music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Transition è un album discografico del musicista jazz John Coltrane. L'album venne registrato il 10 e il 16 giugno 1965, ma pubblicato postumo dopo la morte del sassofonista nel 1970.

Transition
album in studio
ArtistaJohn Coltrane
Pubblicazione1970
Dischi1
Tracce3 (LP) 4 (CD)
GenereJazz
Free jazz
EtichettaImpulse! Records
A-9195 mono
AS-9195 stereo
ProduttoreBob Thiele
Registrazione10 & 16 giugno 1965
John Coltrane - cronologia
Album successivo
The Best of John Coltrane: His Greatest Years
(1970)
Recensioni professionali
Recensione Giudizio
AllMusic [1]
The Rolling Stone Jazz Record Guide [2]

Il disco


Come è evidente fin dal suo titolo, Transition è un album di "transizione", di "passaggio" da uno stile ad un altro. Un ipotetico ponte tra le incisioni del quartetto classico come A Love Supreme e i lavori maggiormente sperimentali e "free" degli ultimi anni di Coltrane.

In particolare, il modo in cui Coltrane suona il sax su quest'album, alternata idiomi blues evoluti con i caratteristici e dissonanti elementi free jazz che domineranno le sue ultime opere.

Di tutti e quattro i musicisti presenti nel disco, il pianista McCoy Tyner era quello ancora maggiormente ancorato agli stilemi del jazz tradizionale. Il contrabbassista Jimmy Garrison e il batterista Elvin Jones stavano tentando nuove strade di approccio al proprio strumento, mentre Coltrane era smanioso di ampliare i propri orizzonti musicali.

La title track dell'album, il brano Transition, è un esperimento sonoro della durata di quindici minuti. Welcome è la composizione più tradizionale sull'album, una ballata lunga cinque minuti con una performance incisiva da parte di Tyner. La suite presente sull'album è una composizione di una ventina di minuti circa, che copre diversi stili. Vigil, che conclude l'album, è un serrato duetto fra Coltrane e Jones.

Due mesi dopo queste sedute di registrazione, il quartetto di Coltrane si avventurò nel territorio della musica sperimentale con l'album Sun Ship.

La versione su LP originale e la versione su CD datata 1993 di Transition differiscono sensibilmente l'una dall'altra. La versione CD elimina il brano Dear Lord per inserire Welcome e Vigil, due composizioni precedentemente disponibili sull'album Kulu Sé Mama. Successivamente l'album è stato ristampato in CD anche con la scaletta originaria dei brani contenuti nell'LP.


Tracce


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.

Tracce LP 1970


  1. Transition - 15:31
  2. Dear Lord - 5:32 (inserita nel CD Dear Old Stockholm insieme al resto delle sessioni di quell'LP)
  3. Suite: Prayer and Meditation: Day, Peace and After, Prayer and Meditation: Evening, Affirmation, Prayer and Meditation: 4 A.M. - 21:21

Tracce CD 1993


  1. Transition - 15:31
  2. Welcome - 5:24 (originariamente pubblicata in Kulu Sé Mama)
  3. Suite: Prayer and Meditation: Day, Peace and After, Prayer and Meditation: Evening, Affirmation, Prayer and Meditation: 4 A.M. - 21:21
  4. Vigil - 9:42 (originariamente pubblicata in Kulu Sé Mama)

Formazione



Note


  1. Scott Yanow, Transition Overview, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 27 settembre 2010.
  2. J. Swenson, The Rolling Stone Jazz Record Guide, USA, Random House/Rolling Stone, 1985, pp. 47, ISBN 0-394-72643-X.

Collegamenti esterni


Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz

На других языках


[en] Transition (John Coltrane album)

Transition is an album of music by jazz saxophonist John Coltrane, recorded in 1965 but released posthumously only in 1970. As its title indicates, Transition was a bridge between classic quartet recordings like A Love Supreme and the more experimental works of Coltrane's last years.
- [it] Transition (John Coltrane)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии