music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Stéphanie di Monaco, nome completo Stefania Maria Elisabetta Grimaldi (Monaco, 1º febbraio 1965), è la terza figlia della principessa Grace e del principe Ranieri III di Monaco e sorella di Carolina e del principe Alberto.

Stéphanie di Monaco
Stéphanie di Monaco nel 2013
Principessa di Monaco
Stemma
Stemma
Nome completo francese: Stéphanie Marie Elizabette Grimaldi
italiano: Stefania Maria Elisabetta Grimaldi
Trattamento Sua Altezza Serenissima
Nascita Monaco, 1º febbraio 1965 (57 anni)
Dinastia Grimaldi
Padre Ranieri III di Monaco
Madre Grace Kelly
Coniugi Daniel Ducruet (1995 - 1996)
Adans Lopez Peres (2003 - 2004)
Figli Louis
Pauline
Camille
Religione Cattolicesimo
Stéphanie
Nazionalità Monaco
GenerePop
Periodo di attività musicale1986  1992
2006
Album pubblicati2

Biografia



Infanzia


La piccola Stéphanie all'età di 4 anni nel 1969 con la madre Grace Kelly.
La piccola Stéphanie all'età di 4 anni nel 1969 con la madre Grace Kelly.

È nata il 1º febbraio 1965 a Monaco dal principe Ranieri III di Monaco e dalla celebre attrice, la principessa Grace Kelly. Ha due fratelli maggiori Carolina e Alberto, attuale Principe di Monaco.


Incidente stradale


Un modello analogo alla Rover 3500 V8 S guidata dalla principessa Grace e coinvolta nel suo fatale incidente
Un modello analogo alla Rover 3500 V8 S guidata dalla principessa Grace e coinvolta nel suo fatale incidente

Nel 1982, a 17 anni, venne gravemente ferita nel tragico incidente stradale in cui morì sua madre, Grace Kelly. Molto presto delle voci infondate[senza fonte] si diffusero sulla stampa scandalistica, accusando la giovane Stéphanie di avere provocato l'incidente essendo stata lei al volante.[1]


Carriera da stilista


Ha seguito un corso di stilista d'abbigliamento e ha creato una propria linea di costumi da bagno “Pool Position” e non ha esitato lei stessa a presentare i modelli, sfilando. Oltre ai costumi, ha creato un profumo. Nel 1986 ha aperto a Monaco un café-bar e un negozio di abbigliamento specializzato in jeans, di cui ancora oggi si occupa personalmente.


Carriera musicale


Stefania mentre cantava nel 1986
Stefania mentre cantava nel 1986

Nel 1986 è divenuta cantante, seguendo l'onda della musica dance anni '80, con il successo a 45 giri Ouragan (disco destinato a un'altra cantante francese, Jeanne Mas, che rifiutò). Il disco è restato circa quattro mesi nelle classifiche delle radio e giornali, di cui per dieci settimane alla posizione numero uno. Particolare successo ebbe il video clip della canzone, girato sull'isola di Mauritius, nel quale tra l'altro per degli istanti Stéphanie è a bordo di una Rolls Royce presa dalla collezione privata delle auto d'epoca di suo padre Ranieri III di Monaco.

Successivamente sono uscite sul mercato discografico altre sue canzoni, ma con un successo più limitato. Nel 1991 ha partecipato alle prime parole del brano In the Closet tratto dall'album Dangerous di Michael Jackson, mentre nello stesso momento è uscito un suo nuovo singolo, Wind of Chance, che le ha permesso di rinnovare di poco il suo successo.


Primo matrimonio


Si è sposata con rito civile a Monaco il 1º luglio 1995 con Daniel Ducruet, dal quale ha divorziato il 4 ottobre 1996. La coppia ha avuto due figli, Louis (1992) e Pauline (1994).

Ha avuto un'altra figlia, nata fuori del matrimonio, il 15 luglio 1998, sempre presso l'ospedale monegasco, con il nome di Camille Gottlieb. Verrà riconosciuta dal padre Jean Raymond Gottlieb, ex sua guardia del corpo. La bambina è stata battezzata il 5 aprile 1999 a Monaco, alla presenza dei genitori e dell'intera famiglia dei Principi di Monaco.


Attività nel sociale


Stefania con la sua famiglia alla presentazione del busto della madre Grace
Stefania con la sua famiglia alla presentazione del busto della madre Grace

La principessa è presidente del Centro della Gioventù Monegasca (Centre de la Jeunesse de Monaco) e del Centro d'Attività Principessa Stefania (Centre d'Activités Princesse Stéphanie); quest'ultimo centro si occupa di assistenza a persone disabili, specialmente bambini.

La principessa Stefania dal 2004 è anche presidente dell'associazione “Fight Aids Monaco” per informare, prevenire e sostenere la lotta contro l'Aids. A profitto di questa associazione la principessa Stefania è tornata a cantare, partecipando nell'agosto 2006 al successo L'Or de nos vies del Gruppo Kyo e firmando altre partecipazioni con altri 15 cantanti francesi come Amel Bent, Bénabar, Corbeille, Emma Daumas, Jenifer. "Noi possiamo aiutare le persone con una presenza, una canzone", ha dichiarato alla stampa e sul suo sito web.

Dopo la morte di suo padre nel 2005, è diventata la presidente del Festival internazionale del Circo di Monte Carlo, creato da suo padre.

Alberto II di Monaco e Stefania ad un incontro sull'AIDS
Alberto II di Monaco e Stefania ad un incontro sull'AIDS

Suo fratello Alberto II di Monaco l'ha nominata nel 2005 Commendatore dell'Ordine di San Carlo (Ordre de Saint-Carles), la più alta onorificenza monegasca, per il suo impegno verso i malati di AIDS.

Nell'ottobre 2006 è stata nominata rappresentante speciale dell'ONUSIDA (UNAIDS) per un periodo di due anni ed ha criticato la posizione della Chiesa cattolica al riguardo della lotta contro l'AIDS che predica la castità, vietando l'uso dei preservativi.

Nel marzo 2008 la principessa Stefania ha organizzato un gala di beneficenza a profitto di “Fight Aids Monaco” al Grimaldi Forum di Monaco, alla presenza del principe Alberto II, dell'Orchestra filarmonica di Monte Carlo, e dei cantanti Patrick Bruel, Jane Birkin, Jenifer David Halliday (figlio di Sylvie Vartan e Johnny Hallyday), Laam, Alizée, Elie Sémoun e Maurane, partecipando anche a uno spettacolo messo in scena da Kamel Ouali (autore delle canzoni di Serge Gainsbourg).

La principessa Stefania è madrina di suo nipote Andrea Casiraghi (nato nel 1984), figlio di sua sorella maggiore la principessa Carolina di Monaco e del defunto Stefano Casiraghi.


Secondo matrimonio


Si è sposata successivamente il 12 settembre 2003, in Svizzera, con Adans Lopez Peres, un artista di circo portoghese, dal quale ha divorziato il 24 novembre 2004.

Quest'ultimo matrimonio le ha tuttavia dato molta soddisfazione nella sua attività di presidente del Circo internazionale di Monte Carlo, oltre ad aver sviluppato una specie di “Tour” di spettacoli per la Francia, promuovendo molte scuole di circo destinate ai giovani futuri talenti. Lei stessa con questa iniziativa ha ottenuto numerosi articoli sui media ed è stata denominata “la Principessa in roulotte”, avendo seguito il tour degli spettacoli con la propria maxi “mobil home” viaggiante.


Discendenza


Dal primo matrimonio con Daniel Ducruet sono nati due figli:

Stefania e Jean Raymond Gottlieb hanno avuto:


Linea di successione al trono monegasco


La principessa Stefania, oggi, è quattordicesima nella linea di successione al trono di Monaco. Avrebbe perduto ogni diritto senza la riforma del 2002 della Costituzione di Monaco del 1962: tale riforma, voluta dal principe Ranieri III di Monaco qualche anno prima della morte, ha aperto la successione ai fratelli/sorelle del principe sovrano (in caso di morte), ma anche ai discendenti legittimi di questi ultimi. Quindi, Louis e Pauline Ducruet figurano come quindicesimo e sedicesima nell'ordine di successione perché nati nel matrimonio, al contrario della sorellastra Camille.


Curiosità



Discografia



Album



Singoli



Ascendenza


Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Conte Maxence Melchior de Polignac Conte Charles Marie Thomas de Polignac  
 
Caroline Joséphine Le Normand de Morando  
Conte Pierre de Polignac  
Susana Mariana de la Torre y Mier Isidoro Fernando de la Torre y Carsí  
 
María Luisa de Mier y Celis  
Ranieri III di Monaco  
Luigi II di Monaco Alberto I di Monaco  
 
Maria Vittoria Hamilton  
Charlotte di Monaco  
Marie Juliette Louvet Jacques Henri Louvet  
 
Josephine Elmire Piedefer  
Stefania di Monaco  
John Henry Kelly Brian Kelly  
 
Honora Margaret McLaughlin  
John Brendan Kelly  
Mary Anne Costello Walter Costello  
 
Anne Burke  
Grace Kelly  
Carl Majer Johann Christian Karl Majer  
 
Luise Wilhelmine Mathilde Adam  
Margaret Katherine Majer  
Margaretha Berg Georg Berg  
 
Elisabetha Röhrig  
 

Onorificenze



Onorificenze monegasche


Dama di gran croce dell'Ordine dei Grimaldi
 15 novembre 2005[2]
Medaglia della Croce Rossa monegasca

Note


  1. Tale notizia nacque[senza fonte] da un'errata[senza fonte] interpretazione dovuta al fatto che fu lei ad essere estratta per prima dalla vettura, poiché l'auto capovolta sul lato destro presentava il tetto quasi completamente schiacciato nel lato passeggero.[senza fonte]
  2. Palazzo di Monaco Archiviato il 23 luglio 2013 in Internet Archive.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 44320366 · ISNI (EN) 0000 0001 1442 8903 · Europeana agent/base/52530 · LCCN (EN) n88039825 · GND (DE) 118873717 · BNE (ES) XX873620 (data) · BNF (FR) cb120627510 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n88039825
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[de] Stéphanie von Monaco

Stéphanie Marie Elisabeth Grimaldi, Prinzessin von Monaco (* 1. Februar 1965 in Monaco), kurz Stéphanie Grimaldi und Stéphanie von Monaco, ist eine monegassische Prinzessin, die als Fotomodell und in den 1980er Jahren auch als Sängerin tätig war.

[en] Princess Stéphanie of Monaco

Princess Stephanie Marie Elisabeth of Monaco (born 1 February 1965) is the youngest child of Rainier III, Prince of Monaco, and American actress Grace Kelly. She is the younger sister of Albert II, Prince of Monaco, and Caroline, Princess of Hanover. Currently 14th in the line of succession to the Monegasque throne, she has been a singer, swimwear designer and fashion model.

[es] Estefanía de Mónaco

Estefanía de Mónaco (en francés; Stéphanie Marie Isabelle Grimaldi). Nacida en Montecarlo, 1 de febrero de 1965, es princesa de Mónaco, [2] hija menor de los príncipes Raniero III y Grace de Mónaco. Ha trabajado temporalmente como cantante, diseñadora de trajes de baño, modelo y artista.
- [it] Stéphanie di Monaco

[ru] Стефания (принцесса Монако)

Стефания Мария Елизавета (фр. Stéphanie Marie Elisabeth Grimaldi, родилась 1 февраля 1965 года) — принцесса Монако из рода Гримальди. Младшая дочь князя Монако Ренье III и голливудской киноактрисы Грейс Келли. Член княжеской семьи Монако. Старшая сестра — принцесса Каролина, старший брат — принц Альбер II.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии