Voglia/Sto ballando è un singolo di Loretta Goggi e Daniela Goggi, pubblicato nel 1978.
| Voglia/Sto ballando singolo discografico | |
|---|---|
| Artista | Loretta Goggi, Daniela Goggi |
| Pubblicazione | 1978 |
| Genere | Sigla di varietà televisivo Disco |
| Etichetta | CGD |
| Formati | 45 giri |
| Loretta Goggi - cronologia | |
Singolo precedente (1977) Singolo successivo
(1979) | |
| Daniela Goggi - cronologia | |
Singolo precedente (1977) Singolo successivo
(1979) | |
Scritto da Mario Castellacci, Pier Francesco Pingitore e Gianni Ferrio, il brano, in stile disco, è la sigla finale dell'innovativo programma della Rete 1 Il ribaltone, diretto da Antonello Falqui, che sceglie le due soubrette come vedette assieme a Pippo Franco e Oreste Lionello. Il brano è anche la sigla dello spettacolo teatrale itinerante del duo dal titolo Supergoggi.[1].
Il retro, Sto ballando, scritto da Giancarlo Bigazzi e Totò Savio è cantato dalla sola Daniela. L'anno successivo il pezzo, inciso in lingua spagnola in coppia con Loretta, come Hermanas Goggi e dal titolo Estoy bailando testo spagnolo di Luis Escolar (Hispavox, 45-1849), diventa un successo internazionale, entrando in molte classifiche europee,[1] il brano è inserito nell'album omonimo (Hispavox, S 60.266).
Secondo le certificazioni ufficiali della FIMI, il disco vendette trecentomila copie[2].
Nel 1979, le gemelle Trix incisero per il mercato sudamenricano una cover della versione in spagnolo del lato B (Estoy bailando).
Nel 2009, anche il duo di Drag queen Shimai ha inciso una cover dance di Estoy bailando, rimasta a tutt'oggi una "cult song" GLBT dei paesi in lingua ispanica.
Altri progetti