Piece of Me è il secondo singolo, registrato nel 2007, estratto dal quinto album di Britney Spears, Blackout sempre del 2007. La canzone è stata scritta da Christian Karlsson, Pontus Winnberg, Klas Åhlunded e prodotta da Bloodshy & Avant che avevano già prodotto in precedenza un altro singolo della Spears, Toxic. Piece of Me è rientrata inoltre agli MTV Europe Music Awards del 2008 insieme a Gimme More.
È inoltre il singolo che ha fatto vincere a Britney ben tre premi agli MTV Video Music Awards, tra cui quello più ambito, ovvero il "Video of the Year".
Piece Of Me è dominata da distorsioni vocali che si sovrappongono alla voce mugolante di Britney Spears producendo un effetto sonoro fuorviante.
Video musicale
Il video musicale è stato girato martedì 27 novembre 2007 al Social Hollywood, un club di Los Angeles, ed è stato pubblicato il 14 dicembre. È stato diretto da Wayne Isham, già regista di un altro video della Spears, I'm Not a Girl, Not Yet a Woman.
Il video inizia con la ripresa diretta d'alcuni fotografi, che puntano le macchine fotografiche verso l'alto. Poi si vedono alcuni di loro che indicano qualcosa e poi appare Britney con un caschetto biondo. Questa canta con una mantellina color viola scuro, ma se la solleva e la toglie mostrando un vestito aderente hot point. Un'altra Spears balla davanti a uno schermo colorato, mentre un'altra con una pelliccia bianca balla e un'altra ancora entra in un locale.
Intanto s'alternano le scene dei balletti della Spears con quelle di alcune sue sosia. Queste scendono delle scale e raggiungono, non senza difficoltà, un SUV grigio. Arrivano poi in una discoteca ed eseguono un ballo sensuale e molto audace.
Nella discoteca, la Spears va in bagno con un paparazzo e lo getta su una panca. Gli sfila la camicia, ma notando un microfono nascosto, usa il suo rossetto per scrivergli "sucker" (sfigato). L'immagine si frappone all'interno d'una rivista, dove la cantante alza le dita delle mani in segno di vittoria, mentre il ragazzo sorride imbarazzato.
Sono presenti inoltre spezzoni in cui la cantante stralcia le copertine dei tabloid scandalistici, chiaro riferimento ai recenti avvenimenti inerenti alla sua vita privata, riguardo agli eccessi che giornali, tv e Internet le hanno attribuito.
Il video ha ottenuto la certificazione Vevo.
Le cifre di vendita - 2008 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2016).
Chart #1663: Piece of Me gold certification, su Recording Industry Association of New Zealand, 10 febbraio 2009. URL consultato il 1º gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2007).
(EN) Piece of Me, su British Phonographic Industry. URL consultato il 1º ottobre 2021.
(EN) Billboard, Canadian Hot 100, su acharts.us, 2 febbraio 2008. URL consultato il 22 dicembre 2009.
(EN) Tracklisten, Britney Spears - Piece of Me - Danish Charts, su danishcharts.com, 15 febbraio 2008. URL consultato il 22 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2012).
(EN) Mitä hittiä, Finland Singles Chart, su acharts.us, 20 febbraio 2008. URL consultato il 22 dicembre 2009.
(EN) Recording Industry Association of New Zealand, New Zealand Singles Chart, su charts.org.nz. URL consultato il 22 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2012).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии