Oliver Alexander Thornton (Harrogate, 15 luglio1990) è un cantante, sceneggiatore e attorebritannico, solista degli Years & Years e maggiormente noto come Olly Alexander. In ambito attoriale, Olly Alexander appare nel cast principale di diversi film, con alcuni ruoli da co-protagonista. Nel 2021 è inoltre protagonista della miniserie televisiva It's a Sin.
La carriera da attore di Alexander comincia con recite in teatro e film come Summerhill e Bright Star, per il quale è stato nominato per un Academy Award negli Stati Uniti. Ha anche recitato in film come Tormented al fianco di Alex Pettyfer, Enter the Void, e il suo più grande successo nel film Grandi speranze come Herbert Pocket al fianco di Jeremy Irvine e Holliday Grainger. Alexander ha contribuito alla sceneggiatura e alle musiche per il film The Dish & the Spoon che è uscito nelle sale durante i primi mesi del 2011.
Da marzo a luglio 2013 Olly ha recitato come Peter Pan in Peter and Alice al fianco di Ben Whishaw e Judi Dench. Olly ha anche recitato nella stagione finale di Skins la parte dello stalker di Cassie Ainsworth nel duplice episodio "Skins Pure", andato in onda nel luglio 2013. Inoltre, nel 2014, ha preso parte come uno dei protagonisti in Posh (The Riot Club). Alexander interpreta uno dei protagonisti nel lungometraggio musicale God Help the Girl, dove canta e suona la chitarra. Il film è stato scritto e diretto da Stuart Murdoch, il cantante principale dei Belle and Sebastian.
Alexander ha anche recitato in The Riot Club, l'adattamento cinematografico del dramma Posh di Laura Wade al fianco di attori inglesi quali Sam Claflin, Max Irons e Douglas Booth. Dal 2014 nel ruolo ricorrente del vampiro Fenton nella serie TV horror americana Penny Dreadful.[1]
Musica
Lo stesso argomento in dettaglio: Years & Years.
Olly Alexander co-fonda gli Years & Years nel 2010 insieme ad altri 4 musicisti. Il gruppo inizia a pubblicare musica tramite etichette minori, salvo poi firmare un contratto con Polydor Records in seguito all'aumento della fama di Olly Alexander come attore. Persi due membri, il gruppo inizia ad ottenere consensi sempre maggiore grazie ai propri singoli, incontrando il favore di pubblico e critica e vincendo alcuni riconoscimenti. In particolare il singolo King diventa un notevole successo commerciale, raggiungendo la vetta della classifica britannica. Nel 2016 dunque pubblicato l'album di debutto Communion. Nel 2018 viene pubblicato il secondo album del gruppo, Palo Santo, oltre che una collaborazione col DJ Jax Jones che dona loro un altro successo commerciale. Nel 2021 viene annunciata la conversione degli Years & Years in un progetto da solista di Olly Alexander in seguito all'abbandono degli altri due componenti rimasti del gruppo. L'artista realizza delle collaborazioni con Elton John e Kylie Minogue, per poi pubblicare l'album Night Call l'anno successivo, nel 2022.
Vita privata
Alexander è nato in Inghilterra. Sua madre, Vicki Thornton, è stata una delle fondatrici del Coleford Music Festival.[2]
In un video su YouTube, caricato da NylonMagazineTV, Olly Alexander ha detto di essersi ritirato dagli studi scolastici.
Dichiaratamente gay, Alexander ha affermato in varie interviste che sarebbe contento di vedere usato più spesso il pronome maschile nella musica attuale: è questa infatti una peculiarità che hanno molte delle canzoni degli Years & Years.[3] Ha dichiarato infatti in un'intervista con Digital Spy "Un po' mi dispiace sapere che non ci siano popstar gay che dedicano canzoni ad altri uomini usando un pronome maschile, ma spero che le cose possano cambiare".[4]
The Aliens, di Annie Baker, regia di Peter Gill. Bush Theatre di Londra (2010)
Mercury Fur, di Philip Ridley, regia di Ned Bennett. Old Red Lion Theatre di Londra (2012)
Peter and Alice, di John Logan, regia di Michael Grandage. Noël Coward Theatre di Londra (2013)
Doppiatori italiani
Flavio Aquilone in Enter the Void,I fantastici viaggi di Gulliver,Penny Dreadful
Niccolò Guidi in Le Week-End,Posh
Simone Veltroni in Bright Star
Davide Perino in Grandi speranze
Emiliano Coltorti in Skins
Note
Published Friday, 28 September 2012, 2:38PM BST, Penny Dreadful, su dreadcentral.com, Dread Central, 28 settembre 2012. URL consultato il 16 novembre 2012.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии