Dima Bilan (in russo: Дима Билан?), pseudonimo di Viktor Nikolaevič Belan (in russo: Виктор Николаевич Белан?; Ust'-Džeguta, 24 dicembre 1981), è un cantante e attore russo. Ha rappresentato la Russia all'Eurovision Song Contest nel 2006 con il singolo Never Let You Go, giungendo secondo, e vincendo poi l'edizione 2008 dello stesso festival con la canzone Believe. In Russia ha vinto diversi premi e dal luglio 2008 Dima Bilan da semplice nickname è diventato nome e cognome ufficiale del cantante.
Dima Bilan Дима Билан | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Pop Dance pop |
Periodo di attività musicale | 2000 – in attività |
Etichetta | Universal Russia (dal 2008), Gala Records (2003-2007), EMI (2006, 2008), Misterija zvuka (2008) |
Album pubblicati | 6 |
Sito ufficiale | |
Modifica dati su Wikidata · Manuale |
È artista onorario della Cabardino-Balcaria (2006 e 2009), della Cecenia (2007), e della Inguscezia (2007). Inoltre è un membro del Partito Liberal-Democratico di Russia.
Nasce il 24 dicembre 1981 a Ust'-Džeguta, nella regione della Circassia. All'età di un anno si trasferisce a Naberežnye Čelny (Tatarstan) per poi trasferirsi a 6 anni con la famiglia a Majskij (Cabardino-Balcaria). L'insegnante di musica della sua scuola gli consiglia di studiare musica, ma i genitori si oppongono, non volendo un figlio cantante. Fu grazie alla sorella che Dima, in quinta elementare, inizia a frequentare una scuola di musica, sino a diplomarsi nella classe di Fisarmonica. A Mosca nel 1999 partecipa al festival, Chunga-Changa.
Nel 2000 entra a far parte della Scuola Statale di Musica Gnesin, dove si laurea nel 2003 come performer vocale. Dopo di che decide di proseguire la sua formazione alla GITIS.
Nel 2000 sul canale MTV Russia compare il suo primo video: la sua prima canzone dal titolo, Osen (Autunno). Il video venne girato sulle sponde del Golfo di Finlandia. Ancora studente Dima incontra il suo futuro produttore, Yuri Aizenshpis, che ne riconosce subito le doti canore e nel 2002 lo iscrive al festival russo-lettone di Jūrmala. Dima si classificherà 4º, con la canzone, Boom. Nell'ottobre 2003 pubblica il suo primo album, Ja nočnoj chuligan. Nel 2004 pubblica la ristampa di un album con 16 canzoni originali più 4 inedite. Dopo la ristampa di Ja nočnoj chuligan sempre nel 2004, pubblica il suo secondo album, Na beregu neba, dal nome dalla canzone omonima, il cui video ufficiale è stato girato a Venezia.
Nel febbraio 2005, giunge al secondo posto, prendendo parte alla selezione nazionale per l'Eurovision Song Contest con la canzone, Not That Simple. Successivamente pubblica la ristampa dell'album, Na beregu neba, con l'aggiunta di alcuni brani in versione inglese tra cui, Beetween the sky and heaven, in russo, Na beregu neba. Sempre nel 2005 vengono pubblicate nella collezione ufficiale della clip, Ty tolko ty, alcune canzoni assenti in Ja nočnoj chuligan e Na beregu neba, quali le cover di Caruso e Seven Days. Il 20 settembre 2005 muore il suo produttore. Subito dopo Dima viene nominato al World Music Awards come miglior cantante russo. Nello stesso anno firma per un'altra agenzia che gli chiede di cambiare il nome in Dima Bilan, nome che poi nel luglio 2008 risulterà ufficialmente registrato anche all'anagrafe. Alla fine del 2005 è uscito l'album, Novyĭ god s novoĭ strochki, tra le quali contenente le canzoni, Novyĭ god s novoĭ strochki, il suo remix, e Beetween the sky and heaven. Nel mese di dicembre riceve due premi, il Golden Gramophone e un premio dal Primo Canale Russo. Nel 2005 ottiene in Russia, la consacrazione quale uomo spettacolo dell'anno. Sempre nel mese di dicembre è stata girata la clip di Ya tebya pomnyu. Infine nello stesso anno viene insignito, per la prima volta, del premio Best Russian Act.
Nel 2006 partecipa all'Eurofestival classificandosi in seconda posizione con la canzone Never Let You Go e al World Music Awards di Kiev riceve il premio di Cantante dell'anno. Nello stesso anno pubblica il suo terzo album intitolato Vremja reka. Il 2007 per il cantante è stato un anno molto prolifico. Il 1º giugno 2007 diventa protagonista della cerimonia di Muz-TV aggiudicandosi ben tre premi: Miglior artista, miglior album e miglior arrangiamento. A Londra gira il video di Number One Fan, e, sempre nell'estate 2007, a Jurmala, è ospite d'onore allo Junior New Wawe 2007. Il 4 ottobre del 2007 al MTV Russia Music Awards vince ben 3 premi, miglior arrangiamento, miglior interprete e Artista dell'anno. Nella stessa serata c'è stato un duetto tra Dima e il fratello di Timbaland, Sebastian. I due hanno cantato Number One Fan e poi Dima ha presentato la sua nuova canzone, Amnesia. Il 15 gennaio 2007 l'auditel russo, l'All-Russian Public Opinion Research Center (VTsIOM) ha fornito i dati su chi i russi definiscono "miglior cittadino della Russia nel 2007" : il premio fu vinto da Dima Bilan. Altro grande successo del 2007 è stato il reality show su MTV, Live with Bilan. Sempre nel 2007 il ragazzo viene considerato dalla rivista Forbes tra i tre artisti più famosi e pagati della Russia.
Nel 2008 partecipa all'Eurovision di Belgrado vincendo con la canzone, Believe, ed in seguito a tale successo partecipa all'inaugurazione della galleria commerciale Kista di Stoccolma. Sempre nel 2008 partecipa alla versione russa di Ballando con le Stelle, classificandosi secondo. La ballerina che lo accompagnerà nel percorso era Elena Berezhnaya. Vince per la quarta volta il Best Russian Act e sarà ospite da Raffaella Carrà in Carràmba! Che sorpresa. Sempre nel 2008 è stato pubblicato il suo quarto album, Protiv pravil.
Il 18 marzo 2009 gira a Los Angeles il video di Lady e il 16 maggio 2009 apre l'Eurovision di Mosca. Grazie alla sua vittoria nell'anno precedente la Russia ha avuto il privilegio di organizzare questo evento aperto da Dima. Il giorno prima dell'apertura del festival presenta il suo quinto album, Believe. Il 18 maggio Dima Bilan diventa ambasciatore per la candidatura ai giochi olimpici invernali di Sochi 2014. Anche grazie all'apporto di Dima la Russia e Soči ricevono l'assegnazione dei Giochi Olimpici invernali 2014. Il 4 giugno 2009 entra nella Top 100 dei ragazzi più belli del mondo. Il 5 giugno 2009 vince i premi per la miglior canzone e il miglior video grazie a Believe assegnati da Muz-TV. Il 29 luglio 2009 è uno dei personaggi più attesi durante la cerimonia di inaugurazione della Donbas Arena. Dima diventa editorialista della rivista Billboard rimanendo in contatto con i fan attraverso la scoperta di aspetti inediti della sua vita. Il 24 dicembre 2009 vince il premio per il miglior album internazionale, poi per la quinta volta di fila si aggiudica il premio Mtv Best Russian Act.
Nel 2010, l'auditel russo, l'All-Russian Public Opinion Research Center (VTsIOM) per conto della rivista Telenedelya lo dichiara miglior cantante della storia russa. Il 15 aprile 2010 agli Awards 2009 viene premiato come miglior artista dell'anno 2009, ed anche il suo album sarà premiato come album dell'anno. A metà giugno Dima registra il video ufficiale di Safety insieme ad Anastacia, ma rimane abbagliato dai riflettori che gli causano una grave ustione alla retina. Dima continuerà il suo tour portando per un po' di tempo un paio di occhiali scuri. Vince per la sesta volta consecutiva il Best Russian Act MTV. Nel 2011, nel frattempo, viene pubblicato il suo sesto album di inediti, intitolato, Mečtatel'. Nello stesso anno viene chiamato dall'emittente nazionale russa per ricoprire il ruolo di "lettore dei voti" all'Eurovision Song Contest 2011. Rapporto con la manifestazione che continuerà anche nel 2012, quando Dima, insieme a Julia Volkova si presenterà nella selezione nazionale russa, giungendo secondo. Ma tuttavia ciò non gli ha impedito di presenziare all'Eurovision Song Contest 2012 a Baku. Infatti, insieme ai vincitori del 2007, 2009 e 2010 è stato invitato per la seconda semifinale come "Interval Act". Nel finire dell'anno vince il titolo di Best Russian Act per la settima volta consecutiva, conquistando, poi, per la prima volta il Best European Act. Viene nominato, inoltre, per la vittoria del Worldwide act, tuttavia a vincere non sarà lui.
Tra il 2012-2014 e nel 2016 è stato tutor del programma Golos. Dal 2014 ad oggi è tutor del programma Golos. Deti.
A metà marzo 2006 Bilan è stato scelto per rappresentare la Russia all'Eurovision Song Contest 2006, tenutosi a Atene. Tra i 37 partecipanti, si piazza al secondo posto con il brano Never Let You Go, miglior piazzamento russo del 2007, insieme a quello del 2000, quando la cantante russa Alsou si è posizionata al secondo posto proprio come Bilan. Dima ha ricevuto 248 punti, 44 punti in meno della canzone, Hard Rock Hallelujah della band proveniente dalla Finlandia, Lordi. Dima riceve 12 punti da 7 paesi: Armenia, Bielorussia, Finlandia, Israele, Lettonia, Lituania e Ucraina. Monaco e Svizzera non hanno assegnato punti a Dima. Nella performance danzavano due ballerine, mentre da un pianoforte, coperto di petali di rose rosse, appariva una sorta di donna fantasma. Dima indossava una maglietta bianca. Il sindaco della città natale di Dima promise che se il ragazzo avesse trionfato gli sarebbe stata dedicata una strada cittadina.
Dima Bilan si ricandida a rappresentare la Russia al ESC. Batterà la concorrenza di Sergej Lazarev e con la sua Believe si aggiudica la possibilità di rappresentare la Russia per la seconda volta all'Eurovision, questa volta in quel di Belgrado. Il 20 maggio arrivò nella top 10 nella semifinale e si qualificò in finale dove il 24 maggio egli colse la vittoria con 272 punti. Sul palco comparvero insieme a Dima Bilan nella performance il campione di pattinaggio Evgenij Pljuščenko e il violinista ungherese Edvin Marton.
Dima Bilan non partecipa come concorrente a questa edizione dell'Eurovision ma essendo l'edizione che il suo paese organizza grazie alla sua vittoria è molto presente durante il festival dove esegue la sua "Number one fan" e apre la finale con uno show suggestivo dove canta Believe.
MTV Russia Music Awards
Dima Bilan detiene il record per il maggior numero di premi RMA – 10.
Altri progetti
Controllo di autorità | VIAF (EN) 73321724 · ISNI (EN) 0000 0000 5559 5233 · Europeana agent/base/84752 · LCCN (EN) n2008012761 · GND (DE) 136171761 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2008012761 |
---|
![]() | ![]() |