music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Maurizio Arcieri, conosciuto anche con il solo nome di Maurizio (Milano, 30 aprile 1942Varese, 29 gennaio 2015), è stato un cantante, attore e compositore italiano, cofondatore del complesso musicale New Dada e del duo Krisma.

«Quando morirò non cambierà nulla per la musica italiana. Spero di cambiare qualcosa per la musica celeste.»

(Maurizio Arcieri[1])
Maurizio Arcieri
Arcieri dal vivo a San Siro nel 1978
Nazionalità Italia
GenerePop rock
Musica elettronica
Periodo di attività musicale1967  2015
EtichettaPolydor, CGD
GruppiNew Dada, Krisma

Biografia


Lo stesso argomento in dettaglio: New Dada e Krisma.

Fondatore del complesso beat New Dada negli anni sessanta,[2] nel 1967 esordisce come solista con il nome d'arte di Maurizio e incide brani quali Il comizio, Ballerina e Lady Jane, arrivando al successo con 5 minuti e poi, presentato alla manifestazione Un disco per l'estate del 1968. In questo periodo, all'apice della popolarità, intraprende la carriera di attore di fotoromanzi e appare, accanto a Orchidea De Santis, nel musicarello Quelli belli... siamo noi diretto da Giorgio Mariuzzo nel 1970.

Nel 1976, insieme a Christina Moser, fonda a Londra il duo Krisma che produce brani di musica elettronica come Black Silk Stocking, Lola, Aurora B, Many Kisses, Water, Samora Club. Durante un concerto nel febbraio del 1978 a Reggiolo, per rispondere a una contestazione del pubblico, si tagliò volontariamente un dito[3](molti però lo ritennero un trucco). Negli anni ottanta il duo si trasferisce a New York e incide alcuni album per la Atlantic Records fra cui Fido; tornato in Europa, lavora per la Rai realizzando programmi come Pubblimania e Sat Sat. A fine anni novanta, fonda il canale satellitare KrismaTV.

Arcieri e la Moser, durante la loro lunga carriera, collaborano con vari artisti fra cui Vangelis, Hans Zimmer, Subsonica e Franco Battiato. Con quest'ultimo nel 2004 Maurizio Arcieri collabora alla composizione di alcune musiche dell'album Dieci stratagemmi. Dal 2009 Maurizio Arcieri è nel cast fisso del programma di seconda serata Chiambretti Night, al fianco della moglie.

Malato da tempo, muore all'ospedale di Varese il 29 gennaio 2015 all'età di 72 anni.[4]


Discografia parziale


Arcieri dal vivo con i Krisma nel 2007
Arcieri dal vivo con i Krisma nel 2007

Discografia solista



Album in studio


Singoli


Raccolte


Discografia con i New Dada


Lo stesso argomento in dettaglio: New Dada.

Album in studio


Discografia con i Chrisma/Krisma


Lo stesso argomento in dettaglio: Krisma.

Album in studio


Raccolte


Filmografia



Programmi TV



Note


  1. Gianmarco Regaldi, La morte di Maurizio Arcieri: il saluti di colleghi e amici al genio dei Krisma, su All Music Italia, 31 gennaio 2015. URL consultato il 30 giugno 2017.
  2. Flavio Brighenti, È morto Maurizio Arcieri, fu il leader dei New Dada e dei Krisma, su repubblica.it, La Repubblica, 30 gennaio 2015. URL consultato il 26 settembre 2021.
  3. Archivio La Stampa, su archiviolastampa.it.
  4. Addio a Maurizio Arcieri, un faro della musica italiana, su VareseNews.
  5. è la versione in italiano di "See Me, Feel Me" dei The Who, con testo in italiano di Vito Pallavicini

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/92995
Portale Biografie
Portale Cinema
Portale Editoria
Portale Rock
Portale Televisione

На других языках


[en] Maurizio Arcieri

Maurizio Arcieri (30 April 1942 – 29 January 2015) was an Italian singer who was a member of 1960s Italian beat band the New Dada, and 1970s/'80s band Krisma.[1]
- [it] Maurizio Arcieri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии