music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Brad Douglas Paisley (Glen Dale, 28 ottobre 1972) è un cantautore e chitarrista country statunitense.

Brad Paisley
Brad Paisley in concerto, 9 giugno 2007
Nazionalità Stati Uniti
GenereCountry
Periodo di attività musicale1999  in attività
Strumentovoce, chitarra, chitarra elettrica
EtichettaArista Nashville
Album pubblicati11
Studio11
Sito ufficiale

Biografia


Brad Paisley inizia ad amare la musica country grazie a suo nonno materno che all'età di 8 anni gli regala la sua prima chitarra e inizia a insegnargli a suonare.

A 12 anni Brad scrive la sua prima canzone e a 13 inizia a fare da supporter aprendo i concerti di grandi cantanti country come Ricky Skaggs e George Jones al Capital Music Hall di Wheeling in Virginia Occidentale.

Paisley si diploma alla John Marshall High School di Glen Dale in West Virginia, inizia a frequentare il West Liberty State College (West Virginia), ed in seguito riceve una borsa di studio per la Belmont University di Nashville, Tennessee (dal 1993 al 1995). Mentre è al college incontra Frank Rogers, un compagno di studi che diventerà poi il suo produttore. Paisley incontra anche Kelley Lovelace, che diventerà il suo coautore.

Dopo la laurea a Belmont, Paisley firma un contratto con la EMI Music Publishing e scrive il successo Another You per David Kersh e altre canzoni per Tracy Byrd e David Ball. Il suo debutto come cantante è con l'etichetta Arista Nashville e la canzone Who Needs Pictures (pubblicata il 22 febbraio 1999). Nel maggio dello stesso anno fa la sua prima apparizione al Grand Ole Opry. Sette mesi dopo, la sua canzone He Didn't Have to Be va al primo posto in classifica (il brano è dedicato a Lovelace e a suo figlio adottivo).

Nel 2000, Paisley comincia a farsi sentire anche dal pubblico americano non strettamente country quando il produttore Todd Baker riesce a farlo partecipare allo speciale di TLC Route 66: Main Street America. In questo show si vedono Brad e la sua band esibirsi in rare versioni acustiche di Route 66. La versione internazionale e la versione home video del programma terminano con una completa versione acustica del pezzo eseguita dal vivo al Rainbow Bridge di Riverton (Kansas).

Sempre nel 2000 Paisley vince il Country Music Association (CMA) Horizon Award e il trofeo come miglior cantante emergente della Academy of Country Music. Riceve la sua prima nomination per il Grammy Award un anno dopo. Il 17 febbraio 2001, dopo quaranta apparizioni allo show, viene annoverato nella Opry Hall of Fame.

Nel 2002 vince il premio "Video dell'anno" del CMA con I'm Gonna Miss Her (The Fishin' Song). Molte celebrità appaiono nel video, tra cui Little Jimmy Dickens, Kimberly Williams, Dan Patrick, e Jerry Springer. Paisley duetta con Alison Krauss nel video di Whiskey Lullaby dall'album Mud on the Tires.

Paisley fa uscire il suo terzo album, Mud on the Tires (2003), dopo Who Needs Pictures (1999) e Part II (2001). L'album contiene il successo Celebrity il cui video è una parodia di reality show come Fear Factor e American Idol e vi partecipano celebrità come Jason Alexander, Jim Belushi, Little Jimmy Dickens, Trista Rehn, e William Shatner. La title track, Mud on the Tires, raggiunge il primo posto nella classifica di Billboard nel 2004.

Nel 2005, dopo il Two Hats and a Redhead Tour con Reba McEntire e Terri Clark, pubblica Time Well Wasted, con 15 nuove canzoni. L'album contiene Alcohol, due duetti - When I Get Where I'm Going con Dolly Parton e Out in the Parking Lot con Alan Jackson - e una bonus track, Cornography. Il 6 novembre 2006 Time Well Wasted vince il Country Music Association (CMA) Award come "Miglior Album".

Nel 2007 il Bonfires & Amplifiers Tour tocca 28 stati ed è sponsorizzato dalla cioccolata Hershey's.

Il nuovo album di Brad, 5th Gear, viene pubblicato negli USA il 19 giugno 2007. Ticks è il primo singolo estratto dall'album, e velocemente raggiunge il numero 1 nelle classifiche di Country Music. Recentemente ha girato il video per il secondo singolo dal titolo Online diretto dalla star Jason Alexander di Seinfeld. Nel video compaiono anche William Shatner (Star Trek e Boston Legal), Estelle Harris (che fa la parte della madre del personaggio di Alexander in Seinfeld), e Patrick Warburton (Regole d'onore e noto per aver interpretato David Puddy in Seinfeld). Anche i supporter di Brad (Kellie Pickler & Taylor Swift) fanno una piccola apparizione. Il video è stato girato ad un concerto nello stato di Washington con lo stesso Jason Alexander nella parte di Brad.

Paisley usa chitarre personalizzate di Crook Telecaster Guitars e amplificatori Dr. Z per il suo suono particolare e molto personale[senza fonte].

Nel 2006 come riconoscimento del suo contributo allo speciale televisivo Route 66: Main Street America Brad è stato chiamato a partecipare con due pezzi originali alla colonna sonora del film Cars - Motori ruggenti della Disney-Pixar.

Attualmente possiede un aereo, un Learjet 45, ed ha acquistato più di 100 acri di terreno nella Contea di Williamson appena fuori Franklin (Tennessee). Brad è di origine Italiana, Scozzese, Irlandese e Tedesca.

Il 13 maggio 2016 esce il suo nuovo singolo in collaborazione con Demi Lovato Without a fight.


Vita privata


Nel 2000 Paisley iniziò a frequentare l'attrice Kimberly Williams; Brad si era innamorato di lei anni prima, dopo averla vista ne Il padre della sposa, film che all'epoca vide con la sua ragazza di allora (e che, abbastanza ironicamente, era stato di ispirazione per il suo pezzo e album "Part II").

I due si sono sposati il 15 marzo 2003, e vivono a Franklin, nel Tennessee, con una seconda casa a Malibù. Il 22 febbraio 2007 è nato William Huckleberry Paisley, primo figlio della coppia, mentre il 17 aprile 2009 è nato il secondo, Jasper Warren Paisley.

Brad Paisley è anche apparso in 2 cameo nella sitcom in cui ha recitato sua moglie Kimberly Williams, La vita secondo Jim, negli episodi 02x11 Il cognato e 02x14 Qualcuno da amare.


Discografia



Premi


Brad Paisley ha vinto i seguenti premi.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 85892457 · ISNI (EN) 0000 0001 1450 8081 · Europeana agent/base/66892 · LCCN (EN) no00059537 · GND (DE) 135226031 · BNF (FR) cb14649147p (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no00059537
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[en] Brad Paisley

Bradley Douglas Paisley (born October 28, 1972) is an American country music singer and songwriter. Starting with his 1999 debut album Who Needs Pictures, he has released eleven studio albums and a Christmas compilation on the Arista Nashville label, with all of his albums certified Gold or higher by the RIAA.[1] He has scored 35 Top 10 singles on the US Billboard Country Airplay chart, 20 of which have reached number one. He set a new record in 2009 for the most consecutive singles (10) reaching the top spot on that chart.

[fr] Brad Paisley

Brad Paisley, né le 28 octobre 1972 à Glen Dale (Virginie-Occidentale), est un chanteur de country américain.
- [it] Brad Paisley

[ru] Пейсли, Брэд

Брэ́д Ду́глас Пе́йсли (англ. Brad Douglas Paisley, род. 28 октября 1972) — американский кантри-исполнитель и автор песен, один из самых популярных в 2006—2010 годах в своём стиле в Billboard Top 200. Обладатель трёх премий «Грэмми», четырнадцати Academy of Country Music Awards, четырнадцати Country Music Association Awards и двух American Music Awards[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии