music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Daddy Yankee, pseudonimo di Ramón Luis Ayala Rodríguez (San Juan, 3 febbraio 1976), è un cantante, rapper, produttore cinematografico, conduttore radiofonico ed imprenditore portoricano.

Daddy Yankee
Daddy Yankee nel 2016
Nazionalità Porto Rico
GenereReggaeton
Hip hop latino
Pop latino
Periodo di attività musicale1992  2022
Strumentovoce
EtichettaEl Cartel Records, Universal Music Group, Interscope Records, Machete Music
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Biografia


Ramón è nato a Río Piedras, il più grande distretto di San Juan, ed è cresciuto a Villa Kennedy, dove si è interessato alla musica sin dalla giovane età e ha iniziato a scrivere musica a tredici anni. Durante la sua gioventù Ramón era anche appassionato di baseball e sognava di diventare un giocatore della Major League Baseball. Per sua sfortuna, non è stato in grado di proseguire la sua carriera in questo sport a causa di un colpo di pistola subito alla gamba, che tuttora gli impedisce di camminare correttamente.

Si è così concentrato sulla sua altra passione: la musica, diventando rapper di un nuovo genere musicale che si stava diffondendo a Porto Rico, il reggaeton. Dopo aver ricevuto lezioni da molti artisti del genere, ha iniziato una carriera indipendente, cominciando a registrare le sue prime canzoni. Successivamente ha iniziato a produrre anche altri album indipendenti. Il suo primo disco è stato No Mercy, pubblicato nel 1995. Ha poi formato un duo con Nicky Jam, chiamato Los Cangris ma che per motivi personali hanno sciolto. Ha continuato la sua carriera pubblicando gli album El cartel ed El cartel II. Questi lo hanno reso uno dei pionieri del genere reggaeton.

Nel 2002 è diventato il primo album di Ayala a ottenere successo internazionale, anche negli Stati Uniti. Barrio Fino è stato pubblicato nel 2004 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso un Premio Lo Nuestro ed è stato incluso nel Latin Billboard. Oltre a ciò è stato anche nominato per il Latin Grammy e gli MTV Video Music Awards. Il disco ha riscosso successo in Stati Uniti, America Latina, Europa e Giappone. Nel 2007 è arrivato il turno di El cartel: The Big Boss, nominato l'album più venduto di genere musicale latino nel medesimo anno. Yankee ha pubblicizzato il disco tramite un tour internazionale iniziato negli USA e continuato nell'America Latina, con un record di spettatori in Ecuador e Bolivia.

Al di fuori del mondo della musica, Ayala è noto anche come attore e produttore. Nel corso della sua carriera ha parlato poco della sua vita personale, chiarendo però l'importanza della moglie e dei figli nei suoi confronti. Ha avuto, infatti, la sua prima figlia all'età di diciassette anni; sostiene di mantenere con i suoi figli un rapporto di genitore-amico e si è sposato con la compagna dell'epoca nonché la sua attuale moglie.

Nel videogioco Grand Theft Auto IV, Daddy Yankee presta la sua voce alla stazione di San Juan Sounds dove si esibisce come DJ della radio reggaeton; appare anche la canzone "Impacto".

Il 28 aprile 2016, Daddy Yankee ha ricevuto l'Industry Leader Award ai Latin Billboard Awards 2016.

Dopo una lunga faida con Don Omar per dieci anni per il titolo "King of Reggaeton", Daddy Yankee e Don Omar hanno annunciato all'inizio del 2016 in una conferenza stampa che si esibiranno insieme sul palco in una serie di concerti dal titolo The Kingdom World Tour. L'annuncio del tour ha lasciato molti fan increduli perché ha venduto in pochi minuti in grandi città come Las Vegas, Orlando, Los Angeles, New York. I concerti erano strutturati come un incontro di boxe, in cui i due artisti erano in grado di scambiarsi visite musicali, e i fan hanno votato per il loro vincitore in ogni città tramite un'applicazione progettata per l'evento. "Due re, un trono", ha detto il fondatore della Pina Records, Rafael Pina, che ha avuto una relazione consolidata con entrambi gli artisti e che ha anche avuto l'idea del tour. Parlando del tour e della sua rivalità con Daddy Yankee, Don Omar ha detto: "Lasciatemi chiarire: non sono il suo migliore amico, e non è il mio migliore amico, ma ci rispettiamo l'un l'altro. Essere il migliore è quello che ci ha spinti ad essere migliori".

Nel 2017, Daddy Yankee, in collaborazione con il cantante pop latino Luis Fonsi, ha pubblicato il singolo Despacito che è diventata la prima canzone in lingua spagnola a raggiungere il numero 1 della Billboard Hot 100 dalla canzone Macarena nel 1996 e un successo mondiale. Il video ufficiale di Despacito è stato visto un miliardo di volte su YouTube il 20 aprile 2017, dopo 97 giorni, diventando il secondo video più veloce del sito a raggiungere il risultato, dietro Hello di Adele. Il suo successo ha portato Daddy Yankee a diventare l'artista più visto al mondo nel servizio di streaming Spotify a giugno 2017, essendo il primo artista latino a farlo.

Nel 2017, Daddy Yankee ha donato 100000 $ alla Banca alimentare di Porto Rico dopo il danno causato dall'uragano Maria. Il denaro ha fornito cibo a circa 9000 famiglie sull'isola.

Da ottobre 2017. Barrio Fino e Barrio Fino su Directo sono stati il settimo e tredicesimo album latino più venduto negli Stati Uniti. Durante la sua carriera, 63 canzoni di Daddy Yankees si sono ritrovate nella classifica di Hot Latin Songs, di cui 24 tra le prime 10 e 5 al primo posto. Daddy Yankee è il nono musicista con il maggior numero di singoli in Hot Latin Songs. L'elenco hot 100 di Billboard contiene 10 canzoni di musicisti.

Nell'agosto 2018, Daddy Yankee partecipa al video di Janet Jackson, Made For Now.

Il 17 aprile 2019, il cantante annuncia il rilascio di un remix del suo successo Con Calma insieme alla cantante americana Katy Perry.

L'8 luglio 2019, Daddy Yankee presenta la cerimonia del medaglione del campione HR Derby a Pete Alonso dopo la vittoria del derby MLB HR.


Nome d'arte


Il nome "Daddy Yankee", che deriva da un'espressione dello slang portoricano che significa "papà", ha una forte assonanza con "yankee" inteso come "statunitense". Altri suoi soprannomi sono Big Daddy o The Big Boss.


Gli inizi


Prende confidenza con la musica a 13 anni, realizzando brani insieme a Playero. Giovane di talento, si fa conoscere nell'ambito locale, subito dopo comincia la scalata al successo. L'artista è anche conosciuto come 'King of The Improvisation' o 're del reggaeton'. È considerato "el maximo leader" come anche egli stesso si definisce.

Durante la sua carriera è stato sotto contratto per diverse etichette: dalla Dream Team alla Cartel, dalla El Cartel Records alla Cangris con Nicky Jam, Machet Music, VI Music, Pina Records Interscope Records, Sony Music, EMI e Capitol Records.


1995-2003: produzioni indipendenti


Daddy Yankee nel 2006
Daddy Yankee nel 2006

Il suo primo album, No Mercy, viene prodotto nel 1995, quando Ramón Luis Ayala Rodriguez ha ancora 18 anni. Il disco non riscuote però un buon successo ma Ramòn decide di continuare a lavorare sul genere per il resto del decennio, eventualmente formando un duo con Nicky Jam. Uno dei brani del duo Ayala-Jam è Posicion, che viene incluso nella colonna sonora del film One Tough Cop di Bruno Barreto nel 1998. Agli inizi del nuovo millennio, Ayala decide di concentrarsi maggiormente sulla carriera da solista, pubblicando altri dischi indipendenti. Il primo album della serie è El cartel, che include anche elementi stile mixtape. Nel 2001 esce El cartel II, un sequel di El cartel, influenzato anch'esso da generi simili.

Nel 2002 è il turno di El Cangri.com, che diventa il primo disco della carriera musicale di Ayala fa vendere bene anche al di fuori del Porto Rico, riscuotendo discreto successo negli USA. El Cangri.com viene prodotto da VI Music, un'etichetta indipendente portoricana, e non viene supportato da alcuna casa discografica di successo. Il singolo più noto dell'album è Latigazo, che viene costantemente riprodotto nelle stazioni radio di New York e Miami. El Cangri.com raggiunge la 43ª posizione della classifica Billboard Top Latin Albums. In seguito al successo del suo disco, Ayala si esibisce al Roberto Clemente Coliseum davanti ad una folla di 12 000 persone.[1] L'anno seguente VI Music produce Los homerun-es, che diventa leader nelle vendite nel Porto Rico. È infatti un periodo di grande competizione tra produzioni di altri artisti del genere reggaeton come Mas flow dei Luny Tunes, The Last Don di Don Omar ed El abayarde di Tego Calderón. Los homerun-es riscuote successo e aiuta finalmente Raymond ad ottenere la popolarità necessaria per sbarcare nei mercati statunitensi. Ciononostante è anche l'ultimo disco che Ayala pubblicherà sotto la produzione della VI Music, poiché firmerà poco dopo per la Universal.

Daddy Yankee conosciuto anche come King of the Improvisation, ha vinto per 5 anni consecutivi lo Street Jam Reggae Awards. Daddy si è distinto per le sue collaborazioni con quotati artisti di salsa e merengue e per le sue doti di beatmaker, infatti i dischi di sua produzione diventano presto dischi d'oro e di platino.


2004-2005: Barrio fino


Nel 2004 arriva Barrio fino accompagnato dal club anthem[non chiaro] Gasolina. Il singolo riscuote un successo immenso a livello mondiale, facendolo diventare uno dei più ricercati cantante reggaeton della scena musicale odierna. I rapper N.O.R.E. e Pitbull partecipano al remix del singolo conferendogli un'attitudine aggressiva e selvaggia, conseguentemente il singolo viene remixato da DJ Buddha e Lil'Jon, e viene inserito nell'LP di Lil'Jon & the East Side Boyz anthem del genere crunk, Crunk Juice. Altro singolo di successo è King Daddy, brano trascinante che dipinge al meglio l'immagine essenziale dell'artista. Barrio fino viene accompagnato da un tour promozionale che attraversa gli Stati Uniti, il Portorico, le Honduras, la Colombia e tutti i paesi latini.


2006-2008: El cartel: The Big Boss


El cartel: The Big Boss viene pubblicato dalla Interscope il 5 giugno 2007. In un'intervista Yankee dichiara che l'album marca un suo ritorno al genere hip-hop, e quindi che l'album non sarebbe stata solamente "pura" musica reggaeton. Il disco viene prodotto nel 2006 e comprende la partecipazione di will.i.am, Scott Storch, Tainy Tunes, Neli e personale proveniente dalla casa discografica di Ayala. I singoli vengono prodotti assieme a Hector El Father, Fergie, Nicole Scherzinger, Leandro Djioric ed Akon. Il primo brano estratto da The Big Boss è Impacto, canzone pubblicata prima del completamento del disco. L'album viene pubblicizzato attraverso un tour che attraversa prima gli Stati Uniti e poi l'America latina. Daddy Yankee si esibisce così in Messico, prima a Monterrey, davanti a 10.000 persone e poi al San Luis Potosí, dove c'è un tutto esaurito che lascia centinaia di sfortunati fan ad accontentarsi all'esterno dell'edificio. Ayala si esibisce anche in Cile e stabilisce un record di spettatori in Ecuador. Viaggia poi in Bolivia, marcando un nuovo record con 50.000 persone al concerto svoltosi a Santa Cruz de la Sierra.

Nel 2008 dona la sua voce per il gioco Grand Theft Auto IV, Daddy Yankee infatti interpreta il DJ nella stazione radio San Juan Sounds.


2009: Mundial


L'8 ottobre 2009 esce il singolo Grito mundial, intento a pubblicizzare l'uscita del nono album di Yankee, Mundial. Più di un mese prima era stato pubblicato anche El ritmo no perdona (Prende), ma la canzone non è considerata come primo brano estratto dal nuovo disco. Nel 2010 esce il brano La despedida.


2012-13: Prestige e King Daddy


Nel 2012 viene pubblicato l'album Prestige che meglio esprime la volontà del rapper di creare un reggaeton puro e reale. Dall'album viene estratto il singolo Limbo, che probabilmente ha fatto conoscere meglio il portoricano nel mondo. Nel 2013 esce l'album King Daddy, inoltre partecipa al festival Viña del Mar in Cile dove ha tenuto un concerto di 1 ora e 25 minuti entrando dall'alto con un'imbragatura come Michael Jackson in alcuni dei suoi concerti.


2017-19: Il successo di Despacito e Con Calma


Daddy Yankee nel 2019
Daddy Yankee nel 2019

Nel 2017 con il singolo Despacito (con Luis Fonsi) torna alle vette delle classifiche mondiali; il video del brano su YouTube ha totalizzato quasi 2 miliardi e mezzo di visualizzazioni in 6 mesi, e di lì a poco ha superato il record mondiale di visualizzazioni su YouTube con più di 7 miliardi.

Nel 2019 esce il singolo Con Calma, reinterpretazione del brano Informer datato 1992 del rapper Snow, che ripropone le strofe originali del singolo nei minuti finali del brano.[2] Anche quest'ultima uscita diventa un successo su YouTube superando in pochi mesi il miliardo di visualizzazioni.[3]

Nel novembre 2019, Daddy Yankee ha inaugurato un museo reggaeton a Puerto Rico, il primo del suo genere.

Il 21 marzo 2022 l'artista, tramite un video pubblicato sui social network, annuncia il proprio ritiro dalla musica che avverrà dopo l'uscita del suo ultimo album.


Discografia



Album in studio



Raccolte



Album dal vivo



Colonne sonore



Mixtape



Singoli



Collaborazioni



Filmografia



Note


  1. Daddy Yankee, Reggaetón desde Puerto Rico, su terra.com, Terra. URL consultato il 10 gennaio 2008.
  2. Daddy Yankee: ritorna nelle radio con il nuovo singolo "CON CALMA" feat. Snow, su iWebRadio - Emozioni Senza Confini !!!, 30 gennaio 2019. URL consultato il 4 luglio 2019.
  3. Daddy Yankee's 'Con Calma' Reaches 1 Billion YouTube Views, su Billboard. URL consultato il 4 luglio 2019.
  4. The superstar makes his highly anticipated debut on CBS' The Bold and the Beautiful, su daddyyankee.com (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2011).
  5. Daddy Yankee a Beautiful, Filmissimo.it, 13 maggio 2011.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 17476243 · ISNI (EN) 0000 0003 6846 9772 · Europeana agent/base/69339 · LCCN (EN) n2005016574 · GND (DE) 135414822 · BNE (ES) XX4443684 (data) · BNF (FR) cb14614311d (data) · CONOR.SI (SL) 305961827 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2005016574
Portale Biografie
Portale Hip hop
Portale Musica

На других языках


[en] Daddy Yankee

Ramón Luis Ayala Rodríguez (born February 3, 1976),[2][4][5] known professionally as Daddy Yankee, is a Puerto Rican rapper, singer, composer, and actor. Known as the "King of Reggaetón" by music critics and fans alike, [6] he is the artist who coined the word reggaeton in 1991 in the mixtape Playero 34 in the song "So persigueme, no te detengas" to describe the new music genre that was emerging from Puerto Rico that synthesized American hip-hop, Hispanic Caribbean music, and Jamaican reggae rhythms with Spanish rapping and singing.[7][8] He is often cited as an influence by other Hispanic R&B/Hip-Hop performers.

[es] Daddy Yankee

Ramón Luis Ayala Rodríguez (San Juan, 3 de febrero de 1976),[8] conocido artísticamente como Daddy Yankee, es un rapero, cantante, compositor, productor discográfico, locutor de radio[9] y empresario puertorriqueño.[10] Es considerado como el «rey del reguetón», tanto por los críticos como por los fanáticos de la música.[11] Daddy Yankee es el artista que acuñó la palabra reguetón en 1991 para describir el nuevo género musical que estaba surgiendo en Puerto Rico y que sintetizaba ritmos de hip hop estadounidense, música caribeña hispana y reggae jamaiquino con rap y canto en español.[8][12] A menudo es citado como una influencia por otros artistas urbanos latinos.

[fr] Daddy Yankee

Daddy Yankee, de son vrai nom Ramón Luis Ayala Rodríguez, né le 3 février 1976[1] à San Juan, dans le Commonwealth de Porto Rico, aux États-Unis, est un chanteur, compositeur, acteur, producteur de cinéma, animateur de radio et homme d'affaires portoricain. En 2006, un article du New York Times le présente comme étant le « Roi du Reggaeton »[2]. Il a reçu une étoile du Walk of Fame de Porto Rico[3], des récompenses spéciales du magazine People en langue espagnole et la Presencia Latina de l'université Harvard. Il a été nommé par la chaîne américaine CNN comme « l'artiste hispanique le plus influent » de 2009 et a été inclus dans le classement Time 100 en 2006[4].
- [it] Daddy Yankee

[ru] Дэдди Янки

Рамон Луис Айяла Родригес (исп. Raymon Luis Ayala Rodríguez; род. 3 февраля 1977, Сан-Хуан, Пуэрто-Рико)[1], более известный как Дэ́дди Я́нки (англ. Daddy Yankee) — пуэрториканский рэпер, певец и автор песен. Он известен как «Король Реггетона» как музыкальными критиками, так и поклонниками.[2] Дэдди Янки - художник, который придумал слово «реггетон» в 1994 году для описания нового музыкального жанра, появившегося в Пуэрто-Рико, который синтезировал американский хип-хоп, латиноамериканскую карибскую музыку и ямайские ритмы регги с испанским рэпом и пением.[3][4] Также часто упоминается влияние других латиноамериканских urban исполнителей на жанр. В сентябре 2021 года Дэдди Янки подтвердил, что уйдет из музыки после выпуска своих последних треков.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии