Speed of Sound è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 23 maggio 2005 come primo estratto dal terzo album in studio X&Y.[7]
Questa voce o sezione sull'argomento singoli rock non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Dopo un inizio con un riff di pianoforte, ripreso da quello di un brano di Kate Bush intitolato Running Up That Hill, il brano continua con il coro ripetuto più volte: "Birds go flying at the speed of sound, to show you how it all began / Birds came flying from the underground, if you could see it then you'd understand".
Il sound del brano è stato definito come un sound "di passaggio" dall'album precedente A Rush of Blood to the Head ad X&Y, riprendendo in parte il sound del precedente brano Clocks.
Il brano è stato trasmesso per la prima volta sulla BBC Radio 1 la sera del 18 aprile 2005 anche se già a marzo i Coldplay avevano eseguito dal vivo il brano in un concerto improvvisato a Londra.
Video musicale
Il videoclip, diretto da Mark Romanek e girato a Los Angeles tra il 22 e il 23 aprile 2005, mostra il gruppo eseguire il brano sopra un largo palco con alle spalle una serie imponente di display LED.
Il video ha ricevuto quattro nomination agli MTV Video Music Awards.
Tracce
CD promozionale (Europa)
Speed of Sound – 4:49
CD promozionale (Stati Uniti)
Speed of Sound (Edit) – 4:27
Speed of Sound (Album Version) – 4:51
CD singolo (Australia, Regno Unito), 10" (Regno Unito), CD maxi singolo (Europa, Giappone, Paesi Bassi), download digitale
Speed of Sound raggiunse nella prima settimana la seconda posizione all'interno della Official Singles Chart (al primo posto quella settimana arrivò la canzone Axel F di Crazy Frog). Durante l'esecuzione di Speed of Sound al Glastonbury Festival del 2005, Chris Martin chiese "Crazy Frog dove sei adesso?", con chiaro riferimento al fatto che Speed of Sound fu battuta solo da Crazy Frog nella Official Singles Chart.
Comunque divenne il primo singolo dei Coldplay a raggiungere la prima posizione nella classifica britannica dei download.
Speed of Sound fu anche il primo ad entrare nella Top 10 della Billboard Hot 100, piazzandosi all'ottavo posto, ponendosi quindi come miglior singolo di sempre del gruppo britannico. Precedentemente solo i Beatles con Hey Jude erano entrati direttamente nella Billboard Hot 100.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии