music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Passenger sono un gruppo musicale con radici nel metal Svedese, ma soprattutto nel nu metal, cercando di esplorare e creare uno stile unico in cui fondere le influenze americane alla sensibilità musicale scandinava.

Passenger
Paese d'origine Svezia
GenereAlternative metal
Nu metal[1]
Rock alternativo[2]
Periodo di attività musicale1995  2004 (in sospeso)
Album pubblicati1
Studio1
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

I membri sono molto noti nella scena musicale metal di Göteborg, soprattutto il cantante Anders Fridén, front-man degli In Flames. Patrik Sten nel febbraio 2004 segnalò sul loro sito ufficiale che i Passenger erano in piena fase di registrazione del loro secondo album. Tuttavia, da allora, Anders ha rivelato di avere davvero poco tempo da dedicare al progetto per via di altri impegni, e il gruppo è tuttora in sospeso.


Storia


Il gruppo si formò nel 1995 per volere di Engelin e Sten; entrambi volevano fare musica che si distaccasse però dal thrash metal e dal melodic death metal, generi già adottati dalle altre band in cui suonavano.

Inizialmente il gruppo si chiamò Cliff, e con questo pseudonimo registrarono due demo che però non vennero mai pubblicate. Dopo un periodo di pausa e dopo che Engelin fu preso come turnista per il tour dell'album Whoracle degli In Flames, il loro cantante, Fridén, dimostrò interesse per i Passenger ed entrò nel gruppo.[3]

Nel 2000 tornarono dalla pausa e dopo aver registrato le prime demo uscirono con il loro primo album, Passenger, nel 2003. Fecero un unico tour tra il 2003 e il 2004, ed aprirono i concerti per Lacuna Coil, Moonspell e Poisonblack.


Formazione



Discografia



Note


  1. Passenger - Passenger - Recensione - Rockline.it[collegamento interrotto], rockline.it
  2. (EN) Margaret Reges, Passenger, su AllMusic, All Media Network.
  3. (EN) The Playground Fading - An Interview with Anders Friden of In Flames, su Unsungmelody.com, Unsung Melody, 23 novembre 2012. URL consultato il 19 ottobre 2013.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132890192 · BNF (FR) cb150073998 (data)
Portale Heavy metal
Portale Rock

На других языках


[de] Passenger (schwedische Band)

Passenger ist eine schwedische Alternative-Metal-Band aus Göteborg, die 1995 unter dem Namen Cliff gegründet wurde.

[en] Passenger (Swedish band)

Passenger was a Swedish metal band active between 1995 and 2004.

[es] Passenger

Passenger fue una banda de metal alternativo, formada como proyecto paralelo del vocalista de Anders Fridén de la banda sueca de death metal melódico In Flames.

[fr] Passenger (groupe suédois)

Passenger est un groupe de metal alternatif suédois. Formé en 1995, le groupe se composait d'Anders Fridén (In Flames) au chant, Niclas Englin (Gardenian) à la guitare, Patrik J. Sten (Transport League) à la batterie et Håkan Skoger (Headplate) à la basse. Passenger se sépare en 2004.
- [it] Passenger (gruppo musicale svedese)

[ru] Passenger (группа)

Passenger — шведская метал-группа, играющая в стиле альтернативный метал.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии