José Rómulo Sosa Ortiz, noto come José José (Città del Messico, 17 febbraio1948 – Miami, 28 settembre2019), è stato un cantantemessicano famoso in tutti i paesi di lingua spagnola. Il suo soprannome era El Príncipe de la Canción (in italiano, Il Principe della Canzone).
Questa voce o sezione sull'argomento cantanti messicani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
José José era figlio di un tenore lirico e di una pianista. Iniziò la sua carriera come musicista in una band di jazz e bossa nova.
Divenne famoso in Messico e in America Latina nel 1970 per la sua voce straordinaria e il talento. Numerosi i suoi successi: El Triste, La Nave del Olvido, Gavilán o Paloma, Amar y Querer, Volcán, O Tu O Yo, Lo que No Fue, No Será, Lo Pasado, Pasado, Almohada, Mientras Llueve, Franqueza, Será, Tu Primera Vez.
Nel 1983 arrivò all'apice della fama con l'album Secretos, disco che avrebbe venduto 10 milioni di copie grazie a diverse fortunate canzoni: Lo dudo, El Amor Acaba, Lágrimas, He Renunciado a Ti, Esta Noche te Voy a Estrenar, Voy a Llenarte Toda, Cuando Vayas Conmigo, Entre Ella y Tú, A Esa.
Durante gli anni ottanta, era considerato il cantante più celebre di tutto il Messico.
Negli anni novanta, José José con i brani Amnesia e 40 y 20 consolidò il suo successo, sebbene incominciasse a perdere la voce a causa del suo alcolismo; voce che poi perderà definitivamente nel 2000. Visse gli ultimi anni a Miami, dove è morto il 28 settembre 2019.[1][2][3][4]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии