music.wikisort.org - Poeta

Search / Calendar

Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, noto come Jack Savoretti (Westminster, 10 ottobre 1983), è un cantante britannico. Jack è di origini anglo-italiane; suo padre Guido, un mediatore marittimo, lasciò Genova, trasferendosi in Inghilterra, per evitare ritorsioni dopo essere stato testimone di una rapina;[1] nella metà degli anni 70 prese parte a due film di Duccio Tessari: Zorro e La madama[2].

Jack Savoretti
Un primo piano di Jack Savoretti
Nazionalità Regno Unito
GenereRock alternativo
Pop rock
Folk rock
Periodo di attività musicale2005  in attività
Strumentovoce, chitarra, pianoforte
EtichettaBMG Chrysalis
Album pubblicati6
Studio6
Raccolte1
Sito ufficiale

Sua madre, Ingrid Hepner, è un'ex modella[3] di origini tedesche, ebree e polacche, attiva nel jet set londinese degli anni 60/70.[4][5]

Suo nonno paterno, il medico Giovanni Savoretti (da cui prende il nome), fu uno dei partigiani firmatari che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale[6] (gli è stata dedicata una via nel comune di Lavagna, e a Genova, una targa su cui è inciso il suo nome è situata in Via XX Settembre).[7][8]

Jack nasce a Londra,[9] ma passa parte della sua adolescenza a Carona (Lugano),[10][11] dove frequenta la TASIS (The American School in Svizzera),[12] per poi spostarsi in America e infine stabilirsi nuovamente in Inghilterra.[13] Nonostante la sua abilità con la chitarra, fino all'età di 16 anni non ne aveva mai toccato una.[14] Neil McCormick del Daily Telegraph ha descritto la sua voce come "ruvida, profonda e nostalgica".[15] Di se stesso, dichiara di rifarsi al cantautorato di artisti come Bob Dylan, Paul McCartney, Simon & Garfunkel, Serge Gainsbourg, Lucio Battisti e Fabrizio De André.[16]


Inizio carriera e Between The Minds (2005-2008)


Il suo esordio musicale avviene nell'album della cantautrice britannica Shelly Poole, Hard Time for the Dreamer, pubblicato nel settembre 2005, dove duetta con lei nei brani Anyday Now e Hope.

L'anno seguente, nel 9 ottobre 2006, pubblica Without, il suo primo vero singolo. Il video, girato a Maiorca in Spagna, viene diretto da Bobby Garabedian, nominato agli Oscar per il cortometraggio Most - The Bridge. Il singolo debutta al 90º posto nella Official Singles Chart. Il suo secondo singolo, Dreamers, ottiene meno successo, classificandosi al 123º posto della stessa classifica.

Viene poi notato da Corinne Bailey Rae che lo invita ad esibirsi con lei nel suo tour europeo. Il disco ottiene il sostegno dell'emittente inglese BBC Radio 2, dove viene dichiarato "Album della Settimana". Between The Minds, viene quindi pubblicato nel marzo 2007, debuttando alla posizione numero 5 della UK Indie Charts. Il 6 agosto 2007 fa la sua prima apparizione televisiva nel programma GMTV dove esegue Dr Frankenstein. Nei mesi di febbraio e marzo 2008, intraprende un solo Mini-Tour dei bar inglesi, chiamato "Caffe Nero".

Dopo il tour, l'album Between The Minds viene ristampato con l'aggiunta di un secondo disco con le versioni acustiche di alcuni pezzi già pubblicati e tre nuovi brani tra cui una cover live di Ring of Fire di Johnny Cash. Il 4 aprile 2008, si esibisce nuovamente in tv, cantando Gypsy Love nel programma "This Morning" dell'emittente britannica ITV.

Per la scrittura di questo pezzo, collabora con Steve Booker (autore della canzone Mercy di Duffy).

Due delle sue canzoni, vengono utilizzate per la colonna sonora della quinta stagione della serie One Tree Hill, mentre No One's Aware viene inserita nel film 4 amiche e un paio di jeans 2, che viene proiettato nell'agosto 2008 negli Stati Uniti, e nel gennaio 2009 in Gran Bretagna. Il brano Chemical Courage viene invece utilizzato in un episodio della serie televisiva The Cleaner.

Jack gira l'Europa come supporter di Gavin DeGraw, in coincidenza il suo album di debutto Between The Minds, viene pubblicato in tutti gli iTunes Stores europei.

Jack Savoretti mentre si esibisce a Dingwalls a Camden nel 2008.
Jack Savoretti mentre si esibisce a Dingwalls a Camden nel 2008.

Harder Than Easy (2009-2012)


La pubblicazione del secondo album, Harder Than Easy, era prevista per il 6 luglio 2009, viene però rinviata e riprogrammata in Nord America il 15 settembre. Il 14 aprile una nuova canzone intitolata Him & Her viene resa disponibile attraverso il sito internet "gigwise.com" come download gratuito per lanciare il nuovo album.[17]

Jack scrive il brano One Day per il film americano Laureata... e adesso?, una versione del brano viene eseguita nel film dal personaggio interpretato dall'attore Zach Gilford. Viene inoltre pubblicato un videoclip con un'esibizione live e delle scene tratte dalla pellicola.[18] Il film è uscito negli stati Uniti d'America il 21 agosto 2009.[19]

Il 2 novembre, Jack annuncia via Facebook di trovarsi a Londra per lavorare al suo terzo album.[20]


Before the storm (2012-2015)


Nel 2012, dopo dissapori con la sua precedente casa discografica, cambia etichetta e registra il suo terzo album, Before the storm (Fullfill Records), prodotto da Martin Terefe e The Suppliers, registrato con i musicisti della nuova band: The Dirty Romantics.

Il disco arriva al primo posto nella classifica degli album indie in UK, e ottiene un forte successo presso la critica inglese, guadagnando 4 stelle dal critico del Daily Express, Simon Gage.[21]

All'inizio del 2012 registra inoltre il singolo Hate & Love, in duetto con l'attrice Sienna Miller, brano che verrà utilizzato per la colonna sonora del serial tv americano The Vampire Diaries.

Sempre nel 2012, ottiene molta popolarità dopo che il brano Soldiers Eyes viene inserito in un episodio della serie americana Sons of Anarchy, fatto che per un giorno, lo porta direttamente al primo posto della classifica americana di Amazon.[22]

A luglio, apre il concerto di Bruce Springsteen all'Hard Rock Calling Festival di Londra, e seguono quelli di Jake Bugg e Jools Holland[23]. Insieme a molti altri fra attori e cantanti, prende inoltre parte al video del singolo di Paul McCartney, Queenie Eye.[24]

Nel 2013 diventa ambasciatore per Calvin Klein alla sfilata collezione P/E 2014 di Milano.


Written in Scars (2015-2016)


Il 9 febbraio 2015 (il 24 in Italia)[25] esce il suo quarto album in studio, Written in scars, anticipato dal singolo Home. L'album vede la collaborazione dell'autore Samuel Dixon (coautore di Sia e produttore di Adele)[25].

Jack comincia a farsi notare anche in Italia, grazie ad alcune collaborazioni live con Elisa, con il cantautore genovese Zibba (incidendo con lui anche il brano Fall per la versione iTunes italiana di Written in Scars), e suonando allo Stadio Luigi Ferraris di Genova durante la partita tra il Genoa e la Juventus (in questa occasione, girerà inoltre il videoclip di Home)[26].

L'album debutta alla '82º posizione della British iTunes Chart, raggiungendo la 3º posizione[27].

Il disco viene inoltre accompagnato da un tour che fa tappa anche in Italia con concerti nelle città di Firenze (25 febbraio al Flog), Treviso (17 aprile al New Age Club di Roncade), Trieste (18 aprile al Teatro Miela), Milano (22 aprile al Blue Note), Torino (23 aprile all'Hiroshima Mon Amour), Genova (24 aprile al Teatro della Tosse), Cava de' Tirreni (Sa) (26 aprile al Marte di Cava de' Tirreni) e Roma (28 aprile all'Auditorium Parco della Musica).[25] Si esibisce in un concerto sul Canin (quota 1.800 s.l.m., Chiusaforte) nell'agosto del 2015.

Nel giugno 2015 partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano The other side of love, ottenendo una nomination per il "Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate".

Nel 2016, duetta nuovamente con Elisa, incidendo il brano (di cui è anche coautore) Waste your time on me, il pezzo viene inserito in On, nono album della cantante monfalconese.

Il 1º settembre 2016 ha tenuto nel borgo di Portofino un concerto a ingresso gratuito. Questo "Special Event" ha rappresentato una forma di tributo ai luoghi di origine della sua famiglia, ai quali rimane sempre molto legato, essendovisi recato anche spesso in vacanza da bambino. Durante l'esecuzione del brano Home, cartoncini a forma di cuore blu e rosso sono stati alzati al cielo dai fan, per ricordare la sua fede calcistica genoana.


Sleep No More (2016-presente)


Il 28 ottobre 2016, pubblica Sleep No More, disco interamente dedicato alla moglie.[28]


Vita privata


Savoretti è sposato con l'attrice britannica Jemma Powell con cui ha avuto tre figli, è perfettamente bilingue italiano-inglese[29] e si dichiara molto tifoso del Genoa (il videoclip del brano Home è stato interamente girato allo stadio Luigi Ferraris di Genova, durante una partita della squadra).


Discografia



Album in studio



EP


Raccolte


Singoli

Dall'album Between the Minds

Dall'album Harder Than Easy

Dalla colonna sonora del film Laureata... e adesso?

Dal singolo Hate & Love

Dall'album Before the Storm

Dall'EP Sweet Hurt

Dall'album Written in scars

Dall'album Sleep no More

Dall'album Singing to Strangers


Cover


Collaborazioni e duetti


Brani gratuiti


Video musicali

Dall'album Between the Minds

Dall'album Harder Than Easy

Dalla colonna sonora del film Laureata... e adesso?

Dall'album Before the Storm

Dall'EP Sweet Hurt

Dall'album Written in scars

Dall'album Sleep no More

Dall'album Golden

Dall'album Singing to Strangers


Colonne sonore



Film

– Inclusi i brani: Rivers of Babylon, Come Shine A Light, Take Me Home, Any Other Way, Last Beat, Home


Serie TV

Nella serie One Tree Hill

Nella serie Grey's Anatomy

E i singoli brani


Videogiochi


Note


  1. Jack Savoretti, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 24 maggio 2017.
  2. Archivio del cinema italiano - Guido Savoretti, su archiviodelcinemaitaliano.it. URL consultato il 24 maggio 2017.
  3. The Model Archives of Marlowe Press: Ingrid Hepner, su modelscomposites.com. URL consultato il 9 maggio 2017.
  4. Mi hanno indicato la strada mio nonno partigiano e Paul Simon, su repubblica.it.
  5. Jack Savoretti ethnicity, su ethnicelebs.com.
  6. 25 Aprile 1945 Cronaca dell'insurrezione (Tratta da Pittaluga racconta di Paolo Emilio Taviani), su istitutoresistenza-ge.it. URL consultato il 24 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2017).
  7. Jack Savoretti, il nipote del partigiano "Torno a Genova e vi canto di me", su genova.repubblica.it.
  8. Davide Pambianchi, Savoretti: «A Londra canto la focaccia», su ilsecoloxix.it, 30 luglio 2014. URL consultato il 29 aprile 2017.
  9. Marco Sestito, Jack, un cittadino del mondo anche un po’ ticinese, su tio.ch, 14 luglio 2015. URL consultato il 28 aprile 2017.
  10. Singer-songwriters: One vision, in Copyright 2009 Independent News and Media Limited, London, 31 gennaio 2007. URL consultato il 9 luglio 2009.
  11. TASIS TODAY (PDF), su switzerland.tasis.com, 2011. URL consultato il 28 aprile 2017.
  12. Rickard Holmgren, Interview with Jack Savoretti, su melodic.net. URL consultato il 9 luglio 2009.
  13. Colin Polonowski, CD Times - Jack Savoretti - Between the Minds in March, su cdtimes.co.uk. URL consultato il 17 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2007).
  14. Jack Savoretti: Changes - Exclusive music video, su telegraph.co.uk. URL consultato il 29 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2016).
  15. Claudio Todesco, Jack Savoretti, «ispirato da De André, salvato da Dylan», su monomusicmag.com. URL consultato il 29 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2016).
  16. Gigwise, Exclusive: Jack Savoretti Video Blog And Download, su gigwise.com. URL consultato il 16 aprile 2009.
  17. Post Grad Sounds, su antimusic.com. URL consultato il 21 luglio 2009.
  18. Post Grad (2009) - Release Dates, su imdb.com. URL consultato il 21 luglio 2009.
  19. Jack Savoretti, Facebook, su facebook.com. URL consultato il 12 novembre 2021 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2021).
  20. express.co.uk, 1º giugno 2012, https://www.express.co.uk/entertainment/music/323823/CD-Review-Jack-Savoretti-Before-The-Storm. URL consultato il 3 maggio 2017.
  21. Jack Savoretti: <<Sono pronto per il debutto napoletano>>, su ilmattino.it, 4 luglio 2016. URL consultato il 3 maggio 2017.
  22. Jack Savoretti supporting Jake Bugg and Jools Holland, su music-news.com, 20 novembre 2012. URL consultato il 3 maggio 2017.
  23. Jack Savoretti: «Vendo molti più biglietti che dischi. E ne vado fiero», su rollingstone.it, 21 giugno 2016. URL consultato il 3 maggio 2017.
  24. Carlo Mandelli, Savoretti, racconto lotta per risultato, su ansa.it, ANSA, 23 febbraio 2015.
  25. Umberto Scaramozzino, Jack Savoretti, il nuovo album “Written In Scars” in uscita il 9 febbraio 2015, su outune.net, Outtune.net, 1º novembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2015).
  26. Jack Savoretti - 'Written In Scars (Deluxe)' British iTunes Chart Performance, su itunescharts.net, iTunes.
  27. Sleep No more, la lettera d'amore di Jack Savoretti alla moglie, su adnkronos.com.
  28. Jack Savoretti - Intervista Vevo dscvr Italia

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 221489789 · ISNI (EN) 0000 0003 5993 8784 · Europeana agent/base/103512 · LCCN (EN) n2012001839 · GND (DE) 1118734491 · BNF (FR) cb17096427k (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n2012001839
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[en] Jack Savoretti

Giovanni Edgar Charles Galletto-Savoretti (born 10 October 1983), known professionally as Jack Savoretti, is an English acoustic singer, songwriter, and musician. He has released seven studio albums to date: Between the Minds (2007), Harder Than Easy (2009), Before the Storm (2012), Written in Scars (2015), Sleep No More (2016), Singing to Strangers (2019) and Europiana (2021). Singing to Strangers became his first number-one album on the UK Albums Chart.
- [it] Jack Savoretti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии