Gli Apocalyptica sono un gruppo musicale symphonic metal strumentale finlandese, formato ad Helsinki nel 1993 e composto da violoncellisti di formazione classica, specializzato nel repertorio heavy metal.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Apocalyptica (disambigua).
Questa voce o sezione sull'argomento gruppi musicali finlandesi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Apocalyptica
Apocalyptica in concerto al Wacken Open Air nel 2005
Il gruppo ha cominciato eseguendo cover dei Metallica e dei Sepultura con strumenti classici. A partire dal secondo album Inquisition Symphony del 1998, gli Apocalyptica hanno proposto musica di loro composizione, mantenendo influenze heavy metal.[4] Dall'album Reflections il gruppo si è dedicato a sonorità più leggere, ma senza perdere del tutto l'influenza metal delle origini. Occasionalmente suonano anche brani di musica classica, come Hall of the Mountain King di Grieg, contenuto nell'album Cult del 2000.
La formazione attuale è composta da tre musicisti, Eicca Toppinen, Paavo Lötjönen e Perttu Kivilaakso, tutti laureatisi presso l'Accademia Sibelius di Helsinki. In passato hanno fatto parte del gruppo anche Antero Manninen e Max Lilja.
Nel film di Neil LaBute Amici & vicini del 1998, sono stati utilizzati diversi brani tratti da Plays Metallica by Four Cellos come colonna sonora. Dal dicembre 2005 il batterista Mikko Sirén è membro ufficiale del gruppo.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии