music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Horst Wende, conosciuto anche come Roberto Delgado e Mister Pepper, (Zeitz, 5 novembre 1919Amburgo, 23 gennaio 1996), è stato un compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra tedesco. Egli fece parte dell'ondata di artisti tedeschi che resero popolare la musica easy listening fra gli anni 1960 e gli anni 1970, assieme a Bert Kaempfert e James Last.

Horst Wende
Nazionalità Germania
GenereEasy listening
Schlager
Strumentopianoforte, fisarmonica, xilofono, marimba

Biografia


Nato in Sassonia, dimostrò interesse per la musica già in tenera età. Iniziò a suonare nella band del nonno in un ristorante all'età di sei anni e nell'adolescenza era in grado di suonate il pianoforte, la fisarmonica, lo xilofono e la marimba. Compì regolari studi musicali al conservatorio di Lipsia.

Venne inquadrato nell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e venne fatto prigioniero dagli inglesi. Durante la prigionia nel campo danese di POW, incontro un chitarrista di nome Ladi Geisler, con il quale presto formò un duo. Dopo la fine della guerra, diresse alcuni gruppi (che normalmente comprendevano Geisler) nel The Salambo Night Club e nel René Durand & The Tarantella Night Club vicino al famoso Reeperbahn. Horst suonò anche con i British Service musicians e Big Bands come Edmundo Ros. Stabilitosi ad Amburgo, entrò a far parte della scena musicale fiorente della città portuale. Firmò un contratto con l'etichetta Polydor nel 1950, e fondò un'orchestra di fisarmoniche con il proprio nome. Iniziò anche a fare registrazioni di musica latina con lo pseudonimo di Roberto Delgado & Mister Pepper. Gli album di Delgado divennero molto popolari in tutta Europa e poi trovarono ottimo gradimento nel Regno Unito ed in Nord America dove Polydor aprì diverse filiali internazionali. La Polydor aveva già due top pop star orchestre dirette da Bert Kaempfert e James Last e molti dei loro estimatori iniziarono a comprare i dischi di Delgado. Si noti che Wende registrò il suo album con lo stesso gruppo di musicisti di studio che avevano registrato per Kaempfert e Last. Infatti, il chitarrista Ladi Geisler aveva fornito il profondo suono di basso all'orchestra di Kaempfert.

Le registrazioni di Delgado erano inizialmente incentrate sulla musica latina, ma coprivano comunque un numeroso numero di generi diversi spaziando dalla musica africana, a quella italiana, russa, greca e giamaicana per giungere ai musical di Broadway ed ai successi dell'epoca. Si può arguire come Wende/Delgado contribuirono al periodi di pionierismo della worl music. Egli provò a far breccia nel mercato tedesco dei singoli con la sua versione di “Mexico” nel 1962. Egli arrangiò anche pezzi per altri artisti tedeschi come il cantante folk/pop Knut Kiesewetter.

Come per la maggior parte delle orchestre pop contemporanee, la popolarità di Wende andò scemando dal 1980, e poco a poco si ritirò dal mercato. Negli ultimi anni, la sua musica divenne nuovamente popolare e alcuni dei suoi dischi sono stati ristampati su CD.


Discografia Parziale



Discografia come Horst Wende



Discografia come Roberto Delgado



Discografia come Mister Pepper



Discografia come Ladi Geisler con la Horst Wende Orchestra



Raccolte



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 79669784 · ISNI (EN) 0000 0000 0340 9902 · Europeana agent/base/6183 · LCCN (EN) no98032123 · GND (DE) 134554299 · BNF (FR) cb14170588z (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no98032123
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии