Lay All Your Love on Me, originariamente chiamato Yarrafat,[2] è un singolo del gruppo musicale svedese ABBA, pubblicato nel 1981 come terzo estratto dal settimo album in studio Super Trouper. Fu pubblicato nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. All'epoca fu il disco da 12 pollici che vendette più copie nelle classifiche inglesi, dove raggiunse la settima posizione. "Lay All Your Love on Me" compare nella raccolta di successi ABBA Gold: Greatest Hits.
Vanta un discreto numero di cover. Costituisce la base musicale di uno spettacolare balletto in Mamma Mia! e nel successivo film del 2008.
Storia
Agnetha Fältskog, la voce principale di Lay All Your Love on Me (Oslo, 28 gennaio 1977)
Lay All Your Love on Me è un brano elettro-disco composto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, con Agnetha Fältskog come voce principale. La registrazione iniziò ai Polar Music Studios di Stoccolma il 9 settembre 1980, ed il mixaggio finale avvenne il 10 ottobre del medesimo anno.
Il brano è noto anche per la caratteristica di avere un suono vocale discendente alla fine di ogni verso. Questo si otteneva mandando la voce in un dispositivo armonizzatore, che era impostato in modo da produrre una versione della voce con un'intonazione lievemente inferiore. A sua volta l'output era rinviato al proprio input, in tal modo riducendo in continuazione l'altezza del canto. Andersson e Ulvaeus sentivano che il coro della canzone suonava come un inno, così una parte delle voci coristiche veniva "processata" con un vocoder, per ricreare il sound di una congregazione religiosa salmodiante nella propria chiesa, leggermente fuori tonalità.[3]
Gli ABBA non fecero un video promozionale per il brano, quindi la Epic Records[4] assemblò alla meno peggio — usando lacerti dai filmati disponibili degli ABBA — un video che venne successivamente messo in onda alla televisione inglese. Era disponibile nella videocassetta ABBA Gold: Greatest Hits del 1992, seguita dalla versione in DVD dieci anni dopo.
Successo
Poiché non era stata concepita come un "brano singolo", "Lay All Your Love on Me" non fu diffusa al pubblico prima del 1981, ad un anno dalla sua registrazione. Fu solo dopo che una versione remixata aveva ottenuto un grande risultato di popolarità, che raggiunse il vertice della classifica Hot Dance Club Songs statunitense[5] (come fecero "Super Trouper" e "On and On and On").[6]
Questo spiegherebbe la scelta di pubblicare il brano nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. In termini generali di graduatorie, non ebbe di per sé un riscontro particolarmente brillante: attinse la settima posizione nel Regno Unito, rappresentando il piazzamento (singolo) più scadente degli ABBA dai tempi di "I Do, I Do, I Do, I Do, I Do"[7] (1975). Nondimeno, all'epoca il settimo posto era il miglior risultato mai ottenuto da un singolo da 12'' in Gran Bretagna.
"Lay All Your Love on Me" si classificò anche in altri paesi: ottavo posto in Irlanda, 14° in Belgio, 26° in Germania Ovest.[8]
Gli Information Society, un gruppo originario del Minnesota, inserirono una cover del brano nel primo album in studio eponimo del 1988; il brano nell'estate 1989, raggiunse l'83ª posizione nella classifica Billboard Hot 100. Fu anche collocata nella compilationABBA: A Tribute - The 25th Anniversary Celebration.[10]
Una band rievoca i successi degli ABBA all'evento LGBT Europride 2008[12] a Stoccolma.
Il gruppo inglese rivale degli ABBA, Brotherhood of Man, registrò una cover nell'album 20 Disco Greats.[13]
Una cover hi-NRG[14] fu pubblicata da Poison 9[15] in un singolo "dance" diffuso in Gran Bretagna nel 1986.
La canzone venne riproposta nell'EP Abba-esque[16] degli Erasure, che raggiunse la vetta della classifica inglese nel 1992.
La band electropop argentina Miranda! registrò anch'essa una cover.[17]
Cover del San Francisco Gay Men's Chorus[18] nell'album ExtrABBAganza!.[19]
La popstar inglese Cliff Richard ha registrato una sua versione della canzone in esame, e l'ha eseguita in concerti dal vivo.
Il gruppo pop svedese A*Teens ha incluso una sua cover in The ABBA Generation.[20] La loro versione omette il verso finale della canzone.
Il gruppo pop inglese Steps registrò la canzone per l'album ABBAmania ed uno "special" televisivo nel 1999.[21] Il successivo album ABBAMania 2 conteneva una cover eseguita dalle attrici inglesi Charlotte Bellamy[22] da Emmerdale e Jane Danson[23] da Coronation Street.
Il cantante svedese Michael Michailoff[24] ne ha registrato una versione acustica, diffusa come singolo.[25]
Cover di Yolanda[26] nella compilation Abbalicious, un album tribute[27] eseguito da drag queens americane.[28]
Cover (accentuatamente) "dance" di vari artisti: Abbacadabra (attraverso Almighty Records),[29] il gruppo eurodance tedesco E-Rotic[30] nell'album tribute[31] del 1997 Thank You For The Music[32], Housecream[33], Ecstatica nella compilation Lay All Your Love On ABBA,[34] Euphorica nel loro album del 2003 ABBA Dance[35], Abilar con la partecipazione di Sia per la compilation del 2004 Absolute Hitmania[36], e DJ Ensemble nel loro tribute del 2006 Trancing Queen.[37]
Gli Honest Touch[38] hanno registrato una versione pop orchestrale per il loro album Memories From A Dream.
Una cover dance è stata registrata dai Sylver nel loro album Crossroads del 2006. Giudicata generalmente un brano di buona fattura, è stata anche il primo loro singolo.
Altra cover nel progetto di musica symphonic metal Avantasia nell'EP del 2007 Lost in Space - Part 1.[39]
Gli artisti scozzesi Connie Palermo ne hanno registrato una cover acustica. Se ne può ascoltare un estratto nella loro pagina di MySpace.[40]
La band indie libanese Scrambled Eggs ne ha registrato una cover alternative rock. Se ne può ascoltare un estratto nella loro pagina di MySpace.[41]
Esecuzioni cover dal vivo
Abbiamo accennato in proemio dell'utilizzo di questo brano nel musical Mamma Mia! e nel film omonimo. È interpretata dai personaggi di Sophie e Sky[42] (i due giovani che dovrebbero sposarsi) che ricordano le emozioni del loro incontro ed esprimono l'intensità del loro amore nel momento scenico.
La band canadese Woodpigeon ha eseguito la canzone durante una sessione dal vivo per la rivista inglese di musica PULP. Su YouTube è possibile vederne il filmato.
Ispirazioni
Nel 1982 la pop band jugoslava Zana[43] prese la melodia come base per il suo più grande successo Dodirni mi kolena. Non si sa se i membri di Zana abbiano mai riconosciuto a Andersson ed Ulvaeus la qualità di coautori del loro "pezzo forte".[44]
Stessa cosa è avvenuta nel 1998, quando il gruppo olandese Vengaboys ha interpolato la melodia del brano per il loro singolo di successo Boom, Boom, Boom, Boom!!, accreditando Andersson e Ulvaeus tra gli autori della canzone.[45]
Note
(EN) Lay All Your Love on Me, su British Phonographic Industry. URL consultato il 7 giugno 2022.
Negli anni 1980 il territorio tedesco risentiva ancora della spartizione in "blocchi di influenza" retaggio della Guerra fredda. Dopo la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, la riunificazione delle due Germanie ebbe velocemente una concreta attuazione. La Repubblica Federale Tedesca ha formalmente annesso la Germania Est. La riunificazione tedesca avvenne il 3 ottobre 1990, e le quattro potenze occupanti si ritirarono ufficialmente il 15 marzo 1991.
Nel gergo dello spettacolo (specie musicale) si indica con l'aggettivo tribute un rifacimento di un pezzo di successo di un artista per opera di altro artista, che vuole in tal modo rendere omaggio al primo autore o interprete.
Copia archiviata, su figjament.com. URL consultato il 2 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2008).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии