music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Remi - Le sue avventure, commercializzato anche con il titolo Dolce Remì[1][2], è un singolo discografico del gruppo I ragazzi di Remi, composto dalla voce del piccolo Gian Paolo Daldello ed il coro di Paola Orlandi, pubblicato nel 1979.

Remi - Le sue avventure
singolo discografico
ArtistaI ragazzi di Remi
Pubblicazione1979
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaFonit Cetra SP 1714
Formati7"

Il brano, che era la sigla dell'anime omonimo, è stato scritto da Luigi Albertelli su musica e arrangiamento di Vince Tempera.

Fu un notevole successo discografico, rimanendo in classifica per diciannove settimane , a cavallo tra il 1979 e il 1980, e per ben sei alla prima posizione . A fine anno il disco risultò il sesto più venduto del 1980.

Sul lato B è incisa la versione strumentale.

Nel corso degli anni novanta, quando l'anime passò dalla RAI alla Mediaset, la sigla fu sostituita per un periodo con una sigla intitolata Ascolta sempre il cuore Remì composta da Franco Fasano su testo di Alessandra Valeri Manera e cantata da Cristina D'Avena, per poi tornare alla sigla storica.

La musica della sigla è ispirata al brano Brown Girl in the Ring, un canto infantile tradizionale giamaicano, portato al successo dal gruppo tedesco Boney M. nel 1978.[1] [2]


Tracce


Lato A
  1. Remi - Le sue avventure – 3:09 (Luigi Albertelli-Vince Tempera)

Durata totale: 3:09

Lato B
  1. Remi - Le sue avventure (strumentale) – 4:00 (Luigi Albertelli-Vince Tempera)

Durata totale: 4:00


Edizioni


Entrambi i brani sono stati inseriti nella compilation Supersigle TV vol. 5 e in numerose raccolte.


Note


  1. https://www.corriere.it/spettacoli/cards/remi-41-anni-fa-usciva-cartone-che-ci-fece-sperimentare-3d-tv/remi-3d-televisivo_principale_amp.html
  2. https://www.corriere.it/spettacoli/cards/remi-41-anni-fa-usciva-cartone-che-ci-fece-sperimentare-3d-tv/remi-3d-televisivo_principale.shtml

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии