music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Akira Nakayama (ナカヤマ アキラ Nakayama Akira?), vero nome Akira Nakayama (中山 明?) (Kushiro, 16 gennaio 1971) è un chitarrista, musicista e arrangiatore giapponese componente della rock band visual kei Plastic Tree.

Akira Nakayama
Akira Nakayama al Chibi Japan Expo del 2007.
Nazionalità Giappone
GenereRock alternativo
J-rock
Post-grunge
Visual kei
Periodo di attività musicale1993  in attività
Strumentochitarra
EtichettaUniversal Music (2003-oggi), in Giappone
CLJ Records (2008-oggi), in Europa
Gruppi attualiPlastic Tree

Biografia


Akira Nakayama è nato sull'isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Da ragazzo si trasferisce nell'area metropolitana di Tokyo per avviare la carriera musicale e conosce Ryūtarō Arimura, con cui inizia la collaborazione in vari progetti musicali di brevissima e infruttuosa carriera. Nel 1993 Arimura fonda con Tadashi Hasegawa i Plastic Tree e chiama Nakayama come chitarrista di supporto, ruolo che mantiene fino al 31 marzo del 1994 quando diventa un membro effettivo del gruppo.

Per tutti gli anni novanta il suo ruolo è solo quello di primo chitarrista, riservando i ruoli creativi a Arimura per i testi e Hasegawa per la musica, ma a partire dal 2002 inizia sempre più spesso a comporre, e da 2003 scrive anche i testi delle canzoni a partire da lilac (b-side del singolo Mizuiro girlfriend). Da quell'anno la sua partecipazione all'attività artistica della band aumenta: nei tardi anni 2000 oltre un terzo delle canzoni dei Plastic Tree è scritta, composta o scritta & composta da Nakayama, che anche quando non partecipa alla creazione della canzone si riserva comunque il ruolo di arrangiatore e programmatore musicale al computer[1].

Parallelamente alla carriera con i Plastic Tree, Akira Nakayama porta avanti varie collaborazioni con altri musicisti: la più lunga e costante di queste è quella con i Coaltar of the Deepers, gruppo musicale art rock per il quale Nakayama svolge il ruolo di chitarrista di supporto nei live e autore di canzoni (alcune delle quali non accreditate e firmate a nome Narasaki, il cantante della band). L'influenza di questo gruppo è percepibile nei Plastic Tree soprattutto nell'album Träumerei, in cui si riscontrano in più punti elementi prog ed elettronici di complessa armonizzazione[2].

Akira Nakayama rappresenta l'anima più rock e forte dei Plastic Tree: a parte per il primo periodo in cui sfoggiava capelli decolorati e tinti di rosso cremisi, negli anni il suo look si è venuto sempre più caratterizzando per una grande sobrietà nel vestire, unita ai tratti distintivi dei capelli schiariti e dei numerosi tatuaggi (rovi spinosi sulle braccia, un oni sul petto e una fenice sulla schiena). Nakayama è inoltre un noto collezionista di chitarre, sfoggiate in gran numero e varietà nei concerti e nei videoclip, e la sua preferita è la N4 della Washburn.


Discografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Plastic Tree.

Cronologia


Sono indicate con le collaborazioni con Ryūtarō Arimura e con ♪ quelle con Tadashi Hasegawa..

RELIGION MIX → DROP'IN SHOP LIFTERS → NTT FUCKS★♪ → Plastic Tree★♪


Note


  1. Booklet dei CD dei Plastic Tree dal 2003 in poi.
  2. Recensione di Träumerei su DeBaser, su debaser.it. URL consultato il 24 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2012).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии