music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Plinio Maggi (Catania, 21 ottobre 1940Catania, 20 ottobre 2019[1]) è stato un cantante, compositore e paroliere italiano.

Plinio Maggi
Nazionalità Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1965  1970
EtichettaMeazzi, Karim, Ariel, Rare, CBS

Biografia


Studente di farmacia all'Università degli Studi di Catania, inizia a comporre canzoni per hobby; spronato dagli amici, decide di iscriversi al Festival di Castrocaro nel 1965, e vince con la canzone Se le mie parole non bastano; grazie a questa vittoria ottiene un contratto discografico con la Meazzi. L'anno seguente partecipa al Festival di Sanremo con Io ti amo (canzone di cui è autore), in abbinamento con Anna Marchetti, ed al Cantagiro, con I miei pensieri.

Nel 1967 partecipa a Settevoci con La mano nella mano; nello stesso periodo inizia a comporre per altri artisti, come i Giganti per cui scrive Un uomo va, Leo Mauceri (Problema) ed Iva Zanicchi, che incide in Italia e fuori da essa la sua L'indifferenza.

Nel 1970 partecipa come autore al Festival di Sanremo con L'addio, interpretata da Michele e Lucia Rizzi.

L'anno successivo è invece l'autore (insieme ad Alberto Testa) di Nun è straniero, che avrebbe dovuto essere presentata da Angela Bini al Festival di Napoli, annullato poco prima dello svolgimento.

A metà degli anni settanta, conseguita la laurea, decide a di ritirarsi dal mondo della musica e di aprire e gestire una farmacia nella sua città.

Nel 2013 termina la scrittura della sua prima opera lirica, di nome "Mena".


Discografia parziale


Interprete

45 giri



45 giri pubblicati fuori dall'Italia



EP pubblicati fuori dall'Italia


Autore

Bibliografia



Note


  1. Addio a Plinio Maggi, cantante e paroliere catanese: partecipò a Sanremo, fu poi farmacista, su corrieretneo.it, 21 ottobre 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.

Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии