Autodidatta, inizia a cantare accompagnandosi con la chitarra alla fine degli anni '30. Nel dopoguerra diverrà molto popolare grazie a diverse apparizioni in alcune trasmissioni di Radio Roma, fra programmi di varietà e rassegne, da lui stesso presentate, sulla canzone romana e la sua storia.
Nel 1957 partecipò al Festival di Napoli, facendo il riepilogo delle canzoni che erano state cantate durante la gara, insieme agli altri chitarristi Armando Romeo, Ugo Calise, Amedeo Pariante e Fausto Cigliano.
Partecipa al Cantagiro 1962 come autore di Ad un palmo dal cielo per Luciano Tajoli, con testo di Gennaro Egidio, che si classifica al secondo posto e l'anno successivo sempre per il Cantagiro 1963 e per Luciano Tajoli compone Basta che tu sia qui su testo di Gennaro Egidio che si classifica al sesto posto.
Sul fronte discografico, di Centi è ricordata soprattutto la raccolta "Romana" (12 volumi in tutto), che rappresenta una preziosa antologia cronologica, che attraversa un arco di circa tre secoli, di canzoni popolari e dialettali della Capitale, pubblicata dalla Durium.
Sergio Centi è stato anche autore di sonetti in romanesco.
Lo schiavo impazzito, con Franco Coop, Nino Besozzi, Gianni Agus, Lucio Rama, Esperia Sperani, Sergio Centi, Vinicio Sofia, Edoardo Toniolo, Lia Zoppelli, Wandisa Guida, Adriana Parrella, Armando Francioli, Gabriella Andreini, regia di Mario Lanfranchi, trasmessa il 11 novembre 1960.
Bibliografia
Il Radiocorriere.
Le teche Rai.
Sangiuliano, "Quando Roma cantava. Forma e vicenda della canzone romana", II edizione. Joker, Novi Ligure, 2012.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии