La voce di Sant’Agata va a teatro, su Corriere della Sera, 2 marzo 2017. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  15. Notte bianca al teatro con l'Orchestra Sinfonica - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  16. /
  17. (EN) DA VINCI PUBLISHINGMatteo Musumeci, su DA VINCI PUBLISHING. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  18. Matteo Musumeci_biografia - Fondazione Pergolesi Spontini, su fondazionepergolesispontini.com. URL consultato il 9 settembre 2018.
  19. Musica: 'Falsi d'autore' e travestimenti al Festival Pergolesi Spontini, su adnkronos.com. URL consultato il 9 settembre 2018.
  20. I FIGLI DEL SET, su giffonifilmfestival.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  21. La libertà non deve morire in mare - Film (2017), su ComingSoon.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  22. (EN) DA VINCI PUBLISHING Nova et Vetera: Sicilian Contemporary Composers, in DA VINCI PUBLISHING, 21 marzo 2018. URL consultato il 9 settembre 2018.
  23. (EN) Music for the Stage by Matteo Musumeci, 20 gennaio 2018. URL consultato il 9 settembre 2018.
  24. (EN) Saints: Teresa of Calcutta | Bam Music, in Bam Music. URL consultato il 9 settembre 2018.

Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии