Alexi Laiho, all'anagrafeMarkku Uula Aleksi Laiho, noto anche con lo pseudonimo di Wildchild (Espoo, 8 aprile1979 – Helsinki, 29 dicembre2020[1][2]), è stato un cantautore e chitarristafinlandese, cofondatore e frontman del gruppo melodic death metalChildren of Bodom. È riconosciuto come uno dei chitarristi più creativi e completi del suo genere[3].
Questa voce o sezione sugli argomenti musicisti finlandesi e cantanti finlandesi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Alexi Laiho
Alexi Laiho dal vivo nel 2013
Nazionalità
Finlandia
Genere
Death metal Melodic death metal Power metal Black metal Speed metal
Ha iniziato a suonare il violino all'età di sette anni. Influenzato dal heavy metal, musica che ascoltava la sorella, all'età di 11 anni abbandona il violino per la chitarra elettrica. Ha studiato chitarra e piano al conservatorio. Il suo modo di suonare è stato fortemente influenzato da Roope Latvala che ha in seguito suonato con lui nei Sinergy e dopo ancora nei Children of Bodom. Il suo modo di cantare invece è ispirato principalmente da Phil Anselmo dei Pantera e da Mille Petrozza dei Kreator.
Dopo aver preso parte a un esperimento musicale chiamato T.O.L.K. con alcuni amici del conservatorio, Alexi fondò nel 1993 una band death metal chiamata IneartheD (che in seguito diventò Children of Bodom) assieme al batterista Jaska W. Raatikainen.
Il 31 ottobre 1997, i Children of Bodom suonarono il loro primo spettacolo a Helsinki, come opening act per i Dimmu Borgir.[4]
Silenoz, chitarrista dei Dimmu Borgir, sulla prima esibizione di Laiho: "Potevamo sentire la band di apertura suonare dal backstage. Sembrava che sul palco ci fosse Yngwie Malmsteen in anfetamina. Siamo corsi fuori a guardare lo spettacolo e siamo rimasti lì a bocca aperta".
Dopo aver registrato all'età di 18 anni il primo album con i Children of Bodom, Something Wild, la band ha suonato un concerto in Russia assieme agli Impaled Nazarene e Alexi fu invitato a far parte della band come chitarrista. È stato con gli Impaled Nazarene fino al 2001, ma ha sempre dato a questa band un'importanza di secondo piano.
Alexi è stato ospite nella canzone dei To/Die/ForIn the Heat of the Night e in alcune canzoni dei Norther. Ha inoltre co-prodotto l'album di debutto dei Griffin.
Nel 2000 ha fondato un progetto punk rock chiamato Kylähullut, assieme a Tonmi Lillman (ex Sinergy) e Vesa Jokinen dei Klamydia. La band è stata creata più per divertimento dei musicisti che per una vera carriera.
Nel febbraio del 2002, Alexi sposa Kimberly Goss, cantante dei Sinergy, con una cerimonia privata in Finlandia. Il loro matrimonio è finito con il divorzio nel 2004.
Nel dicembre del 2017 Alexi sposa Kelli Wright, una manager di pubbliche relazioni australiana[5].
Alexi aveva le lettere "COBHC" (Children of Bodom Hate Crew) tatuate sulla mano. Il soprannome "Wildchild" deriva da una canzone degli W.A.S.P..
La morte
Il 4 gennaio 2021 la pagina ufficiale del chitarrista sui social e i membri della sua band Bodom After Midnight, formata dopo lo scioglimento dei Children of Bodom avvenuto un anno prima, annunciano la morte del musicista, avvenuta il 29 dicembre 2020 a causa di problemi di salute che si protraevano da qualche anno.[6][7][8][9] Il 5 marzo viene rilasciato il certificato di morte, pubblicato dalla ex moglie e compagna nei SinergyKimberly Goss (alla quale era comunque rimasto legato legalmente),[10] in cui viene identificata la causa della morte in una degenerazione steatosica del fegato e del pancreas causata dal consumo di alcol.[10]
Il 16 aprile 2021 viene pubblicato postumo l'EP Paint the Sky with Blood, realizzato con la sua ultima band Bodom After Midnight, contenente due brani inediti e una cover dei Dissection.
Stile
Laiho in concerto
Lo stile chitarristico di Alexi era incentrato sulle capacità tecniche e sulla velocità degli assoli. Era noto per i suoi duelli solistici chitarra-tastiere con Janne Wirman, il tastierista del suo gruppo Children of Bodom. La sua vena stilistica è stata fortemente influenzata dal chitarrista finlandese Roope Latvala, ed indirizzata alla musica classica, soprattutto Johann Sebastian Bach. Successivamente ha integrato nuove strutture nelle sue composizioni, simili a quelle utilizzate da Zakk Wylde dei Black Label Society.
La rivista inglese Guitar World lo ha inserito al 49º posto tra i 50 chitarristi migliori di tutti i tempi.[11]
Discografia
Children of Bodom
Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Children of Bodom.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии