Le miss A (미쓰에이?, Misseu E-iLR) sono state una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2010 e scioltasi nel 2017. Il nome del gruppo sta per "Miss Asia"[1].
miss A
Le miss A nel 2013. Da sinistra: Jia, Min, Fei e Suzy
Originariamente, le miss A erano un quintetto: Fei e Jia, successivamente membri della formazione definitiva, furono selezionate nel 2007 e, prima del debutto, erano apparse nel videoclip di "My Color" dei 2PM. Mentre ancora si preparavano al debutto, nel 2009 volarono in Cina, dove apparvero in numerosi varietà esibendosi in coreografie e canzoni, per farsi conoscere dal pubblico cinese. Poiché il gruppo non aveva un nome ufficiale, divennero note come JYP Sisters o "Wonder Girls cinesi". Durante lo stesso periodo, tuttavia, il gruppo subì radicali cambiamenti, il più importante dei quali fu l'abbandono di Lim, passata alle Wonder Girls, e di altre due ragazze. La JYPE decise pertanto di unire Fei e Jia alla quindicenne tirocinante Suzy[2][3][4][5].
Le ragazze cominciarono l'attività promozionale in Cina firmando un contratto con Samsung China e pubblicando una canzone commerciale, "Love Again", per il Samsung Beat Festival. Il videoclip della canzone, scritta dal compositore sudcoreano Super Changddai, fu diretto da Hong Won-ki. Una cantante solista, Lee Min-young, apparve nel video musicale, e fu successivamente annunciato che sarebbe entrata nel gruppo con il nome d'arte Min, e che avrebbe debuttato insieme alle altre in Corea del Sud[6].
2010-2011: debutto con "Bad Girl Good Girl", primo album
Le miss A nel 2010. Da sinistra: Suzy, Jia, Min e Fei.
Le miss A esordirono ufficialmente in Corea del Sud come quartetto il 1º luglio 2010, con il brano "Bad Girl Good Girl", tratto dal primo singolo Bad but Good[7]. Il pezzo raggiunse la vetta di varie classifiche, permettendo al gruppo di vincere il suo primo premio al M! Countdown organizzato dalla rete televisiva M.net, e il giorno successivo di classificarsi prime nella classifica stilata dal programma Music Bank. Raggiunsero la prima posizione anche nella classifica del programma televisivo Inkigayo. "Bad Girl Good Girl" mantenne la prima posizione in M! Countdown, Music Bank e Inkigayo per una settimana[8][9][10][11][12].
Il 27 settembre uscì il secondo singolo, Step Up, da cui venne tratta la canzone "Breathe"[13], che raggiunse e mantenne per una settimana la prima posizione in M! Countdown[14][15].
Nel maggio 2011, le miss A pubblicarono il singolo "Love Alone", che fu usato come canzone promozionale per lo show sul ghiaccio di Kim Yuna, e interpretarono il brano durante la cerimonia di apertura dell'"All That Skate Spring 2011"[16][17][18]. A luglio, venne annunciato il primo album A Class, pubblicato digitalmente il 18 luglio. A Class contiene brani già inclusi in precedenza e quattro nuove canzoni, tra cui "Good-bye Baby", per un totale di 13 tracce. La promozione di "Good-bye Baby" cominciò il 21 luglio presso M! Countdown, Music Bank, Show! Music Core e Inkigayo. Le miss A si aggiudicarono i premi di tutti e quattro gli show, e "Good-bye Baby" conseguì un all-kill[19][20][21][22][23].
Il 30 settembre, debuttarono in Cina con una versione speciale di A Class, contenente un DVD con i video musicali e le versioni cinesi di "Bad Girl Good Girl", "Breathe", "Good-bye Baby" e "Love Again". "Good-bye Baby" si classificò prima nella classifica del più importante portale di musica di Taiwan, ezPeer, e A Class raggiunse la vetta delle classifiche coreane/giapponesi per quella settimana. Su G-MUSIC, invece, le miss A arrivarono terze[24][25].
2012-2013: nuovi EP e Hush
Le miss A nel 2013
Il 20 febbraio 2012 uscì in Corea l'EP Touch, anticipato, il giorno precedente, dal videoclip dell'omonima canzone, che ottenne più di un milione di visualizzazioni in un giorno[26][27]. Il brano raggiunse la prima posizione in tutte le classifiche coreane conseguendo un all-kill, e sia la canzone che l'EP ottennero il secondo posto, rispettivamente, nella Circle Chart dei singoli digitali e in quella degli album, della quarta settimana di febbraio[28][29]. Permisero inoltre al gruppo di aggiudicarsi numerosi premi[30][31][32][33]. A marzo, le miss A comparvero nel ruolo di se stesse nel quindicesimo episodio della seconda stagione di Dream High.
Il 23 marzo, a Hong Kong e Taiwan venne diffusa la versione cinese dell'EP Touch, contenente "Touch" in mandarino e un DVD con i videoclip. Dopo la pubblicazione, "Touch" raggiunse immediatamente la vetta delle classifiche cinesi online[34][35][36]. A luglio, si unirono alle band 2PM, 4Minute, MBLAQ, Dal Shabet, Sistar, ZE:A, Nine Muses e B1A4 che, sotto il nome collettivo di Team SIII, realizzarono il brano "Win the Day" per i Giochi della XXX Olimpiade. L'8 ottobre, le miss A annunciarono il loro quinto progetto e secondo EP, Independent Women Part III, che uscì il 15, e due giorni dopo cominciarono a promuovere la canzone "I Don't Need a Man"[37]. Il 2 novembre uscì la versione cinese dell'EP, contenente "I Don't Need a Man" e "Touch" in mandarino e un DVD con i videoclip; inoltre, furono aggiunte le canzoni già contenute in Touch, per un totale di 13 tracce[38][39].
Il 6 novembre 2013 uscì il secondo album della band, Hush, insieme al videoclip del brano omonimo, composto da E-Tribe[40][41]. Il 29 novembre uscì la versione speciale dell'album, contenente un DVD con il video musicale e la versione cinese di "Hush"[42]. A dicembre, le miss A e i 2PM apparvero nel trailer del videogioco CrossFire nei panni di alcune spie[43].
2014-2017: concerti in Asia, Colors e scioglimento
Il 25 gennaio 2014, le miss A iniziarono il loro primo tour da soliste, il miss A FANS PARTY Asia Tour, all'AsiaWorld-Expo di Hong Kong[45][46][47]; fecero poi tappa a Pechino il 12 aprile[48]. Dal 9 agosto, il gruppo tenne, insieme ai compagni di casa discografica Park Jin-young, 2PM, 2AM, Sunmi, Baek Ah-yeon, 15& e GOT7, il tour di concerti ONE MIC a Seul, Hong Kong e Tokyo, sotto il nome collettivo di JYP Nation[49]. Si tratta della terza esibizione in gruppo degli artisti della JYP Entertainment[50].
Le miss A pubblicarono il terzo EP Colors il 30 marzo 2015[51], trainato dal brano "Only You"[52], che ottenne un all-kill perfetto[53]. Intanto, su Naver Starcast venne trasmesso un web reality show, Real miss A, mostrante la vita quotidiana delle cantanti[54][55].
Il 20 maggio 2016, la JYP Entertainment rese nota l'uscita di Jia dall'agenzia e dal gruppo in seguito alla scadenza del suo contratto[56][57][58], chiarendo che le miss A avrebbero continuato come terzetto, ma che per il momento si sarebbero dedicate ad attività singole[59].
Il 21 giugno 2016, Fei diventò il primo membro a debuttare come solista con il singolo "Fantasy"[60], mentre il 24 gennaio 2017 toccò a Suzy con l'EP Yes? No?[61][62]. Il 9 novembre 2017, anche Min lasciò le miss A in seguito alla scadenza del contratto con la JYP Entertainment[63][64], e il 26 dicembre successivo fu annunciato lo scioglimento del gruppo[65].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии